Avvicinarsi al crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ayrtonsenna
Controllo antispam: cinque

Re: Avvicinarsi al crudismo

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 9:13 am

fuji, si si sono ottime io le ho appena mangiate !!!! due minuti fa.

bisognerà che trovi qui a bologna, posti ove si vende biologico e a buon prezzo!!!. perchè per ora i frutti le prendo alla coop !

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 9:16 am

Non sono schizzinosa in fatto di mele, le mangio tutte e solo quelle verdi e acide non mi attirano.
Le fuji sono ottime! Adesso però non so quali mangio..il papà del mio ragazzo ha riempito il garage di mele bio prese dai contadini a Cavour proprio alla fiera delle mele e "attingiamo" dalle loro...cmq sono un po' rosse ed un po' gialle ma dolci e friabili...adesso me ne mangio un'altra! :D

Oggi però forse le banane le salto: ieri ne ho mangiate 4 per pranzo frullate con i frutti di bosco e, nonostante fossero mature, ho faticato a digerirle... :(

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 9:21 am

Vale6607 ha scritto:Non sono schizzinosa in fatto di mele, le mangio tutte e solo quelle verdi e acide non mi attirano.
Le fuji sono ottime! Adesso però non so quali mangio..il papà del mio ragazzo ha riempito il garage di mele bio prese dai contadini a Cavour proprio alla fiera delle mele e "attingiamo" dalle loro...cmq sono un po' rosse ed un po' gialle ma dolci e friabili...adesso me ne mangio un'altra! :D

Oggi però forse le banane le salto: ieri ne ho mangiate 4 per pranzo frullate con i frutti di bosco e, nonostante fossero mature, ho faticato a digerirle... :(
Vale, il frullato lo bevi o lo "mangi"... per quanto possa eventualmente sembrare assurdo ho notato che c'è una bella differenza in termini di digeribilità quando il frullato viene masticato. In quanto tempo lo mangi? È possibile che tu abbiamo bisogno di suddividere magari in due mandate l'assunzione del frullato, magari un bicchiere prima e l'altro dopo una mezz'ora. Che ne dici?

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 9:23 am

si a volte anche io la banana ci metto un po' a digerirla...!

stavo pensando dalla mia profonda inesperienza nel settore,... se sia il caso di acquista un frullatore.. prima o poi,... forse è utile per come dire mescolare i vari frutti!

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 9:30 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Vale6607 ha scritto:Non sono schizzinosa in fatto di mele, le mangio tutte e solo quelle verdi e acide non mi attirano.

Vale, il frullato lo bevi o lo "mangi"... per quanto possa eventualmente sembrare assurdo ho notato che c'è una bella differenza in termini di digeribilità quando il frullato viene masticato. In quanto tempo lo mangi? È possibile che tu abbiamo bisogno di suddividere magari in due mandate l'assunzione del frullato, magari un bicchiere prima e l'altro dopo una mezz'ora. Che ne dici?
Il frullato lo mangio un po' pucciandoci dentro fette di frutta e un po' col cucchiaio e, un bel bicchierone, lo butto giù in almeno 10'... Però quello di ieri era freddo, i frutti di bosco erano congelati. Potrebbe essere stato quello il problema...

Per Aryton: un frullatore serve proprio! Io ho il Bimby, penso che sia il migliore non professionale sul mercato, e fa dei frullati che sono davvero una favola...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 9:37 am

ayrtonsenna ha scritto:si a volte anche io la banana ci metto un po' a digerirla...!

stavo pensando dalla mia profonda inesperienza nel settore,... se sia il caso di acquista un frullatore.. prima o poi,... forse è utile per come dire mescolare i vari frutti!
il frullatore, secondo la mia esperienza, è il primo elettrodomestico a cui si dovrebbe mirare da crudisti perché ti consente di concnetrare il cibo, dandoti la possibilità di assumere più nutrienti in minor spazio. I frullati sono più facili da "digerire" e anche le verdure sono più assimilabili perché noi, con i nostri denti non riusciamo a "spezzare" le fibre come fanno le lame del frullatore...

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio mar 03, 2011 12:33 pm

Vale6607 ha scritto:.... un frullatore serve proprio! Io ho il Bimby, penso che sia il migliore non professionale sul mercato, e fa dei frullati che sono davvero una favola...
Davvero?
Io con il bimby non riesco a fare frullati decenti di banana perchè ne restano sempre dei pezzetti che mi disgustanonno, infatti l'ho archiviato in attesa di comprare il Vitamix.
Puoi darmi dei suggerimenti?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 12:57 pm

susi_violante ha scritto:
Vale6607 ha scritto:.... un frullatore serve proprio! Io ho il Bimby, penso che sia il migliore non professionale sul mercato, e fa dei frullati che sono davvero una favola...
Davvero?
Io con il bimby non riesco a fare frullati decenti di banana perchè ne restano sempre dei pezzetti che mi disgustanonno, infatti l'ho archiviato in attesa di comprare il Vitamix.
Susi anche io ho il bimby... Ovviamente dipende da quante banane fai... se ne fai poche succede che non omogenizza bene.... Io quando faccio un frullato di 3 banane (poche per me) aggiunge sempre un po' d'acqua e magari anche una pera o un altro frutto, o una tazza di frutti di bosco o fragole (di stagione o surgelate).

E anche se si attaccano ai bordi puoi usare una spatola per riportare il tutto verso le lame e ricominciare a frullare... :D

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio mar 03, 2011 1:19 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
susi_violante ha scritto:
Davvero?
Susi anche io ho il bimby... Ovviamente dipende da quante banane fai... se ne fai poche succede che non omogenizza bene.... Io quando faccio un frullato di 3 banane (poche per me) aggiunge sempre un po' d'acqua e magari anche una pera o un altro frutto, o una tazza di frutti di bosco o fragole (di stagione o surgelate).

E anche se si attaccano ai bordi puoi usare una spatola per riportare il tutto verso le lame e ricominciare a frullare... :D
Grazie Francesco, ci riproverò.
Bacioni,
Susi

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 1:42 pm

Mi pesa fare questa riflessione ma devo.

Mi sta sfuggendo la cosa di mano.
Non sto raggiungendo ciò che cerco.
O forse si ma nella maniera sbagliata.

Per chi non ha (fortunatamente) un passato come il mio può essere difficile da capire e magari sembrare mancanza di determinazione o quant'altro. In realtà è proprio perchè di determinazione ne ho tanta.

Sto ritornando al passato, non all'anoressia, nè mentalmente nè comportalmente, ma a molte sue gabbie si.
Ecco ciò che non va, in quanto a punti in comune:
- pensiero costante al cibo (prima per evitarlo, ora per sceglierlo ed aumentarlo)
- alterazione del senso di fame (prima causa stomaco sempre vuoto, ora mai)
- sensazione di essere più che mai "diversi"
- lento e costante dimagrimento
- calcolo di kcal, ecc (un inferno)
- alimentazione forzata (altrimenti già tanto se faccio 1000 kcal)
- divieti, regole e restrizioni

In più convivo con la paura di ritornare al passato, a non vivere a causa delle mie ossessioni.
Mi sono rovinata la vita una volta, risollevata appena in tempo e adesso non intendo fare nemmeno mezzo passo indietro.

E' vero che motivazione ed obiettivi sono diversi, ma la reazione è simile.
Purtroppo in ogni cosa parto con troppo entusiasmo e troppo rapidamente.

Devo riuscire a trovare il mio equilibrio ed uscire da ogni scema ed etichetta.
L'unica che sono disposta a tenere è il "vegan" e la porto ogni giorno come un trofeo.

Qui ho trovato delle persone stupende, energiche, positive, motivate e sto imparando tanto sia per il mio benessere che nel rapporto con gli altri e vi stimo e ammiro davvero con tutto il cuore.
Ma devo fare tesoro di tutto questo e fare una correzione di rotta.

Comprendo pienamente che questa sarebbe la nostra alimentazione naturale, quindi la migliore, e sto già vivendo sul mio stesso corpo i benefici di tutto questo. Sarebbe il modo più sicuro per tenere lontani i tumori.
Ma non posso incentrare la mia vita su questo.
Voglio riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la perfezione del crudismo e la già buona alimentazione vegana.

Continuerò a fare colazioni e spuntini a base di frutta, ma non proprio tutti magari.
Continuerò a dare un posto d'onore alle insalate nei miei pasti.
Continuerò ad abolire alcol, caffè, fritti, grassi idrogenati, merendine, bibite e via dicendo.
Continuerò a fare ginnastica, tutti i giorni o quasi, e magari mi cercherò uno sport che non mi dispiaccia.
Smetterò di evitare i cereali integrali, i legumi, il pane nero, il latte di cereali, ecc.
Smetterò di ingozzarmi controvoglia e contare calorie e nutrienti.
Ricomincerò a preparare la cena con gioia e magari la torta per il mio amore il sabato mattina.

Cosa più importante di tutte, ricomincerò a cercare di ascoltare il mio corpo, cosa che stavo faticosamente ottenendo dopo anni di lavoro e in poche settimane la stavo vedendo nuovamente allontanarsi.

Sono convinta che questa sia la strada migliore che io possa intraprendere, almeno finora...
Avere il corpo al 100% ma la testa che zoppica è come non avere nessuno dei due, non entrambi al 50...

Ma non crediate di esservi davvero liberati di me così facilmente!!! :mrgreen:

Grazie a tutti ed anche ad un nuovo amico che ogni tanto mi fa aprire gli occhi!! :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 1:57 pm

Vale, ogni di noi "deve" fare quello che lo fa sentire felice. Se si segue una certa strada, ma sei infelice vuol dire che si "sbaglia" qualcosa... ma tutto si può aggiustare...

Fai gli aggiustamenti che ritieni opportuni per la tua vita, non per l'idea di "fedeltà" al crudismo... Il crudismo ognuno lo deve vivere a modo suo... secondo quello che sente dentro e conformemente all'ambiente in cui vive...(inutile voler essere crudisti a tutti i costi e veder crollare intorno a sé tutta le rete di contatti sociali, perché questo può rendere molto infelici e disorientati).

In una cultura del pulsante facile per tutto, del medicinale che fa passare tutto in un attimo, e di tante soluzioni pronte all'uso è importante imparare che ci sono dei tempi per arrivare da qualche parte. L'uomo ha accorciato molte distanze, molti tempi senza però considerare che i nostri geni sono in qualche modo ancora quelli di homo sapiens (non di homo technologicus con la puzzza sotto il naso).

Quindi, cara mia, vedi cosa puoi fare per non continuare a perdere peso. Fai le tue scelte e i tuoi esperimenti. Il crudismo lo puoi vivere anche al 50% o alla percentuale che più ti è congeniale... Stai già facendo la tua parte dal punto vista etico (dato che questa è anche o in prima linea una scelta vegan) oltre che da quello della salute...

Non hai niente da rimporverarti e non devi né sentirti in colpa né in debito con nessuno (lo scrivo just in case per il tuo subconscio...). Questa è la tua scelta, la tua vita, il tuo binario che non può essere percorso da nessun altro al posto tuo e tu non puoi percorrere il binario di nessun altro... I binari si incrociano e basta, okay?

Ti mando un abbraccio forte e quando hai bisogno sai che noi ci siamo...

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 2:08 pm

Grazie per le tue parole Peace, come sempre! :D
Sei davvero una persone stupenda dalla quale non posso far altro che imparare molto...

Simpatico l'homo technologicus, anche se io lo vedo più come ottusus... ;)

Non vivrò il crudismo in nessun modo (questione etichette) ma farò tesoro di quello che ho imparato per raggiungere il Benessere, il che comporterà anche tanta buona pappa cruda! :D

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 3:38 pm

io nel mio piccolo, avendo anche io tantissimi problemi, posso solo dirti la vita è una sola, il domani non è certo, c'è solo una andata. quindi coccolati!!!! fai cio' che ti fa felice,.. il canone da seguire lo scegli tu, cosa è nornale e giusto!

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 4:29 pm

ayrtonsenna ha scritto:io nel mio piccolo, avendo anche io tantissimi problemi, posso solo dirti la vita è una sola, il domani non è certo, c'è solo una andata. quindi coccolati!!!! fai cio' che ti fa felice,.. il canone da seguire lo scegli tu, cosa è nornale e giusto!
Belle parole Aryton, grazie! :D
Hai ragione...

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 9:35 pm

io nel mio piccolo mi sono affezionato a leggerti, perchè anche io come te ho avuto problemi simili alimentari.

Rispondi