Avvicinarsi al crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Avvicinarsi al crudismo

Messaggio da Vale6607 » mer mar 02, 2011 8:57 am

Ho fatto pace con fitday.com e non mi ha dato buone notizie.
Ho inserito la mia giornata tipo di quando non mangio cotto e sono bassa di calorie (1300-1400 ca.), alta di grassi (24%) e non raggiungo il 100% per calcio, ferro, niacina, selenio, zinco, sodio (ma non mi disturba perchè un po' di sale a volte lo uso, o prodotti che ne contengono tipo mais o germogli in scatola). Infine sono al limite per potassio e "riboflav" (cosa sono? flavonoidi?).
Adesso mi ingegno un po' e cerco di migliorare.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer mar 02, 2011 9:10 am

Ho fatto i conti in base alla mia giornata tipo cotta di un paio di mesi fa: un disastro!
Più calorie ma ancora poche (1700-1800 ca.) e una situazione disastrosa per vitamine e minerali: capisco perchè non stavo mai bene! Avevo a posto solo le cose che adesso non vanno (tranne la B12, niente ora e niente allora, ma era scontato)!!!
Mamma mia se ne ho ancora di strada da fare.....

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 02, 2011 9:45 am

Vale6607 ha scritto:Ho fatto i conti in base alla mia giornata tipo cotta di un paio di mesi fa: un disastro!
Più calorie ma ancora poche (1700-1800 ca.) e una situazione disastrosa per vitamine e minerali: capisco perchè non stavo mai bene! Avevo a posto solo le cose che adesso non vanno (tranne la B12, niente ora e niente allora, ma era scontato)!!!
Mamma mia se ne ho ancora di strada da fare.....
Vale, non ti preoccupare guarda avanti e guardati accanto, perché hai tanti compagni di viaggio con cui condividere questa esperienza...

Sento che sei una persona molto determinata... Devi solo trovare i tuoi stratagemmi personali guardando un po' come e cosa fanno gli altri...

Devi solo mantenere il più possibile la tua attenzione focalizzata sui tuoi obiettivi (le piccole distrazioni ci stanno anche...), con serenità, pazienza evitando di giudicarti negativamente... Il perdono e l'accettazione di sé stessi qualunque cosa avvenga sono alla base di tutto... :D

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer mar 02, 2011 10:48 am

Grazie Peace!

Cmq non sono ne demoralizzata ne demotivata, anzi sono contenta perchè vedo il mio corpo che risponde bene a quello che faccio e che do, insomma un buon rapporto dare-avere! :D
Sono particolarmente contenta tra l'altro di questa disintossicazione o presunta tale. Dopo ormai anni che credevo di aver mandato in tilt il mio apparato digerente sto scoprendo che in realtà ha solo bisogno di essere coccolato un po' di più! ;)
Ho capito il perchè di questo mio lento ma continuo dimagrimento e adesso ovvierò al problema.
Oggi anche se non sono al pieno delle mie energie farò almeno una decina di minuti di esercizi prima di pranzo e cercherò anche di focalizzare meglio i miei obiettivi, una volta tanto che posso dedicare più di mezz'ora a me stessa in un giorno!

L'unica cosa che ancora mi lascia perplessa è come raggiungere il fabbisogno di vitamina B3...senza cereali mi sembra quasi utopico per me, a meno che io inserisca almeno un po' di crusca nei frullati, il che andrebbe a scapito della digestione però. E non sono nemmeno particolarmente entusiasta di un alimento non-integrale per soppiantarne altri invece integrali.
Tu riesci sempre a raggiungerlo in tutti i nutrienti?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 02, 2011 11:04 am

Vale6607 ha scritto:Grazie Peace!

Cmq non sono ne demoralizzata ne demotivata, anzi sono contenta perchè vedo il mio corpo che risponde bene a quello che faccio e che do, insomma un buon rapporto dare-avere! :D
Sono particolarmente contenta tra l'altro di questa disintossicazione o presunta tale. Dopo ormai anni che credevo di aver mandato in tilt il mio apparato digerente sto scoprendo che in realtà ha solo bisogno di essere coccolato un po' di più! ;)
Ho capito il perchè di questo mio lento ma continuo dimagrimento e adesso ovvierò al problema.
Oggi anche se non sono al pieno delle mie energie farò almeno una decina di minuti di esercizi prima di pranzo e cercherò anche di focalizzare meglio i miei obiettivi, una volta tanto che posso dedicare più di mezz'ora a me stessa in un giorno!

L'unica cosa che ancora mi lascia perplessa è come raggiungere il fabbisogno di vitamina B3...senza cereali mi sembra quasi utopico per me, a meno che io inserisca almeno un po' di crusca nei frullati, il che andrebbe a scapito della digestione però. E non sono nemmeno particolarmente entusiasta di un alimento non-integrale per soppiantarne altri invece integrali.
Tu riesci sempre a raggiungerlo in tutti i nutrienti?
Ciao Vale,

purtroppo posso risponderti solo telegraficamente perché mi aspettano un paio di giornate di fuoco sul fronte lavorativo... quindi scusami...

In pratica più ti avvicini alle 2.000 kcal con una dieta possibilmente varia e più riesci a coprire tutto il fabbisogno necessario...

Per riuscire a mangiare più frutta ti consiglio assolutamente di considerare l'utilizzo di un frullatore in modo da riuscire a concentrare i cibi (in fondo è anche quello che si fa con la cottura se ci pensi)... :wink:

I frullati di banana (ai quali puoi aggiungere qualche altro frutto come una mela o una pera o dei frutti di bosco surgelati, ma anche della lattuga) sono ottimi e cremosi, mai provati?

Esiste la possibilità di farsi delle insalate liquide per concentrare i sali minerali, ma mi ci devo cimentare ancora bene perché per il momento non mi soddisfano... ma pare sia un buon modo soprattutto perché aumentando i sali minerali riesci a ridurre le voglie di schifezze...

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer mar 02, 2011 11:22 am

Grazie davvero per la risposta nonostante il poco tempo a disposizione!!!!

Sono già frullato-dipendente...sono strepitosi..tra banane, datteri, pere, carrube ecc ne vengono fuori di strepitosi e poi con l'arrivo della frutta estiva saranno ancora più sfiziosi!!!
Ma stando fuori casa dalle 7.30 alle 17.00 minimo non riesco a farne molti...1 o 2 al giorno!

Con la verdura, all'infuori di sedani e carote, non mi sono ancora cimentata: mi dà l'idea che la mancata insalivazione debba dare problemi a livello digestivo.
Prima o poi ci provo....

Ad essere sincera la mia voglia di schifezze è solo più un vago ricordo: attualmente le mie "voglie" arrivano al massimo a mandorle e carrube (che bello!!!! :D), quindi quel lato non mi preoccupa.
Ho sempre adorato il cioccolato ma adesso non mi soddisfa più molto, nonostante scelga solo quello migliore come ingredienti e gusto.
Di tanto in tanto preparo qualcosa per il mio ragazzo, ma lo mangio più per fargli compagnia che per desiderio o piacere.

Buon lavoro e buona giornata!!!!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer mar 02, 2011 11:29 am

Vale6607 ha scritto:Grazie davvero per la risposta nonostante il poco tempo a disposizione!!!!

Sono già frullato-dipendente...sono strepitosi..tra banane, datteri, pere, carrube ecc ne vengono fuori di strepitosi e poi con l'arrivo della frutta estiva saranno ancora più sfiziosi!!!
Ma stando fuori casa dalle 7.30 alle 17.00 minimo non riesco a farne molti...1 o 2 al giorno!

Con la verdura, all'infuori di sedani e carote, non mi sono ancora cimentata: mi dà l'idea che la mancata insalivazione debba dare problemi a livello digestivo.
Prima o poi ci provo....

Ad essere sincera la mia voglia di schifezze è solo più un vago ricordo: attualmente le mie "voglie" arrivano al massimo a mandorle e carrube (che bello!!!! :D), quindi quel lato non mi preoccupa.
Ho sempre adorato il cioccolato ma adesso non mi soddisfa più molto, nonostante scelga solo quello migliore come ingredienti e gusto.
Di tanto in tanto preparo qualcosa per il mio ragazzo, ma lo mangio più per fargli compagnia che per desiderio o piacere.

Buon lavoro e buona giornata!!!!
Buona giornata anche a te, carissima :wink:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 6:52 am

Ieri solo frutta fino a cena e 20' di ginnastica.
Stanotte la presunta disintossicazione è ripresa più intensa della scorsa e forse inizio ora ad avere un po' di tregua.
Per aiutare il mio corpo, cosa mi conviene fare, oltre a riposo e acqua?
Monofrutto? Mele? So che di sole mele non si campa, ma sarebbe per un giorno soltanto....

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 8:04 am

per un giorno, di sole mele, penso si possa fare.. che male c'è....

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 8:15 am

ayrtonsenna ha scritto:per un giorno, di sole mele, penso si possa fare.. che male c'è....
A parte un BMI di 16 e amenorrea per sottopeso nulla.. :(
Ma oggi voglio tenermi leggera lo stesso...devo rimettere in ordine la mia pancia..

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 8:32 am

Vale6607 ha scritto:Ieri solo frutta fino a cena e 20' di ginnastica.
Stanotte la presunta disintossicazione è ripresa più intensa della scorsa e forse inizio ora ad avere un po' di tregua.
Per aiutare il mio corpo, cosa mi conviene fare, oltre a riposo e acqua?
Monofrutto? Mele? So che di sole mele non si campa, ma sarebbe per un giorno soltanto....
Un giorno di monofrutto a settimana non può farti che bene. Puoi anche scegliere di cambiare tipologia di frutto ad ogni pasto. Puoi addirittura decidere di fare una giornata di sole verdure (senza grassi per una questione di leggerezza) e frutta non dolce (peperoni, cetrioli, pomodori). Le verdure ti forniscono un sacco di sali minerali e alcune hanno addirittura più vitaminca C delle arance! :wink:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 8:46 am

Grazie Peace! :D

Ma solo verdura non funzionerebbe...finirei per mangiare pochissimo!!!!

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 03, 2011 9:03 am

che tipo di mele preferite voi?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 9:09 am

Vale6607 ha scritto:Grazie Peace! :D

Ma solo verdura non funzionerebbe...finirei per mangiare pochissimo!!!!
Sì capisco il tuo punto di vista, Vale. Anch'io un paio di anni fa mi lamentai con Roger Haske perché ero dimagrito troppo e non volevo perdere ulterioremente peso facendo il monofrutto al cetriolo e lui mi rispose che allora non dovevo fare più questo tipo di monofrutto.

Se vuoi farti una giornata depurativa puoi anche farti dei frullati verdi (p. es. 3 banane e 2 tazze d'insalata o anche solo una, al pasto successivo fai 3 banane e una tazza frutti di bosco surgelati e una costa di sedano, poi 3 banane, una pera e mezzo cetriolo, ecc.)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mar 03, 2011 9:10 am

ayrtonsenna ha scritto:che tipo di mele preferite voi?
Mi piacciono molto le mele Fuji che qui arrivano dal Lago di Costanza :wink:

Rispondi