Aiutino per neofiti desiderosi di realizzare i loro sogni!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aiutino per neofiti desiderosi di realizzare i loro sogn

Messaggio da barbara71 » lun feb 28, 2011 2:42 pm

valedepp ha scritto:Avevo una flebile speranza che mi rispondeste che non servono tutti questi professionisti... a volte mi viene da chiedermi: ma una persona come può arrivare a costruirsi una casa?!? Ovviamente parlo del punto di vista economico...
A parte gli scherzi, ti ringrazio Paolo per la risposta. Secondo te, quanto di media si deve tenere a budget per tutti questi consulenti?
appunto, come si fa??? :shock:
o come ha detto Andy, andare alla prima immobiliare che capita (almeno lì sì che è il vero "chiavi in mano" e poi non ti tirano fuori eh ma c'è ancora il geologo eh ma c'è ancora il calcolo del ferro eh ma c'è ancora il cartellino da appendere alla recinzione per l'inizio lavori.. il totale quello è, più la percentuae agenzia, e stop)
oppure, e mi sta vendendo una voglia matta di farlo, seguire l'esempio degli xxxmila italiani che si son fatti la casa abusiva. tanto poi c'è i condono e via.

abusivamente vostra, Barbara

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun feb 28, 2011 2:48 pm

Paolo Boni ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Ok, adesso vado alla prima immobiliare che trovo e compro una casa usata già pronta !! :lol:
Be comprando una casa usata già pronta tu paghi oltre a tutte quelle figure sopraelencate anche la ricarica delle figure stesse che il costruttore avrà fatto...
Non conviene molto
Paolo
verissimo che c'è tutto il ricarico sopra ma almeno sai subito di che morte morire e non è come sto passando io (e credo quasi tutti qui), che ogni santo giorno ti vien fuori un altro crisma da pagare.
devo rinunciare a costruire il B&B sopra casa perchè coi circa 75.000 euro che mi costava mi ci pagherò tutte le spese per una casetta di 110 mq (geometra, ingegnere, geologo, comune, notaio, spese sul mutuo, spese sulle spese sulle spese ecc ecc ecc) e ancora non so se mi basteranno.

sempre più tendente all'abusivismo, Barbara

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun feb 28, 2011 2:57 pm

Paolo Boni ha scritto:costo casa: ipoteticamente 150.000
costo platea + opere accessorie (scavi, marciapiedi, recinzioni, opere per allacci, reinterri): ipoteticamente 50.000
costi professionisti: 20.000 (10%sulla casa) anche 30.000 (dipende dai professionisti)
costi urbanizzazione: varia da comune a comune (potrebbero essere 5.000)
Costi Allacci : 3000

Dovrebbe essere a posto (naturalmente se non hai da cintare un lotto grande altrimenti il costo delle recinzioni aumenta parecchio)
Occhio a non suicidarti ora
Paolo
ecco Paolo, non illudere i comuni mortali.
dilla tutta giusta per favore.
mancano : l'ingegnere e il geologo (che non possono rientrare nel 10% professionisti stando ai preventivi che ho io, lì ci sta solo il geomoetra), l'accatastamento (che è la mia mazzata di oggi visto che finora nessuno me l'aveva detto nè incluso in nessun preventivo), le spese del notaio sul mutuo (anche 3000 euro)-a meno che uno non se la paghi tutta in contanti.
e sono sicura che mi sfugge ancora qualcosa... ah ecco l'altra mazzata di oggi ovvero mi hanno detto che per allacciarsi alla fogna il geometra deve anche fare un disegno particolareggiat basato sui rilievi altimetrici e che non è detto ti inlcuda nel preventivo.. nel mio ad es. non c'è.
alè.
Barbara, attapirata. molto.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 3:45 pm

se non sono indiscreto, cosa ti chiedono per l'accatastamento Barbara?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun feb 28, 2011 3:51 pm

franco mori ha scritto:se non sono indiscreto, cosa ti chiedono per l'accatastamento Barbara?
eh non ne ho la più pallida idea.
oggi sono andata da un geometra per confrontare il preventivo di quello avuto dall'altro, e mi ha detto che mancano appunto l'accatastamento e quello studio per la realizzazione dell'allacciamento alla fognatura. io solita ingenua pensavo che l'accatastamento fosse una roba compresa negli oneri di urbanizzaione e costruzione.
tu sai quanto può essere in genere?? questo geometra mi ha detto che siamo sui 2500 ma magari mi sbaglio abbiamo fatto tremila calcoli adesso sto un pò in confusione :roll:

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » lun feb 28, 2011 4:22 pm

franco mori ha scritto:e aggiungo giustamente.....
Franco, ma allora sei spietato ! :evil:

Per fortuna che c'è Paolo Boni che ci risolleva il morale :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 5:15 pm

maciupiciu ha scritto:
franco mori ha scritto:e aggiungo giustamente.....
Franco, ma allora sei spietato ! :evil:

Per fortuna che c'è Paolo Boni che ci risolleva il morale :mrgreen:
Paolo e' un pazzo a prendersi certe responsabilita'....magari sa di poter corrompere i tecnici comunali con un ammazzacaffe' nel bar giusto...... :D :D

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 5:16 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:se non sono indiscreto, cosa ti chiedono per l'accatastamento Barbara?
oggi sono andata da un geometra per confrontare il preventivo di quello avuto dall'altro, e mi ha detto che mancano appunto l'accatastamento e quello studio per la realizzazione dell'allacciamento alla fognatura. io solita ingenua pensavo che l'accatastamento fosse una roba compresa negli oneri di urbanizzaione e costruzione.
tu sai quanto può essere in genere?? questo geometra mi ha detto che siamo sui 2500 ma magari mi sbaglio abbiamo fatto tremila calcoli adesso sto un pò in confusione :roll:
piu' o meno dovrebbe esserci ...e la tassa sulla depurazione del cantiere l hai considerata??

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 28, 2011 5:43 pm

franco mori ha scritto:magari sa di poter corrompere i tecnici comunali con un ammazzacaffe' nel bar giusto...... :D :D
Caro Franco al giorno d'oggi i tecnici comunali sono moolto più sgamati e non si lasciano certo abbindolare da un caffè nel bar giusto... quelli vogliono sgheiiiii

Solo noi ci facciamo abbindolare da certi Bar...
Ciao paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun feb 28, 2011 9:01 pm

franco mori ha scritto:
barbara71 ha scritto:
piu' o meno dovrebbe esserci ...e la tassa sulla depurazione del cantiere l hai considerata??
quale tassa? c'è una cava lì vicino, vado di notte e via. un lavoretto pulito.
e mi pareva mancasse ancora qualcosa: dove lo lasciamo il termotecnico? ma sì, tanto con 800-1000 euro ci passa la paura.
Andy, quando vai all'immobiliare vedi se c'è anche qualcosa per me grazie.
Barbara. molto caustica. molto.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 9:14 pm

quale tassa? c'è una cava lì vicino, vado di notte e via. un lavoretto pulito.
infatti non esiste....ti stavo solo prendendo in giro!! :P

elli

Messaggio da elli » lun feb 28, 2011 9:17 pm

barbara71 ha scritto:mancano : l'ingegnere e il geologo (che non possono rientrare nel 10% professionisti stando ai preventivi che ho io, lì ci sta solo il geomoetra), l'accatastamento (che è la mia mazzata di oggi visto che finora nessuno me l'aveva detto nè incluso in nessun preventivo), le spese del notaio sul mutuo (anche 3000 euro)-a meno che uno non se la paghi tutta in contanti.
e sono sicura che mi sfugge ancora qualcosa... ah ecco l'altra mazzata di oggi ovvero mi hanno detto che per allacciarsi alla fogna il geometra deve anche fare un disegno particolareggiat basato sui rilievi altimetrici e che non è detto ti inlcuda nel preventivo.. nel mio ad es. non c'è.
alè.
A me aveva sconvolto la spesa per la fidejussione! :shock:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 28, 2011 9:32 pm

si sulla fideussione alcune banche ci marciano,.... spesa in realta non dovrebbe superare i 2000 euro....

pata pata

Messaggio da pata pata » lun feb 28, 2011 11:15 pm

elli ha scritto:
barbara71 ha scritto:mancano : l'ingegnere e il geologo (che non possono rientrare nel 10% professionisti stando ai preventivi che ho io, lì ci sta solo il geomoetra), l'accatastamento (che è la mia mazzata di oggi visto che finora nessuno me l'aveva detto nè incluso in nessun preventivo), le spese del notaio sul mutuo (anche 3000 euro)-a meno che uno non se la paghi tutta in contanti.
alè.
A me aveva sconvolto la spesa per la fidejussione! :shock:

La fidejussione, che spero per lo meno(visti i notevoli contrattempi avuti) di poter fare non con una banca ma con l'assicurazione auto(più conveniente); nel mio caso, viene chiesta come garanzia di impegno di acquisto del lotto(infatti io sto acquistando un lotto edificabile e già urbanizzato dove vice un regolamento a fondo perduto) ma poi me li ridanno in dietro. Sarà in un secondo tempo che la banca ti chiederà un'assicurazione sulla casa per la durata del mutuo. Credo che il futuro tutto sommato, ci sorriderà, visti i tempi magari ci arriveranno pure degli sgravi derivati dall'azzeramento delle accise di guerra coi libici! Sal am cordialmente Pata Pata

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 01, 2011 7:52 am

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:magari sa di poter corrompere i tecnici comunali con un ammazzacaffe' nel bar giusto...... :D :D
Caro Franco al giorno d'oggi i tecnici comunali sono moolto più sgamati e non si lasciano certo abbindolare da un caffè nel bar giusto... quelli vogliono sgheiiiii

Solo noi ci facciamo abbindolare da certi Bar...
Ciao paolo
Paolo....ehmmm...non hai capito.....io non ho detto il caffe' ,,,,ma l'ammazzacaffe'...dai Paolo confessa che sei tu il promotore dei bunga bunga di Carpenedolo!

Rispondi