Spugna e turbante asciugacapelli in bamboo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina

Spugna e turbante asciugacapelli in bamboo

Messaggio da Neemmolina » lun set 13, 2010 11:22 pm

Ciao a tutti, è da un pò che non passavo da queste parti, per chi può interessare ho trovato delle spugne naturali vegetali in bamboo, ne ho acquistato un paio al posto di quelle sintetiche ormai distrutte e devo dire che mi trovo molto bene: sono morbidissime e resistenti (sisal e loffa invece non le trovo per niente delicate, ho la pelle sensibile e mi irritano), tanto che prenderò anche qualcos'altro in questo materiale, magari anche le spugnette per il viso...
Invece per i capelli sto cercando il turbante in fibra di bambù sia per ridurre i tempi di asciugatura che per comodità (ho i capelli lunghi), ho già quello in microfibra ma mi sembra che li eletrizzi troppo (sempre bruttine le cose sintetiche, eh) e dato che ho già anche pettini e spazzole in legno naturale che fortunatamente me li lasciano morbidi e lisci ora vorrei prendermi il turbante ecologico in bambù per continuare sul naturale.
Ho aperto questo post per parlare di accessori naturali ed ecologici per il bagno e la cura del corpo che vanno a completare così la nostra scelta riguardo i cosmetici eco-bio (ho visto anche un set unghie in acciaio riciclato e una spugna in plastica riciclata :mrgreen: ) e dove trovarli potendoci confrontare su come ci troviamo, spero sia questa la sezione giusta.
Io le spugne le ho prese qui: http://www.zecashop.it/accessori-natura ... amboo.html
Qui le spazzole: http://www.newenergyrimini.it/web/Legno ... .asp?pag=1 (anche in un altro sito pieno di accessori in ramie, loofah, sisal, cellulosa, bambù e legno che però purtroppo non esiste più, ma ho visto che qualcosa si trova anche nei negozi ideabellezza e lineabellezza e se non sbaglio limoni.
Il turbante in bambù l'ho trovato solo qui: http://www.martinispa.com/IEP0000000085.asp ma è il sito dell'azienda che non vende direttamente al pubblico, se qualcuno sa dove posso acquistarlo, quello o un'altra marca, mi farebbe un grosso favore. Io ho provato a scrivere a zeca (dove ho preso le spugne) per chiedere se lo portano, se vi interessa scrivete anche voi che magari facciamo numero e ci accontentano! :wink:

Neemmolina

spugne in polissacaridi vegetali

Messaggio da Neemmolina » mar set 14, 2010 9:06 pm

Intanto oggi mi sono fatta un giro per i centri commerciali della mia città nella speranza di trovare questo turbante o qualcosa della linea Ecotools ma nulla...
Ho visto però la spugna della stessa linea, quella profumata con estratto di bambù, ho cercato un inci da poter valutare ma c'era scritto solo 'testata dermatologicamente presso l'università di Pavia, ipoallergenica' e senza sapere cosa contiene non l'ho acquistata. Idem anche per una della linea 'extra vergine' con olio d'oliva aggiunto. Mi chiedo, ma è legale non scrivere tutti gli ingredienti per una spugna? E la profumazione, come quella della linea profumata, non merita un inci? Inoltre noto che quando apro la confezione della maggior parte di queste spugne da bagno sono 'umide', e se hanno acqua ed anche oli ed estratti non andranno forse conservate in qualche maniera? :roll:

La nota positiva è che almeno ho trovato all'auchan una linea di articoli per capelli in bambù, cotone bio e soia a prezzi normali: beauty, fascia per capelli ed elastici di varie misure e forme, si chiama Mitsie e non l'avevo mai sentita prima. Invece al super ho visto qualcosa di naturale della arix aquamassage e della martini spa, ma sempre poche cose e sempre le stesse: mi sembra assurdo che essendo aziende che vendono in italia non ci sia un punto vendita online che tratti non dico tutta ma almeno parte delle linee prodotte, così invece ci si deve accontentare di quello che si trova e qui si trova davvero troppo poco.

Cercando in internet almeno ho trovato qualche indicazione sui materiali, non tutte le spugne vegetali sono adatte a tutti i tipi di pelle: juta, sisal e luffa sono quelle più scrubbanti mentre per le pelli più delicate e sensibili canapa, ramie e bambù sono più dolci. Ho visto anche qualcosa in lino e cotone (guanto e manopola) che credo siano abbastanza delicati ed altre tre in una specie di amido, si chiamano Natulove e dovrebbero esserci anche nei negozi bio dato che sono della stessa marca dei bastoncini per le orecchie e dischetti Naturaè. Credo siano molto delicate, le raccomandano per i bebè, vorrei provare il formato 'salvietta' da usare al posto del guanto o panno in microfibra per struccare e pulire il viso. Si possono sterilizzare in acqua bollente e ho letto che sono fatte al 100% da polissaccaridi di origine vegetale, estratti dalla pianta giapponese Konjac, totalmente biodegradabili. Qualcuno le ha provate?

Neemmolina

Turbante Forever Natural Bamboo

Messaggio da Neemmolina » dom feb 27, 2011 6:06 pm

Un saluto a tutti!
E' passato del tempo, ci avevo ormai rinunciato, oggi ho finalmente trovato il turbante in bambù ecologico! :mrgreen:
L'ho appena ordinato qui http://www.feelunique.com/brands/foreve ... mboo-range con spedizione gratuita. C'è anche la spugna morbida pouf e la fascia per capelli, tutto della linea Forever Natural Bamboo.
Nel sito produttore http://www.forever-natural.co.uk/catalo ... 1&CS_ID=16 invece ci sono anche altri prodotti per la cura di viso e corpo, sono dichiarati "ecologici" ma non ci sono gli INCI e quindi il dubbio persiste. Linee Babyboo, Bootique, Eco Lips, ecc. Qualcuno li conosce?

luce

Re: Spugna e turbante asciugacapelli in bamboo

Messaggio da luce » mar mar 01, 2011 3:36 pm

ciao questo turbante io l'ho visto vendere nelle ipercoop

Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Legislazione strumenti da toeletta

Messaggio da Chocolat de la Mer » gio apr 18, 2013 12:06 pm

Ciao, Fabrizio.

Parecchio tempo fa, in un momento di "leggerezza", ho acquistato un guanto per il corpo senza badare alla composizione dei materiali. L'ho utilizzato di recente e, poiché svolge un lavoro egregio, sono andata alla ricerca di un'etichetta con l'indicazione della composizione. Non trovandola, sono tornata nel luogo in cui l'avevo acquistato e neanche nella confezione c'è indicazione alcuna.

Quindi volevo sapere - se di tua conoscenza - se gli strumenti da toeletta come spugne, guanti, pannetti siano sottoposti alla stessa legislazione dei tessuti e devono per legge essere accompagnati dall'indicazione (anche solo sulla confezione) dei componenti. Altrimenti a chi devo rivolgermi per avere informazioni maggiori ed eventualmente segnalare il caso?

Poiché i tessuti che compongono il guanto non sono stati sottoposti a nessun controllo di salubrità (Oeko-tex), sono preoccupata per averlo utilizzato, a maggior ragione perché non so con che cosa mi sono lavata.

Grazie mille.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:28 pm

Guanti e simili sono certamente sottoposti alle stesse leggi che riguardano tutti i tessuti. Dagli strofinacci per lavare per terra alle lenzuola di seta.
Io non mi preoccuperei molto perché i tessuti di quel tipo non possono contenere cose strane.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven mag 03, 2013 11:28 am

Ciao, Fabrizio, e grazie, come sempre.

Dici che non possono contenere cose strane perché questi tessuti sono meno trattati chimicamente rispetto, ad esempio, ai vestiti? Nel guanto, però, non posso escludere che sia stato effettuato uno sbiancamento.

Rispondi