domanda sull'alcool negli Inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena

Messaggio da elena » gio set 29, 2005 9:52 am

grazie Clara, le tinture le ho sempre usate nelle mie cremine(di solito le faccio io), ma mai a concentrazioni così alte20-30%, perchè avevo paura che l'alcool mi seccasse troppo la pelle, magari provo a fare una crema con un po' più lipidi.Ciao!

Lola

Messaggio da Lola » gio set 29, 2005 10:15 am

Si parlava di alcool a 90° al 5%, vero?

Ieri sera colpa brufolo infettato non ho fatto poi l'esperimento, ma vi aggiorno quanto prima. - appena mi passa la sbornia... :-)

Lola

clara

Messaggio da clara » gio set 29, 2005 10:32 am

Lola ha scritto:Si parlava di alcool a 90° al 5%, vero?

Ieri sera colpa brufolo infettato non ho fatto poi l'esperimento, ma vi aggiorno quanto prima. - appena mi passa la sbornia... :-)

Lola
Con l'alcool puro non ho mai provato. Come Elena uso le tinture che di solito hanno un titolo inferiore.

bellezza di sole

Re: domanda sull'alcool negli Inci

Messaggio da bellezza di sole » gio set 29, 2005 4:26 pm

Ciao bellezza
mi aggiungo pure io per l'alcool, non preoccuparti più di tanto se trovi nella lista degli ingredienti la denominazione Alcohol, ....

Grazie Gaton,
Altra informazione preziosa, che mi rassicura....
Ciao

pata

Messaggio da pata » gio set 29, 2005 11:25 pm

Scusate, ma se aggiungo alcool o una tintura la percentuale di conservante deve rimanere la stessa o posso metterne una perc. inferiore? Immagino che cambi a seconda che usi alcool puro 90° o tintura...o immagino male?!!
Si è capita la domanda? Immagine

elena

Messaggio da elena » ven set 30, 2005 7:48 am

Ciao Pata, se la concentrazione di alcool è intorno al 15% non c'è bisogno di altri conservanti, se invece hai usato per esempio il 5% di tintura devi metterceli.
Molte aziende tedesche usano l'alcool e oli essenzaili per conservare i loro cosmetici (vedi dr. hauska).
Ciao Elena:-)

Lola

Messaggio da Lola » ven set 30, 2005 8:53 am

Esperimentato!

In crema grassa viso fatta per la suocera ho aggiunto un 3% di alcool a 95°... risultato buono, la crema risulta più lucida e a stenderla ti lascia la pelle grassa (come mi era stato richiesto) ma vellutata... un po' di effetto siliconico ce l'ha, direi.

Comunque ogni volta che faccio qualcosa per gli altri possiamo stare certi che viene male... stavolta è venuta granulosa, e non c'è stato verso di farla più liscia! :-/

Lola

pata

Messaggio da pata » ven set 30, 2005 12:42 pm

elena ha scritto:Ciao Pata, se la concentrazione di alcool è intorno al 15% non c'è bisogno di altri conservanti, se invece hai usato per esempio il 5% di tintura devi metterceli.
Molte aziende tedesche usano l'alcool e oli essenzaili per conservare i loro cosmetici (vedi dr. hauska).
Ciao Elena:-)
Aggiungendo il 15% di alcool potrei evitare i conservanti quindi, ma onestamente non mi piace l'effetto di quelle creme con alte percentuali di alcool
Se invece ne aggiungessi un 5% potrei diminuire la dose di conservanti di 1/3? Sempre parlando di alcool 95°?
Se aggiungo una tintura invece ci metto i conservanti.
Giusto?
Dura di comprendonio la ragazza eh??!!Immagine

ZenzeroRosso
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ZenzeroRosso » dom feb 27, 2011 3:16 pm

Ma quindi i cetyl alcohol, cetearyl alcohol, non sono fotosensibilizzanti? Vanno bene nelle creme solari?

Bonbon
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Bonbon » lun feb 28, 2011 7:48 am

Buongiorno a tutti!

se posso riportare la mia esperienza con i prodotti alcolici, devo dire che nel lungo periodo si sono rivelati pessimi...

Quando mi sono avvicinata all'ecobio ho cominciato proprio con le famigerate marche tedesche, inizialmente Weleda, per poi passare a Dr Hauschka e li fermarmi per circa un anno (e anche più), usando SOLO trattamento e make up di quest'ultima.
Inizialmente la pelle era un sogno: col passare delle settimane via i punti neri, pori più chiusi, pelle schiarita (?)... Ad un certo punto invece, inversione di rotta: pelle segnata da rughette verticali, secchezza, desquamazione diffusa, persino ai lobi delle orecchie, pareva... farina!
Per riportarla alla normalità è stata dura, la cosa ha richiesto tempo... Ho seguito i consigli di Riki eliminando tutto, niente trucco per un pò, olio di mandorle per pulire il viso sera e mattina che lavavo via con sapone liquido neutro, un pò di crema Longè. Stop.

Avevo cominciato a leggere vari interventi sul forum e mi ero resa conto che purtroppo la colpa non poteva che essere dell'alcool. Del resto, era facilmente immaginabile visto che tutti i loro prodotti lo riportano ai primissimi posti inci.

Un peccato, all'inizio la pelle era così bella!

Cmq, questa è solo la MIA esperienza, probabilmente su altre pelli l'esito è totalmente differente.

Buona giornata ragazzi!

Rispondi