Sapone liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Florentia72
Controllo antispam: cinque

Sapone liquido

Messaggio da Florentia72 » gio feb 24, 2011 9:15 am

Salve, scrivo per avere un giudizio su questo sapone liquido che abbiamo iniziato ad usare in casa da alcuni mesi.
Ha un costo abbastanza contenuto (2,09€ per 500 ml) ma controllando nel biodizionario mi sono venuti dei dubbi.
In particolare vorrei capire se per i due componenti 'rossi' (disodium edta,bht) si può chiudere un occhio vista la posizione
medio-bassa nell'inci e che problemi possono dare:

aqua
potassium oleate
potassium cocoate
potassium chloride
glycerin
sodium citrate
disodium edta
bht
parfum
linalool
coumarin

Grazie
Simone

Fabrizio Zago

Re: Sapone liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 24, 2011 8:27 pm

Assolutamente no, non si può chiudere un occhio perché l'EDTA è tossico per gli organismi acquatici ed il BHT è nella lista dei potenziali disturbatori endocrini.
Non si chiude nessun occhio, purtroppo.

Florentia72

Messaggio da Florentia72 » sab feb 26, 2011 12:09 am

Fabrizio Zago ha scritto:ed il BHT è nella lista dei potenziali disturbatori endocrini.
Non si chiude nessun occhio, purtroppo.
Grazie mille per la risposta.
Dato per scontato che lo cambierò, vorrei sapere per curiosità quali possono essere gli effetti di
queste sostanze che potenzialmente sono dei disturbatori endocrini.

Simone

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 28, 2011 5:36 pm

Beh, Florentia72, lo dice la parola stessa no?

Florentia72

Messaggio da Florentia72 » mar mar 01, 2011 10:55 am

Fabrizio Zago ha scritto:Beh, Florentia72, lo dice la parola stessa no?
Penso di interpretare correttamente la tua risposta sintetica in un invito ad un maggior spirito di ricerca autonomo (che in effetti non deve mai mancare :D ).
Dunque mi sono messo un pò alla ricerca ed ho trovato alcuni spunti che riporto pensando di poter contribuire:

Per il BHT (mi ha preoccupato il fatto che venga utilizzato anche nell'industria farmaceutica/alimentare) riporto questo link di "Skin Deep - cosmetic safety database" dove sono riportati i possibili effetti divisi per categorie(allergie,neurotossicità,disturbi ormonali, etc......).

http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... d06=700741

E per il Disodium EDTA:

http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... DIUM_EDTA/

inoltre ho trovato questo tuo vecchio post:

Ciao a tutti,
stavo leggendo dei vecchi lavori di tossicologia e mi è venuto in mano uno studio del 1980 relativo all'EDTA. Nel Biodizionario è contrassegnato con due pallini rossi ma, nonstante questo spesso mi sento dire che la classificazione è esagerata.
Allora forse conviene ribadire il concetto con dei dati, in questo modo scoprite anche la tecnica con cui molte sostanze del biodizionario sono state classificate.

Goldfish
Effect: Mortality
Measurement: Mortality
Life Stage: 1-3 G
Study Time: 24 h/
Toxic Dose: 0.40 mg/L
Year: 1980

Vi traduco i dati: si sono presi dei simpatici pesciolini (Golfish), poi si è aggiunto EDTA fino a quando la metà dei pesciolini sono morti e si è preso nota della quantità aggiunta di EDTA.
Questa quantità, su un esperimento durato 24 ore è pari a 0,4 milligrammi per litro (cioè una quantità proprio piccola piccola).
Adesso potete fare il calcolo all'inverso e cioè chiedervi quanti litri d'acqua si inquinano, oppure che causano la morte del 50% di pesci gold con un chilogrammo di EDTA.
Dal dato di tossicità ovvero 0,4 mg/L si può facilmente desumere che un chilo di EDTA rende l'acqua mortale per il 50% dei pesci per un volume di due milioni e cinquecento mila litri.
Dopo questo calcolo ho un unico rammarico: che il biodizionario disponga di soli due pallini rossi perché questa sostanza se ne meriterebbe almeno tre e più.

Un saluto
Simone

Rispondi