Vi manca mai il sapore di qualche alimento "proibito"?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Re: Vi manca mai il sapore di qualche alimento "proibito"?

Messaggio da yasodanandana » mer feb 23, 2011 3:31 pm

Zuleika ha scritto:Hai ragione, in un certo senso il gusto può abbracciarti e coccolarti per un pò, farti stare bene e darti quella gioia momentanea che ti tenta o almeno, a me tenta
beh.. e' giusto che il gusto faccia la sua parte, siamo fatti di mente, corpo, sensi e spirito..

bisogna semplicemente, a mio, parere essere corazzati il piu' possibile per durare a non mangiare carne .. oltre che essere nocivo per la nostra salute e per gli animali che verrebbero direttamente coinvolti, una cosa del genere, un veg che smette di esserlo, e' la peggior propaganda.. una roba completamente rovinosa...

per cui io vedrei problematico uno che fosse veg solo perche' gli piace.. altrettanto quanto uno che fosse veg solo perche' e' animalista... o solo perche' segue una certa religiosita' ecc. ecc.

:D :)

il tutto non per contrappormi a te, ma perche' mi hai fatto ulteriormente riflettere

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » mer feb 23, 2011 9:16 pm

sono vegana da 2 anni e mezzi durante i quali ho avuto delle "ricadute", probabilmente perchè inizialmente ho intrapreso questa via principalmente per ragioni salutistiche. Il passaggio da vegetariana (questo ero il mio scopo iniziale) a vegana è avvenuto dopo poco tempo e quasi senza renderme conto.
All'inizio avevo delle voglie fortissime di formaggio, poi piano piano mi dicevo: fa venire la cellulite :mrgreen: e quindi non cedevo alla tentazione. In questi 2 anni ho avuto dei momenti in cui mi veniva voglia di mangiare carne nelle rare volte in cui mio marito la cucinava alla griglia, ma dopo averla mangiata mi prendeva un senso di colpa e di nausea; oppure a pranzo dai parenti nelle festività per non dare troppe spiegazioni (cosa che oggi non avviene più, sanno della mia scelta e, che condividano o no, vado avanti per la mia strada)
Col tempo, ogni volta che mi prendeva la voglia di carne pensavo ai poveri animali e quindi ho acquisito maggiore consapevolezza.

katia65 ha scritto: ps: tuttavia adoro il seitan e il tofu e che divertimento autoprodurseli!!! :lol:
vado ot: katia, mi puoi spiegare come fai il tofu? mandami pure anche un mp
arrivo fino alla fase della "cagliatura" (si dice così?) del latte di soia, poi si filtra con un panno e si pressa (hai per questo uno strumento apposito?). Ho provato con una piccola quantità, ho schiacciato il tofu messo nel panno con un piatto con sopra una scodella, ma non è venuto bene.

Valina84

Messaggio da Valina84 » ven feb 25, 2011 8:25 pm

Zuleika ha scritto:Il mio ragazzo invece soffriva, all'opposto di colite ulcerosa (della serie di opposti si attraggono :mrgreen: ) andava al bagno anche 10 volte al giorno con scariche di sangue, crampi; una vita infermale.

Anche il mio ragazzo soffre di rettocolite ulcerosa, ma a lui hanno sconsigliato tutto quello di cui io mi nutro in pratica... quindi il tuo ragazzo sta meglio da vegetarianoquasivegano ;) ?

Lucialba

Messaggio da Lucialba » mar mar 08, 2011 10:02 pm

Ammetto che all'inizio alcune cose mi mancavano, poi ho letto che avviene perché le nostre cellule conservano memoria dei cibi che le hanno generate e finché non rinnoviamo completamente le nostre vecchie cellule con l'alimentazione nuova vegan qualche reminiscenza può portare a desiderare i cibi di derivazione animale.
Per tutto il ricambio, compreso il tessuto osseo ci vogliono sette anni, ma non si dice: "chi ben inizia è già a metà dell'opera"?.
Complimenti quindi per la tua scelta. Non colpevolizzarti per i desideri che provi ma cerca di evitare di ricaderci o allungherai ancora più i tempi di rigenerazione e pulizia. Per molti è un po' come smettere di fumare!
Comunque è bellissimo alzarsi da tavola e vestirsi e truccarsi sapendo di non aver ucciso. Vedrai che i vantaggi saranno talemente tanti che vincerai ogni dubbio!
Buona fortuna.

Rispondi