Laterizio Vs Legno
Moderatore: michele ricci
Laterizio Vs Legno
Ciao
l'edilizia tradizionale è sempre ferma, se così possiamo dire, i prezzi sono calati...
Guardando solo il conto in € finale , a parità di prestazioni chi vince?
bandito
l'edilizia tradizionale è sempre ferma, se così possiamo dire, i prezzi sono calati...
Guardando solo il conto in € finale , a parità di prestazioni chi vince?
bandito
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: Laterizio Vs Legno
Valentino Rossi con la Ducati.....
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Se guardiamo esclusivamente i costi, in base alla mia esperienza di questi ultimi 2 anni, vincono nettamente le case recenti già costruite, visto che son pochi quelli che comprano casa...
Se parliamo di nuove costruzioni Casaclima B, vince, secondo i preventivi che ho in mano, il laterizio. Poi si possono fare tutti i discorsi del Mondo, ma la realtà da un punto di vista prettamente economico è questa.
Se parliamo di nuove costruzioni Casaclima B, vince, secondo i preventivi che ho in mano, il laterizio. Poi si possono fare tutti i discorsi del Mondo, ma la realtà da un punto di vista prettamente economico è questa.
-
franco mori
chi cala i prezzi ha sempre perso.....e' l ultima mossa prima della canna del gas....
-
franco mori
e poi , se volessimo fare un confronto reale , dovremmo costruire due case identiche , una in laterizio ed una in legno, con blower door test identico, e quindi confrontare i prezzi, NON I PREVENTIVI.....

-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Io il confronto l'ho fatto con i preventivi da capitolato e pur aumentando il grezzo in laterizio del 20% per andare sul sicuro, il prezzo risultante era comunque più basso di una costruzione in XLam.
Per una costruzione a telaio si riesce probabilmente ad avvicinare la differenza, ma difficilmente la si pareggia soprattutto se si parla di aziende conosciute come la tua.
Questa la mia esperienza in merito, poi come già detto, la discussione è infinita perchè nessuno ha una reale possibilità di confronto e i venditori possono quindi scrivere quello che vogliono.
Per una costruzione a telaio si riesce probabilmente ad avvicinare la differenza, ma difficilmente la si pareggia soprattutto se si parla di aziende conosciute come la tua.
Questa la mia esperienza in merito, poi come già detto, la discussione è infinita perchè nessuno ha una reale possibilità di confronto e i venditori possono quindi scrivere quello che vogliono.
-
franco mori
ci credo che il confronto l hai fatto, ma , quello che non puoi confrontare e' cio' che ti verra' realizzato. Comunque concordo con te che questa e' una discussione da bar .
Sarà pure da Bar
ma da noi i prezzi in laterizio sono crollati e ci sono realtà che costruiscono sotto i mille al mq... casa finita.
Vi dò ragione di come sarà finita, e quando; facendo i conti del salumiere o della serva .... la differenza c'è.
comunque, vi ringrazio e concludo la discussione.
buona domenica a tutti.
bandito
ma da noi i prezzi in laterizio sono crollati e ci sono realtà che costruiscono sotto i mille al mq... casa finita.
Vi dò ragione di come sarà finita, e quando; facendo i conti del salumiere o della serva .... la differenza c'è.
comunque, vi ringrazio e concludo la discussione.
buona domenica a tutti.
bandito
-
franco mori
Anche a telaio puoi costruire intorno e anche sotto ai mille euro al mq se sfrutti schemi di produzione standard. Se poi invece anziche una pianta a rettangolo da 9.80 per 11.20 la vuoi da 9.72 per 11.27 allora sali anche a 1300 e passa.... Ma comunque sai sempre cosa ti viene consegnato con la certezza dei materiali usati e del prodotto finito.
-
carletto
Attenzione: adesso pur di lavorare e non chiudere si fanno prezzi stracciati, almeno più di prima. Le materie prima però NON sono scese di costo, anzi. Tranne una lieve flessione all'inizio della crisi. ora stanno salendo. Il rischio, reale, è che vengano usate materie e/o maestranze non propriamente adeguate. E questo sarà per noi committenti difficilmente rilevabile. Se non a casa finita....
-
ProgettoinA
Dalle mie parti la differenza non sta di fatto sulla costruzione della casa in laterizio o in legno che all'incirca si equivalgono, ciò che incide maggiormente è in terreno che se o vai a comprare cosa qunto o poco meno della casa stessa.
Per cui se acquisti una casa da impresa, nel prezzo è compreso il terreno e quindi lo paghi in proporzione meno in confronto di comprarti terreno e basta per poi farti un casa bio.
Parlando solo del fabbricato al grezzo avanzato spendo molto meno con una casa in legno, circa 34.000 €.
Per cui se acquisti una casa da impresa, nel prezzo è compreso il terreno e quindi lo paghi in proporzione meno in confronto di comprarti terreno e basta per poi farti un casa bio.
Parlando solo del fabbricato al grezzo avanzato spendo molto meno con una casa in legno, circa 34.000 €.
-
cavallopazzo83
Io non la butterei sempre e solo sul prezzo. se cmq per te è fodamentale l'edilizia tradizionale costa meno!
-
maciupiciu
ProgettoinA ha scritto:Dalle mie parti la differenza non sta di fatto sulla costruzione della casa in laterizio o in legno che all'incirca si equivalgono, ciò che incide maggiormente è in terreno che se o vai a comprare cosa qunto o poco meno della casa stessa.
34000 € ? Per costruire quanti m2 lordi ?
-
ProgettoinA
34.000€ è la differenza tra la stessa casa in muratura e in legno al grezzo avanzato di 133.4 mq lordi su unico piano.
Sulla casa in legno esclusa platea di fondazione
Sulla casa in legno esclusa platea di fondazione
-
maciupiciu
Una domanda:
a parità di valori termici e classi energetiche (entrambi in classe A o B) per quanto concerne la platea, sarebbe corretto affermare che una casa in legno (avendo caratteristiche differenti dal laterizio) necessita di fondamenta diverse, dunque sicuramente meno costose ?
a parità di valori termici e classi energetiche (entrambi in classe A o B) per quanto concerne la platea, sarebbe corretto affermare che una casa in legno (avendo caratteristiche differenti dal laterizio) necessita di fondamenta diverse, dunque sicuramente meno costose ?