Pasqua a Napoli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 9:55 am

GattaMatta ha scritto:Ah!Raggio...si,sei prorpio una vegetariana strana...il punto e`che nessuna butta nel cassonetto suo figlio se non e`veg*,ma lo cresce nel rispetto totale degli animali e della salute...nonche`della natura...Ora la tua scelta forse non e`ancora ben motivata,non sei tutta pronta per questo e non ti senti di fare "pippe"mentali ai tuoi...cucini tu le bistecche di tua fuglia e tuo marito?Non ti fanno impressione?...Non sei pronta forse,pensaci bene...come fai a scegliere di rispettare vite animali se le impani e friggi?
Oppure forse e`tua figlia un tantino insensibile,io credo che a 14 anni sia bella grossetta e vaccinata per aprire gli occhi sul mondo (io a 14 anni sono diventata vegetariana per scelta,con dei consigli adulti,ma per scelta...)Oppure lo e`un po`tuo marito,non credi?Forse a te piu` di tanto non frega e quindi non glielo fai notare,ecco perche`lui non ci fa caso...boh!Fatto sta che io conosciuto il babbo di mio figlio gli ho detto:io non mangio cadaveri!...e dopo un po`nemmeno lui...Dopo quello che gli ho consigliato di guardare...!...e di leggere...!
forse hai ragione gattamatta, devo ancora trovare un equilibrio, non cucino le bistecche io, lo fa il marito, ma non è che ogni giorno marito e figlia mangiano bistecche e cadaveri, lo fanno di tanto in tanto, però lo fanno; io cmq cerco di dare il mio esempio, magari in questo senso lo do male , è possibile, cmq spero che la cosa venga recepita in un modo o nell'altro, ma come ha detto marcello forse non sono ancora convinta eticamente della cosa al cento per cento, che ti devo dire, sotto questo punto probabilmente sono un pò sbagliata
cmq figlia e marito sono vaccinati sì (mia figlia un pò meno) ma non sono grassocci nel senso di maialotti, anzi mia figlia è magra come un giunchetto e se potesse, vivrebbe di sola aria , il marito un pò meno

io cmq non mi faccio seghe mentali : ho solo detto che daniele lo vedo male con una ragazza carnivora , visto che è lui che si fa un sacco di comprensibilissime seghe mentali, ma pur sempre seghe mentali, almeno così sembra leggendolo nel forum, ma poi penso che se lui , vegano eticamente convinto al 100&, ha trovato un equilibrio con una ragazza carnivora, pur vivendoci insieme, probabilmente lo troverò anch'io con i miei cari, insommma me lo auguro ciao ciao,

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 10:07 am

Marcello ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo.

Tu stessa ti definisci una vegetariana un po' ambigua, ed evidentemente l'aspetto etico per te è comunque poco importante.

Per me non è affato così. E' fondamentale. E' la base di tutto. Non è una moda, non è un'abitudine. E' una scelta irrinunciabile, quella di non uccidere gli altri.

Si torna al vecchio dibattito - irrisolvibile, perché dipende dalle premesse di ciascuno - sui compagni veg o meno. Le conclusioni a cui arrivi tu, "non rompere le balle al prossimo", "vivi e lascia vivere il tuo prossimo", "ognuno ha le proprie idee e stili di vita", risultano superficiali se pensi alla questione etica.

Prova ad adattarle ad altre situazioni in cui per te l'etica c'entra. Che ne so, se tu avessi un marito ladro, o truffatore, oppure uno che fa del male agli altri, o che picchia te e tua figlia.

Diresti le stesse cose?

Ripeto: per te essere vegetariani non è una scelta etica, ma lo è solo molto parzialmente, e quindi guardi con simpatia e indifferenza chi non ha fatto la stessa scelta.

M.
probabilmente è così. però marcello io ho una famiglia, che faccio?
e in ogni caso mi considero cmq meglio di chi non gliene frega niente di questo problema, sghignazza, mangia lo stesso, e fa le battutacce
epoi non è detto che la mia famiglia non cambi idea, ripeto, io non sono indifferente e non guardo con simpatia che si abbuffa di animali morti, parlo e li informo, loro stanno ad ascoltarmi e mi guardano mentre non mangio come loro, magari una volta o l'altra scatta la scintilla, speriamo, ma io non mi sento assolutamente in colpa

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 10:45 am

GattaMatta ha scritto: Ah Danie`...vacci!!!(Sarai il nostro portabandiera...fatti onore).Non cambierebbe molto se tu stessi coi tuoi o meno,sii fiero della tua scelta (soprattutto ETICA)e nn farti venire i dolori,di`quello che pensi e scopriti pure...le cose sono due:
o ti attaccano per le tue debolezze
o gli stai simpatico perche`sei uno "vero"...
(...e da meridionale ti dico che per me e`la seconda!!!!)
La sincerita`ha sempre un vantaggio,quello di essere disarmante!A volte lascia spiazzati,nn e`come parlare su un forum,tu le guardi in faccia quelle persone,la tua mimica,i tuoi occhi gli parlano,gli parlano di quelle bestiole senza voce che muoiono per delle stupide tradizioni,e tu non lo vuoi e ne sei sconcertato..
Fai valere i tuoi diritti di non avere cadaveri vicino pero`!!!
E istruiscili su come si vive meglio da veg*,sull`aspetto salutistico(gliene freghera`poco)ma soprattutto su quello del gusto (gliene frega di piu`)...FATTI/CI ONORE!!!!
Ma si ci vado!^_^
L'ultimatum è scaduto e io ho detto si!
Insomma, come viene si conta... :-)
Comunque al di là del farsi onore farsi valere credo sia importante anche una presenza silenziosa e discreta, io poi sono anche abbastanza timidello e quindi tendo a parlare poco ma se mi tirano in causa ne vedranno delle belle!^_^

Grazie a tutti.

Daniele ^_^

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 10:54 am

Marcello ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo.

Tu stessa ti definisci una vegetariana un po' ambigua, ed evidentemente l'aspetto etico per te è comunque poco importante.

Per me non è affato così. E' fondamentale. E' la base di tutto. Non è una moda, non è un'abitudine. E' una scelta irrinunciabile, quella di non uccidere gli altri.
scusa marcello, ma nella tua vita reale, conoscerai qualcuno non vegano, giusto? dovrai interagire con qualcuno di questi *balordi e sgangherati* personaggi, giusto? e se per ipotesi assurdissima, sai tutto può succedere a questo mondo, ti innamorassi di una ragazza carnivora, che fai?
come ti comporti con queste persone?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 1:29 pm

raggiodisole ha scritto: io cmq non mi faccio seghe mentali : ho solo detto che daniele lo vedo male con una ragazza carnivora , visto che è lui che si fa un sacco di comprensibilissime seghe mentali, ma pur sempre seghe mentali, almeno così sembra leggendolo nel forum, ma poi penso che se lui , vegano eticamente convinto al 100&, ha trovato un equilibrio con una ragazza carnivora, pur vivendoci insieme, probabilmente lo troverò anch'io con i miei cari, insommma me lo auguro ciao ciao,
Eticamente convinto al 100%? Uanema (per dirla alla napoletana). Raggio, questo argomento è stato sviscerato in lungo e largo (è soltanto un modo di dire...). Perciò mi permetto soltanto di dirti che alcuni problemi, stando insieme ad una ragazza onnivora, vengono soltanto amplificati perchè un problema del tipo "Pasqua a Napoli" potrebbe esserci anche se lei fosse vegana. Ciao, Daniele

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 2:48 pm

Daniele ha scritto: [
Eticamente convinto al 100%? Uanema (per dirla alla napoletana). Raggio, questo argomento è stato sviscerato in lungo e largo (è soltanto un modo di dire...). Perciò mi permetto soltanto di dirti che alcuni problemi, stando insieme ad una ragazza onnivora, vengono soltanto amplificati perchè un problema del tipo "Pasqua a Napoli" potrebbe esserci anche se lei fosse vegana. Ciao, Daniele
oh caro danielik, che vuol dire uanema??? io sono di milano
e poi va beh,,, ho capito che a napoli a casa di tua zia ' sti problemi ci potrebbero essere anche se lei è vegana, cmq dai ...mi sa che stai rivoltando la frittata: insomma, quando siete tete a tete , tu e la morosa, tu vegano e lei carnivora, insomma, non vola qualche padellata in testa? o avete trovato un accordo? o lei mangia in una stanza e tu in un' altra? o mangia prima lei e poi mangi tu? capisci cosa intendo? perchè tu hai sfatato e rivoltato il proverbio del *chi si assomiglia si piglia* almeno da quel punto di vista dell'alimentazione, eh eheh ciao :) permettimi di scherzare un pò, però mi piacerebbe sapere...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mar mar 01, 2005 2:56 pm

Raggio senti questi discorsi in questo forum ci sono già stati, guarda tra i vecchi post e scopri le opinioni di ciascuno di noi.Adesso non è il caso di ricominciare questa discussione.

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 2:57 pm

raggiodisole ha scritto: oh caro danielik, che vuol dire uanema??? io sono di milano
Meglio non approfondire!^_^
raggiodisole ha scritto: ... insomma, quando siete tete a tete , tu e la morosa, tu vegano e lei carnivora, insomma, non vola qualche padellata in testa? o avete trovato un accordo? o lei mangia in una stanza e tu in un' altra? o mangia prima lei e poi mangi tu? capisci cosa intendo? perchè tu hai sfatato e rivoltato il proverbio del *chi si assomiglia si piglia* almeno da quel punto di vista dell'alimentazione, eh eheh ciao :) permettimi di scherzare un pò, però mi piacerebbe sapere...
raggio, quando ci siamo messi insieme io non ero nè vegano nè vegetariano. Non ero nessuna delle due cose anche quando abbiamo cominciato a convivere. Diciamo che in casa (a parte rare eccezioni) mangiamo sempre le stesse cose: considera pure che io dal lunerdì al venerdì pranzo alla mensa dell'ufficio, per cui lei approfitta della mia assenza per mangiare qualcos'altro che non potrebbe mangiare insieme a me. Poi è ovvio che i problemi ci sono, magari non si arriva alle padellate però capita di discutere anche pesantemente. Però insomma siamo qui e chi vivrà vedrà.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 3:06 pm

Daniele ha scritto:

raggio, quando ci siamo messi insieme io non ero nè vegano nè vegetariano. Non ero nessuna delle due cose anche quando abbiamo cominciato a convivere. Diciamo che in casa (a parte rare eccezioni) mangiamo sempre le stesse cose: considera pure che io dal lunerdì al venerdì pranzo alla mensa dell'ufficio, per cui lei approfitta della mia assenza per mangiare qualcos'altro che non potrebbe mangiare insieme a me. Poi è ovvio che i problemi ci sono, magari non si arriva alle padellate però capita di discutere anche pesantemente. Però insomma siamo qui e chi vivrà vedrà.
già ....in effetti, certe cose si scoprono solo vivendo, hai detto una gran bella verità.

p.s. ma uanema è una parolaccia in napoletano?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 3:09 pm

raggiodisole ha scritto:già ....in effetti, certe cose si scoprono solo vivendo, hai detto una gran bella verità.

p.s. ma uanema è una parolaccia in napoletano?
Si, ma niente di grave. :-)

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 3:10 pm

è poi è brutto essere chiamata raggio! mi viene in mente, l'ho già detto, il marito o amante -non ricordo bene- della contessa vacca augusta, quella riccona depressa che è precipitata , o l'hanno fatta precipitare , giù da uno scoglio, che di nome faceva appunto raggio. una cosa penosa insomma, meglio raggiodisole :)

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 3:12 pm

raggiodisole ha scritto:è poi è brutto essere chiamata raggio! mi viene in mente, l'ho già detto, il marito o amante -non ricordo bene- della contessa vacca augusta, quella riccona depressa che è precipitata , o l'hanno fatta precipitare , giù da uno scoglio, che di nome faceva appunto raggio. una cosa penosa insomma, meglio raggiodisole :)
Mi dispiace, non sapevo!:-)

nadia906
Contatta:

Messaggio da nadia906 » mar mar 01, 2005 3:30 pm

Daniele ha scritto:
raggiodisole ha scritto:p.s. ma uanema è una parolaccia in napoletano?
Si, ma niente di grave. :-)
Letteralmente forse un po', ma diciamo che l'equivalente in italiano è "addirittura!". :-)))

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mar mar 01, 2005 3:56 pm

Daniele ha scritto: [

Eticamente convinto al 100%? Uanema (per dirla alla napoletana).
quindi , danielik, se uanema è un eufenismo di *addirittura?* vuol dire che non sei eticamente convinto al 100% della tua scelta?

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 3:59 pm

raggiodisole ha scritto: quindi , danielik, se uanema è un eufenismo di *addirittura?* vuol dire che non sei eticamente convinto al 100% della tua scelta?
Perchè mi chiami danielik? Comunque tornando a noi non credo sia un problema di percentuali e la mia era più che altro una risposta di stupore, nel senso che mi chiedevo come eri arrivata a trarre queste conclusioni su di me. In fondo non mi sembra di essere in questo forum, se mi si passano i termini, tra i più "integralisti" e "radicali".

Rispondi