Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-edil
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Costo indicativo riscaldamento a pavimento per casa bio-
gia' , per una volta concordo con dotting, a volte ci facciamo irretire dalla disponibilita' di un idraulico e dalla voglia di risparmiare 800 euro....questo caso non differisce dalle denunce di striscia la notizia nel caso dei medici senza laurea o dei maghi che curano i tumori. E' meno eclatante perche' non c'e' di mezzo la salute umana ma , se ci pensate, non molto distante
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Questa è l'italia e questo è il livello medio dei tecnici...mex ha scritto:
Il geometra che ha fatto la progettazione ha consegnato la legge 10 ma mi ha detto che tra quello che ha consegnato lui e una perizia di un termo tecnico ce ne passa. Mi ha detto che quello che ha fatto lui era sufficiente per ottenere la concessione edilizia ma su quello non ci si puo' basare per dimensione l'impianto.
Ciao,
M
Pensate un pò che questo bravo tecnico voi l'avete pagato per farvi un documento fasullo che poteva invece servirvi ed ora vi tocca pagare un termotecnico per farvelo fare corretto per poter dimensionare a puntino l'impianto...
Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ma daiiii Dotting quanto sei pignoloooooodotting ha scritto:Da quando gli idraulici progettano e dimensionano impianti!!!!franco mori ha scritto:io non mi affiderei ad un idraulico senza l ausilio di un termotecnico.
Se l'impianto è sbagliato e tu lo citi per danni lui non ne risponde.
Ho giusto per le mani una causa civile in cui il giudice si è espresso in questi termini, in quanto il denunciante non aveva chiesto un progetto a nessuno.
Quando un impianto scalda èbbelllecheappostooo nooooo???
Non mi racconterai mica che tutti quei soldoni che un termotecnico chiede servono veramente per poter risparmiare dopo???
Ciao paolo
PS: gli idraulici in italia progettano eccome (purtroppo)
-
Paolo Boni
- Contatta:
Senza polemizzare...
un impianto a pavimento solo fornitura e posa può variare dai 25 euro a mq a oltre 60/70...
QUella differenza non è sicuramente estetica ma funzionale ed estremamente legata al comfort.
Poi un impianto non calcolato è sicuramente sovradimensionato per parare il culo a chi lo installerà (vedi idraulico).
Il sovradimensionamento dell'impianto si traduce in soldi che uno spende inutilmente e magari ne spende anche di più di 800 € alla fine con il rischio che qualce cosa poi possa non funzionare alla perfezione.
Detto questo purtroppo devo anche dire che anche molti termotecnici per sicurezza abbondano (tanto non pagano loro) come molti strutturisti...
Purtroppo l?Italia è lo stato del pararsi il culo...
Quando però si trovano termotecnici preparati poi gli impianti ed il comfort che danno sono insostituibili.
Ciao Paolo
un impianto a pavimento solo fornitura e posa può variare dai 25 euro a mq a oltre 60/70...
QUella differenza non è sicuramente estetica ma funzionale ed estremamente legata al comfort.
Poi un impianto non calcolato è sicuramente sovradimensionato per parare il culo a chi lo installerà (vedi idraulico).
Il sovradimensionamento dell'impianto si traduce in soldi che uno spende inutilmente e magari ne spende anche di più di 800 € alla fine con il rischio che qualce cosa poi possa non funzionare alla perfezione.
Detto questo purtroppo devo anche dire che anche molti termotecnici per sicurezza abbondano (tanto non pagano loro) come molti strutturisti...
Purtroppo l?Italia è lo stato del pararsi il culo...
Quando però si trovano termotecnici preparati poi gli impianti ed il comfort che danno sono insostituibili.
Ciao Paolo
-
franco mori
scusami Paolo, eh, pero' mi aggancio al tuo discorso , visto che tu difendi, giustamente , la tua categoria ed il tuo operato. Ma vogliamo parlare di quelle ditte che comprano il grezzo all'estero, magari montato anche bene, e poi lo finiscono loro , montando impianti alla c..o di b..da e facendo finiture alla famosa"ciccioformaggio srl " tanto cara ad Emc.??? senza un progettista che li aiuti ma facendo tutto un tanto al chilo.....poi dicono che risparmiano....e ci credo...
-
Paolo Boni
- Contatta:
In questo caso sto difendendo la categoria degli ing...franco mori ha scritto:scusami Paolo, eh, pero' mi aggancio al tuo discorso , visto che tu difendi, giustamente , la tua categoria ed il tuo operato.
Azz come sono caduto in basso
Ciao Paolo