Esami per la vitamina B12 e valori di riferimento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Zuleika
Controllo antispam: cinque

Esami per la vitamina B12 e valori di riferimento

Messaggio da Zuleika » mar feb 22, 2011 12:16 am

katia65 ha scritto:metto la mia riflessione qui ( casomai i moderatori la sposteranno in quello della b12)

Prima di intraprendere la dieta vegan ho fatto i dosaggi ed erano ampiamente sopra la norma, dopo 4 mesi ho rifatto i dosaggi continuavano ad essere ampiamente sopra la norma, fra sei mesi rifarò i dosaggi e deciderò il da farsi. Integrare non lo vedo un problema ma solo quando si presenterà la necessità per ora continuo a monitorare.

che tipo di esami vanno fatti e che valore devo osservare per monitorare la b12?

Davide'80

Re: Esami per la vitamina B12 e valori di riferimento

Messaggio da Davide'80 » mar feb 22, 2011 9:07 am

- Emocromo completo
- Livelli di vitamina B12
- Livelli plasmatici ed eritrocitari di folati
- Livelli plasmatici di omocisteina

Per la vitamina B12, anche se i laboratori hanno come limite di riferimento inferiore 200 pg/mL (fino a 250 si è considerati border line), gli esperti di nutrizione vegetariana consigliano di rimanere sui 400-500 pg/mL (parte alta del range).

Un'eventuale carenza di vitamina B12 influenza alcuni parametri dell'emocromo: globuli rossi (eritrociti), emoglobina (Hb) e volume corposcolare medio (MCV), i primi due si abbassano e l'ultimo si alza. Alte assunzioni di acido folico mascherano i sintomi di anemia per un meccanismo di compensazione, ma non prevengono i danni neurologici.

L'omocisteina aumenta in presenza di deficit di vitamina B12, folati o vitamina B6, è un marcatore abbastanza fedele. Ci sono però altre condizioni che causano un aumento dei livelli di omocisteina nel sangue: alte assunzioni di metionina (un aminoacido molto rappresentato dalle proteine aniali) e mutazioni genetiche tutt'altro che rare negli europei.

Prendendo l'integratore, che come si è già detto non è di origine sintetica, ma prodotto da batteri su un supporto di carboidrati, si ha maggiore sicurezza di avere buone scorte rispetto al mangiare cibi animali, dato che non si sa quanta se ne assume nè quanta se ne assorbe, devi infatti sapere che l'assorbimento della vitamina B12 è molto complesso e dopo i 50 anni di età si possono sviluppare situazioni di carenza anche nella popolazione onnivora.

Zuleika

Strano

Messaggio da Zuleika » mar feb 22, 2011 10:09 am

Non mi era parso di aver aperto una nuova discussione, che sia già in carenza di B12 :roll:
Non pensavo che attraveso le analisi del sangue si potessero monitorare le singole vitamine!
Cmq in genere negli alimenti che contengono la vitamina B pare ci siano sempre tracce anche di B12, che poi sta anche nei semi di girasole (credo sia l'unico alimento vegetale che la contiene effettivamente in dosi significative).

E' che mi sembra strano che avendo noi un apparato digerente predisposto al veganismo fruttariano crudista necessitiamo poi di certe dosi di b12.

In passato è stato pompato molto questo integratore perchè derivava da scarti di altri medicinali che non si sapeva come smaltire e sono stati fatti studi appositi sulla b12.
Credo sia normale che andando a fondo poi si scopre qualche cavillo per cui la si possa far apparire indispensabile.
In ogni caso quando faro' le analisi ti posto i risultati così mi dici :)

Davide'80

Re: Strano

Messaggio da Davide'80 » mar feb 22, 2011 10:42 am

Zuleika ha scritto:Non mi era parso di aver aperto una nuova discussione, che sia già in carenza di B12 :roll:
Ho diviso l'argomento perché la discussione "Sondaggio: stai assumendo vitamina B12?" non vuole essere sede di discussione, altrimenti diventerebbe un doppione di "La B12, questa sconosciuta ". Qui potrai esprimere tutti i tuoi dubbi sulla vitamina B12.

Comunque i prodotti vegetali, se contengono vitamina B12, è solo per contaminazione batterica. Nessuna pianta produce da sè vitamina B12 perché non ne ha bisogno.
L'uomo, sia quando era un animale selvatico, sia durante la civiltà prima di creare un mondo asettico, assumeva vitamina B12 più o meno come fanno gli animali in natura, inoltre in alcuni paesi come in India le persone hanno una ricca flora batterica nel'intestino tenue, scarsa o assente nelle persone che vivono in occidente, che si pense contribuisca a fornire vitamina B12 all'organismo.
Potrebbe darsi che i prodotti biologici non lavati contengano un po' più di vitamina B12 sulla superficie, ma non ci sono sufficienti studi per affermarlo e sicuramente non è tanto responsabile affidarsi a questa fonte, tanto più che l'integratore ha un costo minimo (18 € ogni due anni) e non ha nessun rischio.

Conosco gli articoli a cui fai riferimento... ti segnalo alcuni articoli seri dal sito www.scienzavegetariana.it:
Carenza di vitamina B12: l'ultimo baluardo dei carnivori
Vitamina B12: ne stai assumendo?
Alghe e Vitamina B12
B12: Una Parte Essenziale di una Sana Dieta Vegana
La Vitamina B12 nelle diete vegetariane
Ciò che ogni vegano dovrebbe sapere sulla Vitamina B12
Elenco di prodotti addizionati di Vitamina B12 disponibili in Italia
Elenco dei principali integratori di Vitamina B12 disponibili in Italia
Bibliografia su Vegetarismo e Vitamina B12

Anche questa discussione è interessante: Assunzione "obbligatoria" di B12, soprattutto nelle ultime pagine dove Forrest racconta la sua esperienza.

katia65

Re: Esami per la vitamina B12 e valori di riferimento

Messaggio da katia65 » mar feb 22, 2011 1:34 pm

Zuleika ha scritto:
katia65 ha scritto:metto la mia riflessione qui ( casomai i moderatori la sposteranno in quello della b12)

Prima di intraprendere la dieta vegan ho fatto i dosaggi ed erano ampiamente sopra la norma, dopo 4 mesi ho rifatto i dosaggi continuavano ad essere ampiamente sopra la norma, fra sei mesi rifarò i dosaggi e deciderò il da farsi. Integrare non lo vedo un problema ma solo quando si presenterà la necessità per ora continuo a monitorare.

Per inciso io ho fatto questa scelta solo ed esclusivamente perchè sono "Curiosa di vedere quanto impiegherò a depauperare le mie scorte di B12", mio marito invece due giorni dopo il cambio alimentare ha cominciato ad integrare la B12,poichè in parole semplici POCA B12 DANNI GRAVI mentre NON ESISTE RISCHIO DI SOVRADOSAGGIO e come dice Davide "..tanto più che l'integratore ha un costo minimo (18 € ogni due anni)( molto più costosi gli esami :lol: ) e non ha nessun rischio."

Rispondi