si parla solo di Rubner!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: si parla solo di Rubner!

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 7:38 pm

- In genere, quando fai una casa ad un privato, il rischio d'insoluti è piuttosto ridotto.
un tempo, ora non e' piu' cosi.....

fusillaa
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 7:45 pm

franco mori ha scritto:
- In genere, quando fai una casa ad un privato, il rischio d'insoluti è piuttosto ridotto.
a questo punto, se si pretende una garanzia, credo che sia più giusto che ambedue le parti provvedano a fornire la fideussione, perchè anche il cliente dovrebbe essere tutelato considerando i metodi di pagamento. sbaglio??
non per altro è il cliente per primo che è esposto al rischio, non la ditta che da subito si fa pagare degli acconti.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 7:58 pm

fusillaa ha scritto:
franco mori ha scritto:
a questo punto, se si pretende una garanzia, credo che sia più giusto che ambedue le parti provvedano a fornire la fideussione, perchè anche il cliente dovrebbe essere tutelato considerando i metodi di pagamento. sbaglio??
non per altro è il cliente per primo che è esposto al rischio, non la ditta che da subito si fa pagare degli acconti.
pensavo di essere stato chiaro fusilla

- il cliente non rischia nulla perche la garanzia si puo incassare solo con la firma del tuo direttore dei lavori e del perito della banca
- l'acconto del 10% serve per studiare come realizzare la casa del tuo progetto in fabbrica, per coprire i costi iniziali e, nel caso di casa a catalogo, per fornirti il progetto....che tu non hai pagato all'architetto

- se noi ti vendessimo anche il terreno e tu andassi a rogito una volta entrata in casa allora si che e' giusto che anche l'impresa fornisca la fideussione al cliente che corre il rischio di pagare dei SAL senza essere proprietario di nulla.

per finire una volta consegnata la casa noi diamo una fideussione valida 6 mesi che copre i vizi occulti della casa ( cioe' quelli che il tuo direttore dei lavori non poteva scoprire...)

per mia esperienza personale, ( vendo anche finestre....) quando si tratta di pagare le ultime rate alcuni clienti hanno il braccino corto e adducono tutte le motivazioni del mondo per ottenere uno sconto che a volte equivale al guadagno per cui si corre il rischio di lavorare per nulla e quindi, di fallire....
-

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 8:42 pm

franco mori ha scritto: pensavo di essere stato chiaro fusilla
si va bene, questo l'ho capito.
ma se il cliente prima paga il 10%, poi paga un 30% alla fine della platea, e intanto non hai nulla in mano xchè la ditta ti consegna la casa dopo 3 mesi.
si è intascata i soldi e se nel frattempo fallisce ????

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven feb 18, 2011 9:20 pm

Infatti! La solita azienda che ha costruito casa mia, ti chiede 5.000€ di anticipo che preleva effettivamente a campionatura eseguita. Il cliente fa una fidejussione all'azienda che ritira (doppia firma) il 75%...proprio il 75%,ma dopo che ha montato la casa! Questo sistema garantisce tutte e due le parti in modo corretto. Il 25% a completa realizzazione degli impianti e il 5% a collaudo. Sostanzialmente il cliente NON sgancia un centesimo prima di avere avuto corrispondente controparte. Certo deve fare una Fidejussione, ma per brevissimo tempo e a costi quindi contenuti!

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 9:35 pm

nel mio caso fusilla paga un 50% alla consegna del grezzo al tetto , cioe' con cappotto fatto , finestre presenti , intonacata cappottata e finita......noi la platea non la facciamo...costruiamo case in legno non facciamo platee.....ma poi quello che succede e' che mica gli operai si fermano, noi la casa te la consegniamo in 10 settimane , dopo una settimana siamo al tetto e chiediamo la visita del perito della banca e del tuo direttore dei lavori....mica vengono subito, soprattutto il perito della banca. Molte volte riceviamo l'autorizzazione a svincolare il 50 % della fideussione che sei gia' in casa con tutti i mobili....ed il rimanente 40% del costo della casa ( il 10% lo avevi dato come anticipo) lo paghi dopo circa 40 50 giorni che vivi nella tua casa....anche perche ti mandiamo una fattura con richiesta di bonifico mica una RI.BA od una cambiale....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 9:36 pm

fusillaa ha scritto:
franco mori ha scritto: pensavo di essere stato chiaro fusilla
si va bene, questo l'ho capito.
ma se il cliente prima paga il 10%, poi paga un 30% alla fine della platea, e intanto non hai nulla in mano xchè la ditta ti consegna la casa dopo 3 mesi.
si è intascata i soldi e se nel frattempo fallisce ????
mi sembra una forma di pagamento strana....

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » ven feb 18, 2011 9:56 pm

franco mori ha scritto: mi sembra una forma di pagamento strana....
strana o non strana è quella che ho io in contratto.
è per quello che dico che non bisogna tutelare solo la ditta. qualsiasi sia .

10% Prenotazione
23% fine basamento (fatto da noi) (quindi dopo 3 mesi vengono ad montare casa ma già dato più del 30%)
33% inizio montaggio
saldo consegna chiavi

voi parlare da venditori, che il privato può essere più o meno rischioso.
ok, va bene, ci sta. volete la fideussione per non rischiare. si può fare.
ma, nel mio caso, mi trovo a dare alla ditta 33% e ancora non mi ha dato nulla, ma io ho gli stessi rischi. Se questa dopo i 3 mesi non me la vedo arrivare a montarmi casa ??

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 7:41 am

infatti ben per quello che la trovo strana fusilla.....se fossi un privato preferirei la fideussione che pago quando ho visto i lavori , fatti bene tra l'altro. Un 'altra domanda che ti devi fare e': e se pago , vengono a farmi i lavori, e poi me li fanno male...?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 7:42 am

nel tuo caso avresti gia versato il 66% prima di vedere un pezzo di legno montato.....

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » sab feb 19, 2011 8:36 am

franco mori ha scritto:nel tuo caso avresti gia versato il 66% prima di vedere un pezzo di legno montato.....
bravissimo, eppure credo che sia il loro metodo di pagamento usuale.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 9:03 am

per questo motivo finche si tratta di Rubner , mi fiderei, anche se , anche la Rubner, come la Libella( ricordiamoci che la Libella costruiva migliaia di casa , non era la ciccioformaggio citata da Emc) potrebbe fallire.

oggi coi soldi non si scherza, la fiducia, i principi, le regole , in questa societa' consumistica e dominata dal dio denaro , contano oramai ben poco.

Angela.aves

Messaggio da Angela.aves » sab feb 19, 2011 11:20 am

Se vuoi un consiglio quando pensi di costruire in legno, oltre alle solite note aziende, fai una'occhiata in giro, ce ne sono molte aziende in Italia e anche Europee che lavorono anche in Italia, come è il caso di Rensch-Haus. E non è detto che hanno dei costi più alti delle più popolari qui del nostro paese.

Rensch-Haus è un'azienda che da più 130 anni, costruisce case prefabbricate in legno ed opera con successo in molte paesi in Europa nella progettazione, produzione e montaggio di case in legno, nelle varie tipologie residenziali monofamiliare, bifamiliare e trifamiliare posate su platea o su interrato.
Come dicono in Rensch-Haus, le loro case sono "cucite" anche a misura di cliente, e non ci sono sorprese nel prezzo finale.

Per chi volesse sapere di più, http://it.rensch-haus.com/ Il sito è questo:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab feb 19, 2011 12:12 pm

Franco...non serviva cambiare account !! :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 19, 2011 12:46 pm

ma dai ? angela chi sei?

Rispondi