si parla solo di Rubner!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: si parla solo di Rubner!

Messaggio da carletto » gio feb 17, 2011 3:53 pm

tmx64 ha scritto:
fusillaa ha scritto:
10% Prenotazione
23% fine basamento
33% inizio montaggio
saldo consegna chiavi-
Ciao Fusilaa,
alla faccia dei pagamenti!!! Praticamente loro non hanno ancora pagato quasi niente (materiali, montatori,...) che hanno già la casa pagata al 100%!! WOOOW!!

ciao
tmx
Non è proprio esatto. Ad inizio montaggio la casa è già pronta, anche se imballata....quindi i materiali sono stati acquistati e lavorati ben prima del montaggio. Il 66% del costo della casa ad inizio montaggio, a parer mio, ci può stare. Magari mi terrei un 10% da saldare un mese dopo la consegna, giusto per testare che tutto funzioni a regola d'arte. NOn so quanto con R si possa trattare su questo punto. Li vedo un pò "blindati". bù

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » gio feb 17, 2011 4:31 pm

carletto ha scritto:
tmx64 ha scritto:
fusillaa ha scritto:
10% Prenotazione
23% fine basamento
33% inizio montaggio
saldo consegna chiavi-
Ciao Fusilaa,
alla faccia dei pagamenti!!! Praticamente loro non hanno ancora pagato quasi niente (materiali, montatori,...) che hanno già la casa pagata al 100%!! WOOOW!!

ciao
tmx
Non è proprio esatto. Ad inizio montaggio la casa è già pronta, anche se imballata....quindi i materiali sono stati acquistati e lavorati ben prima del montaggio. Il 66% del costo della casa ad inizio montaggio, a parer mio, ci può stare. Magari mi terrei un 10% da saldare un mese dopo la consegna, giusto per testare che tutto funzioni a regola d'arte. NOn so quanto con R si possa trattare su questo punto. Li vedo un pò "blindati". bù
Già.
Premessa: non lavoro per R, porto solo la mia esperienza.
Precisazione 1. La caparra serve a fermare il cliente, nel senso che non è che questi (non solo R) cominciano a lavorare alla tua casa per niente. Impegnano il cliente che non deve fare il "mona" e la trovo una cosa "sana".
2. Come dice carletto la casa è già stata fatta, montata e smontata in azienda e deve essere solo alloggiata nel posto giusto; quindi di lavoro ne è già stato fatto molto (che poi il prezzo sia giusto o meno possiamo parlarne).
3. Il pagamento. Si "tratta" come in tutti gli acquisti importanti (anche 30-60 dopo consegna chiavi o oltre ... per dire).
4. Riguardo al titolo del threads, ricordo che quando entrai nel forum (2007) si parlava solo di Wolf... quindi credo siano corsi e ricorsi e tra un po' si parlerà solo della Ciccioformaggio® di Emc. ;)
My 2 cents.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 17, 2011 5:25 pm

carletto ha scritto: ..... Ad inizio montaggio la casa è già pronta, anche se imballata....quindi i materiali sono stati acquistati e lavorati ben prima del montaggio. ...
Ciao Carletto,
in genere il materiale edile lo paghi a 60 giorni data fattura fine mese, il che vuol dire che se acquisto oggi (17 febbraio) per esempio del coibente allora lo dovrò pagare il 30 aprile. Le grandi aziende poi, avendo un potere d'acquisto molto maggiore, hanno magari pagamenti ancora più lunghi. Un prefabbricatore assembla le pareti una o max due settimane prima di portarle in cantiere.
Alla fine basamento la Rubner ha fatto solo il progetto (1-2-3% del lavoro) e ha già incassato il 33%.
Sia ben chiaro che la mia non è una critica negativa alla Rubner!
Anzi è più invidia :D

ciao
Tmx

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » gio feb 17, 2011 5:40 pm

tmx64 ha scritto:Alla fine basamento la Rubner ha fatto solo il progetto (1-2-3% del lavoro) e ha già incassato il 33%.
Sia ben chiaro che la mia non è una critica negativa alla Rubner!
Anzi è più invidia :D

ciao
Tmx
quale progetto?? la Rubner mica dà il progetto, da solo dei semplici disegni e i calcoli da dare al tuo progettista........

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 17, 2011 5:54 pm

Ciao Fusilaa,
con progetto intendevo quello che dici tu, non il progetto complessivo. Le spese iniziali che sostengono sono un disegnatore x qualche tavola progettuale da dare al tuo progettista, un primo calcolo statico, un po' di burocrazia interna,...
In quanto si potrà quantificare come costi interni aziendali? 1.000 - 2.000 - 3.000 euro? E' quel 1-2% che indicavo.

ciao
tmx

carletto

Messaggio da carletto » gio feb 17, 2011 5:55 pm

tmx64 ha scritto: in genere il materiale edile lo paghi a 60 giorni data fattura fine mese, il che vuol dire che se acquisto oggi (17 febbraio) per esempio del coibente allora lo dovrò pagare il 30 aprile.
Ovvio, ma in ogni caso lo devi pagare il 30 aprile. Non puoi dire al tuo fornitore: "il cliente ha stracciato il contratto e allora non mi serve più la merce che mi hai consegnato ieri, te la torno, e non ti pago" ti sembra? E nello specifico caso dell'edilizia ...son soldoni!

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » gio feb 17, 2011 6:24 pm

carletto ha scritto:
tmx64 ha scritto: in genere il materiale edile lo paghi a 60 giorni data fattura fine mese, il che vuol dire che se acquisto oggi (17 febbraio) per esempio del coibente allora lo dovrò pagare il 30 aprile.
Ovvio, ma in ogni caso lo devi pagare il 30 aprile. Non puoi dire al tuo fornitore: "il cliente ha stracciato il contratto e allora non mi serve più la merce che mi hai consegnato ieri, te la torno, e non ti pago" ti sembra? E nello specifico caso dell'edilizia ...son soldoni!
si ma allora perchè ti dicono che ci vuole circa 3 mesi dalla platea pronta, e infatti solo da quel momento inizi a scegliere le cose.
ma comunque, se fosse proprio come dite voi, che già dalla firma del contratto iniaziassero a ordinare i materiali, ma se fra 1 mese, 1mese e mezzo, a me non viene rilasciata la concessione, il contratto va nullo e loro cosa fanno ???' mi ridanno la caparra?? non credo proprio, e se anche me la ristiuiscono allora che senso avrebbe chiedermela??

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 17, 2011 7:23 pm

...i materiali non vengono sicuramente ordinati alla firma del contratto. Verranno ordinati in modo che, quando si inizierà l'assemblaggio delle pareti (qualche settimana prima della loro consegna), dovranno essere presenti in magazzino.
Più il tempo tra l'arrivo dei materiali in stabilimento e il loro assemblaggio è breve, più l'ufficio acquisti ha lavorato bene. Non ho capitale immobilizzato (=costi).
I tre mesi dalla platea pronta li spiegherei così:
Io (Rubner o Ciccioformaggiohaus di EMC...prefabbricatore che tra l'altro non riesco a trovare in internet... :D ), fino a che non si è verificata la condizione necessaria x la posa della casa (=platea presente e verificata), considero il tuo ordine non ancora in programmazione. So che prima o poi dovrò farla ma, non sapendo ancora quando, non mi sobbarco di costi inutili. Quando constato che la casa può essere posata (=platea presente e corretta),allora la tua casa entra in programmazione della produzione. Prima della tua casa però ci sono le case degli altri, quelle entrate in produzione prima della tua. Devi attendere il tuo turno. Posso avere un'organizzazione che gestisce l'ordine in tempi stretti (capacità produttive elevate, gestione ordini più duttile, utilizzo di subappaltatori per varie lavorazioni, più squadre di posa a disposizione,...), oppure avere una gestione diversa. Ci sono mille motivi per scegliere una strada o un'altra.

Resta, a mio modesto avviso, che la Rubner ha dei bei pagamenti! Non è una critica negativa, anzi. Se riesce a farsi pagare così, sicuramente ben per lei! Come ho sempre detto, la Rubner ha un buon prodotto (come molti), con i suoi pregi e difetti (come molti).

... non siamo comunque finito un po' O.T.??? :D

ciao
tmx

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio feb 17, 2011 10:18 pm

In linea teorica concordo con tmx. In linea pratica non e' semplice.
Io credo che dialogare con una piccola/media impresa e' molto più' semplice.
Sul fatto pagamenti devo dire che negli ultimi anni le cose sono ca€biate per tutti, sempre più' raramente si riesce ad avere una fideiussione bancaria, anche pervhe' il cliente che compra il terreno, appalta la costruzione, non riesce ad esporsi ulteriormente con una fideiussione, da qui nasce la richiesta più' alta per quanto riguarda l'acconto iniziale che serve a coprire almeno le spese dei materiali.
Ora, non conosco il potenziale di Rubner, ma vedo che negli ultimi 2 anni le garanzie scarseggiano, giustamente l'impresa punta almeno a coprire i costi iniziali. A volte i clienti mi dicono che non gli va di rischiare un 40 % di acconto, io come costruttore ne rischio il 60% pero'... . In definitiva, per sicurezza consiglio di andare a visitare i cantieri e le case finite, possono dirvi tutti quello che gli pare e piace, ma andate a vedere con i vostri occhi, un lavoro ben fatto e' la migliore garanzia. E abbiate un po' di fantasia che Rubner non e' il solo che realizza case fatte bene...ce ne sono decine di aziende nel nord itali!!!!

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » gio feb 17, 2011 10:31 pm

cavallopazzo83 ha scritto: E abbiate un po' di fantasia che Rubner non e' il solo che realizza case fatte bene...ce ne sono decine di aziende nel nord itali!!!!
Tra le quali la ditta che vendi tu, per esempio........

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 7:48 am

ma non so,....io non ho nessun problema con i clienti per la fideussione...forse a volte li perdo perche vanno a comprare da chi non chiede garanzie...come detto prima per me oggi, non chiedere garanzie, e' la via diretta verso il fallimento. oggi piu' che mai con le banche che non concedono piu nulla. Poi ci sta che le imprese non chiedano garanzie per poter lavorare poi pero', venendo spesso pagate in ritardo perche' se la banca non concede garanzia un motivo c'e' di sicuro, non pagano i loro fornitori, gli artigiani esterni , le tasse etc etc etc.....e cosi' si genera questo sistema delle imprese edili che notoriamente non pagano....per cui se non avete i soldi non comprate le case indipendenti, vivete in affitto o compratevi un appartamento.

samumcr

Messaggio da samumcr » ven feb 18, 2011 8:52 am

Giusto per stare in tema con il titolo:
Avete sentito che la Rubner fa la pubblicità alla Radio.
Mi ha colpito la cosa perchè per me è un a novità.

Mi sembra di aver capito che le strade sono diverse, da azienda ad azienda.
Per noi clienti credo che l'importante è importante che, sia i termini di pagamento che la richiesta di fideiussione siano specificati fin dall'inizio, e non una "sorpresa" da trovare alla firma del contratto. La correttezza prima di tutto, anche perchè poi il dubbio delle sorprese che potresti trovare a casa finita si insinua.....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven feb 18, 2011 11:47 am

Le Ditte serie esplicitano SUBITO i termini del rapporto,ancora prima di parlare di casa!!!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 18, 2011 3:48 pm

@FUSILLAA, io credo sinceramente di non invidiare la tecnica e la manovalanza a Rubner, sara' bravo finche vuoi ma noi altri non siamo dei poveri imbecilli, se sono 10 anni che facciamo questo lavoro penso di non essere sicuramente l'ultimo arrivato, poi per carita' avra' l'esperienza e la struttura che vuoi. Io ho molta flessibilita' e disponibilita', lavoro tutto sommato BENE, ho avuto incidenti di percorso come TUTTI, ne hanno anche loro pur avendo 50 anni di esperienza, lavorano bene ma sono umani, cappelle ne fanno loro come ne faccio io, o come fanno altri... Insomma pur apprezzando l'azienda non li considero degli dei in terra sia chiaro!

@FRANCO come gia' detto, se riesco a farmi fare la fideiussione bene, altrimenti punto primo non realizzo chiavi in mano, per non espormi troppo, punto secondo mi faccio anticipare almeno la struttura, i serramenti, il montaggio ed i trasporti, poi quando sono al tetto e siamo tutti felici e contenti andiamo avanti ad avanzamenti. Io son felice perche' son coperto con i costi, i clienti sono felici perche' i loro soldi non sono spariti e andiamo avanti sereni ad avanzamento lavori. Chiaramente nella suddivisione delle percentuali d'avanzamento faccio in modo che di volta in volta le spese siano coperte, rischio solo il guadagno, mal che vada almeno non ho debiti.

Infine non si deve fare del terrorismo o punto di forza su una fideiussione, ci sono clienti che posso e quelli che non possono perche' appunto hanno i soldi contati per le spese, se tu hai un mutuo per il terreno di 150.000 euro, un fido per la casa di 280.000 spese comprese, farti una fideiussione significa esporti con altri soldi, non tutti hanno questo surplus, non tutte le banche la fanno, non tutte le banche comprendono il sistema costruttivo e non tutte le imprese ne hanno la capacita', sul mercato trovi il carpentiere con 2 dipendenti o una Rubner da 800...nel mezzo ci sono una miriade di persone che lavorano bene in altri modi, e' il mercato...

Ricordate poi che le garanzie sono un'arma a doppio taglio, se poi litigate ve le tenete sul groppne fino alla fine.

Io ritengo che la miglior garanzia sia conoscere chi ti fa il lavoro, andarlo a trovare, visitare cantieri, case finite, toccare con mano e valutare, magari quando visitate le case finite chiedete info agli abitanti, un lavoro ben fatto e' la miglior garanzia, non c'e' postuma che tenga...

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven feb 18, 2011 5:37 pm

cavallopazzo83 ha scritto: ....In linea teorica concordo con tmx. In linea pratica non e' semplice....
Ciao CavalloPazzo,
non ho capito bene cosa intendi. A cosa ti riferisci??

Per il resto, concordo con quanto dici.
In merito alle fideiussione:
- In genere, quando fai una casa ad un privato, il rischio d'insoluti è piuttosto ridotto.
- Escutere una fideiussione è parecchio complicato
- La fideiussione è sempre un costo fastidioso x il cliente
- Meglio concordare pagamenti come dici tu

ciao
tmx

Rispondi