il rifugio tra le braccia di mammà farmacia-cioè ipocrisia!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Barby
Controllo antispam: cinque

il rifugio tra le braccia di mammà farmacia-cioè ipocrisia!

Messaggio da Barby » gio feb 17, 2011 11:36 am

Oggi voglio scrivere di una cosa che davvero non sopporto..

Sembra paradossale,ma io quando vedo una persona diciamo "comune" che "comunemente" mangia ciò che la società ed anni di consuetudini gli hanno insegnato a mangiare posso anche capirlo,posso non condividere il suo punto di vista ma mi sembra decentemente coerente:al primo approccio con un vegetariano ti esce la frase che lui se ne fotte di chi uccide e vuole mangiare quello e basta...e ok ci sta..
E' la posizione dell'ignoranza,delle consuetudini decennali appunto,ma quantomeno è una decisione ferma.

Dall'altro lato si trovano i vegetariani che si spera diventino vegani o quantomeno consumino davvero raramente latticini senza caglio ed anche biologici..poi vegani e crudisti magari ben coscienziosi,che hanno fatto una scelta ben documentata e non solo nell'ottica dell'importantissimo rispetto della salute degli animali ma anche della propria salute!
Anche questa è una posizione coerente,se si rispettano gli animali,si rispetta se stessi e si bada(cosa che anche gli "onnivori" dovrebbero comunque tantare di fare per quanto con certi alimenti sia quasi impossibile)a stare in forma e conquistare una salute ottima con il solo aiuto di madre natura(parlo di persone in questo caso già partite bene e senza problemi di sorta,per chi parte magari in là con gli anni e con un bel carico di problemi ci vogliono più attenzioni e pareri esperti)!

Tutto questo per passare alla categoria che,direbbero gli "onnivori",non è "nè carne nè pesce"!
Quella che io non sopporto.
Ovvero,si informano,mangiano "quasi" vegetariano,in certi casi addirittura vegetariano quasi decentemente fino a rasentare il vegano(scusate,neanche a me piacciono le definizioni ma devo rendere l'idea!),per poi ricascare nel pensiero-tipo:
"eh si,mi è tornato quel problema che avevo già visto altre volte,una sciocchezza qui,una cretinata lì...
certo dicono che evitare carne latticini e simili faccia bene...certo mangio i cereali con verdure ai pasti e due frutti al giorno..come mai sto male???mah!"
E qui il pensiero che forse i crudisti abbiano fatto un notevole salto di qualità,che forse aumentando la frutta e la verdura cruda in dosi maggiori certamente si possano eliminare quei problemi non sfiorano neanche per un attimo la capoccia...

E si passa alla fase che io più odio,ovvero il completamento del pensiero con frasi tipo:
"si,in effetti non mangio pesce da un bel pò,quello ha l'OMEGA3 E 6!!!no,ora mi devo mangiare un pesce e di certo starò meglio"!
o magari"devo prendermi un INTEGRATORE del minerale x e della vitamina y"!
Ovvero,si faccio il virtuoso(in modo totalmente errato)ma poi se ho dei problemi(nota bene:che siano psicologici anche?pensieri di un certo tipo portano a conseguenze dello stesso tipo!)scappo subito TRA LE RASSICURANTI ED ACCOGLIENTI BRACCIA DI PAPà PESCIVENDOLO E MAMMà FARMACIA..OH SI,LORO MI FARANNO STARE MEGLIO!!
COME OSANO QUEI CRETINI DEI CRUDISTI DIRE CHE PIù FRUTTA E VERDURA FANNO BENE,è INDUBBIAMENTE MEGLIO UNA PILLOLINA BEVUTA CON L'ACQUA ALLA FINE DEL PASTO DI PESCE!!!

I vegetariani ma a metà..
quelli che" non vogliono essere etichettati" apposta..perchè non è una scelta ma un'etichetta che ti si appiccica..
Salvo poi magari andare a dire a destra e a manca"si io e lei siamo vegetariane"...a sconosciuti...saranno anche benemeriti fatti miei a chi voglio dire cosa mangio(io preferirei tipo seguire la mia scelta coerentemente,conoscere della gente per bene e poi dire che io mangio in un certo modo,perchè ritengo di essere innanzitutto presentabile come Barbara,e poi il resto si scopre con l'amicizia eventuale...del resto mica mi presento dicendo"sai io faccio sesso x volte a settimana"...le cose private lo restano!),ma anche il rispetto dell'altrui privacy ed opinione no,per "quelli della terra di mezzo" è troppo,è meglio vantarsi di essere vegetariani e stare bene,poi tornare a casa e magnarsi la pillolina sognando il pesce!

Si sono polemica.
Si mi piace la coerenza,a costo di essere presa per rigida.
E si,mi piace affidarmi alle capacità del mio corpo e di madre natura,non di veleni,mi piace affidarmi alla mia intelligenza.
Chiamatemi Str****,ma io la penso così...

Barby

Re: il rifugio tra le braccia di mammà farmacia-cioè ipocris

Messaggio da Barby » gio feb 17, 2011 11:41 am

ah,dimenticavo che più di due frutti al giorno di sicuro hanno TROPPO zucchero e ingrassa..certo...

flib

Messaggio da flib » gio feb 17, 2011 11:57 am

Attenzione che adesso ti attirerai, come me, le "ire vegane" :lol: :lol:

viewtopic.php?f=28&t=38268#p313227

P.S. complimenti per questo post, lo condivido in pieno :)

Barby

Messaggio da Barby » gio feb 17, 2011 12:45 pm

ma non ho nulla contro i vegani,tanto che li ho messi nell'insieme delle persone che,se agiscono correttamente,sono coerenti!

Piuttosto ci tengo a precisare che il mio è un attacco alla categoria di mezzo con spunti dalla realtà(e ho conosciuto molte persone così)!ma non è che io sia superstronza e odi le mie amiche,che hanno altri pregi,solo che sto atteggiamento mi dà fastidio in quanto vegana e crudista,lasciando l'amicizia da parte per un attimo!

PlasticLove

Messaggio da PlasticLove » gio feb 17, 2011 6:37 pm

come ti capisco! è lo stesso discorso che facevo io :lol:

Per fortuna i miei conoscenti mezzi vegetariani non mi fanno di questi scherzetti, presentandomi come "la vegana"...mamma mi a che cosa brutta, così davvero sembra un'etichetta, un marchio...ma per carità!

Barby

Messaggio da Barby » gio feb 17, 2011 8:20 pm

ecco,è una questione di carattere..certe cose i miei non mi hanno mai permesso di farle!
fare gaffes è una cosa,fare una cosa intenzionalmente senza il parere di altri(poichè si trascura l'altrui opinione)non è una bella cosa!

Six®

Messaggio da Six® » ven feb 18, 2011 9:34 am

Barby scusami.... ma io non ho capito il punto :?

Barby

Messaggio da Barby » ven feb 18, 2011 12:26 pm

il punto è la coerenza:
amo le persone coerenti in genere,ma i finti vegetariani no!

Rispondi