alcuni chiarimenti e domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mara1977
Controllo antispam: cinque

alcuni chiarimenti e domande

Messaggio da Mara1977 » mer feb 16, 2011 5:19 pm

buongiorno a tutti
avrei alcune cose da chiedere che, purtroppo, con la funzione "cerca" non sono riuscita a trovare e dopo 15 giorni di scartabellamenti, centinaia di post letti, sono capitolata...se potete aiutarmi
1- aceto e acito citrico a quanto ho capito hanno piu o meno le stesse funzioni, quindi se io al posto dell'aceto (di cui non sopporto l'odore) come ammorbidente, come anticalcare ecc uso solo acido citrico nelle sue varie soluzioni non dovrei avrei problemi, o sbaglio?
2- sapone di marsiglia liquido puro non c'e per tutti i vari motivi che ho letto, c'e la possibilità di ottenerlo sciogliendo i panetti? non sono riuscita a trovare i dosaggi. la saponata è la stessa cosa?(non mi serve solo per la lavatrice)
se potete aiutarmi, magari anche spiegandomi come funziona il cerca perche probabilmente sbaglio qualcosa io
grazie e scusate la mia immensa incapacità informatica^^ :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Fabrizio Zago

Re: alcuni chiarimenti e domande

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 16, 2011 11:53 pm

Ciao Mara1977,
strano che ti non abbia trovato info sulla differenza tra acido acetico e citrico. In sostanza l'acido acetico è 9 volte più inquinante del citrico ed in un litro di aceto ce n'è il 6% (solamente), quindi sprechi un mucchio di vetro e di energia per trasportalo.
La saponata va bene ma non lava molto. Io ti consiglio di adottare il Sonia&Sartana. Ottimo.

Mara1977

Messaggio da Mara1977 » gio feb 17, 2011 7:55 am

grazie fabrizio^^
provero a cimentarmi con quello, spero di non far casini^^^^

Mara1977

Messaggio da Mara1977 » gio feb 17, 2011 9:04 am

scusami ma la mia risposta è partit aprima che io finissi il post (grazie alla mia bimba^^è piu brava lei di me)
quello che intendevo io sull'aceto e l'acido citrico è che visto che l'aceto inquina cmq di piu (considerando vetro vario e corrosione dei metalli)se io lo sostituisco con l'acido citrico nei vari spruzzini (bagno, lavello ecc che uso per le per pulizie "veloci")e come anticalcare posso usarlo tranquillamente o ho controindicazioni per qualche materiale?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 17, 2011 7:49 pm

Al momento nessuna controindicazione se non che risparmeirai nche un bel o' di soldini :)

Mara1977

Messaggio da Mara1977 » gio feb 17, 2011 8:00 pm

benissimo^^non potevo chiedere di meglio^^^
grazie ancora

Rispondi