verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fusillaa
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da fusillaa » mar feb 15, 2011 6:22 pm

Paolo Boni ha scritto:
(diciamo sotto i 2500€/MQ)
PORCATROIAAAAAA :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
scusa l'espressione ma con 2500 euri altro c'è casa passiva te la faccio con maniglie d'oro e rubinetteria in platino...

Non vorrei creare zizzania ma per la mia esperienza una casa passiva ben progettata si aggira attorno ad un 10 % in più di una buona costruzione in legno.
Ciao Paolo

si infatti anche secondo me............
emc in questi casi cambia pusher..!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar feb 15, 2011 9:59 pm

e come dice Andy, Paolo di case passive se ne intende!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 16, 2011 10:28 am

Perdona Paolo. il 10% in più di una buona costruzione in legno? Cos'è una buona costruzione in legno? Un'unità di misura? Sai benissimo che ci sono dei parametri da rispettare per classificare una casa come passiva! Anche una casa in classe C o B è una buona casa, ma da li ad arrivare ad una passiva ce n'è di strada!! poi passiva non è la vetta del mondo! Ovvero c'è casa passiva e casa passiva! Realizzare una "passiva" con i nostri concetti abitativi costa decisamente di più di una casa passiva tedesca! Forse 2.500€/MQ forse sono troppi, ma non ci allontaniamo poi tanto da quella somma! Non pensiate di crearvi una "passiva" con 1.500€//MQ
Un saluto.
P.S. Che cavolo il mio pusher è una bomba!!!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 16, 2011 11:22 am

Emc ha scritto:Perdona Paolo. il 10% in più di una buona costruzione in legno? Cos'è una buona costruzione in legno? Un'unità di misura? Sai benissimo che ci sono dei parametri da rispettare per classificare una casa come passiva! Anche una casa in classe C o B è una buona casa, ma da li ad arrivare ad una passiva ce n'è di strada!! poi passiva non è la vetta del mondo! Ovvero c'è casa passiva e casa passiva! Realizzare una "passiva" con i nostri concetti abitativi costa decisamente di più di una casa passiva tedesca! Forse 2.500€/MQ forse sono troppi, ma non ci allontaniamo poi tanto da quella somma! Non pensiate di crearvi una "passiva" con 1.500€//MQ
Un saluto.
P.S. Che cavolo il mio pusher è una bomba!!!
Da quanto realizzato i prezzi sono variati dai 1400 €/mq sup commerciale ai 2000 € mq sup commerciale comprensivi di opere edili (eventuale platea, allacci, camminamenti intorno alla casa, esclusa recinzione perchè quella in villa singola si sa che puo essere 200 metri lineari o 1500 metri lineari).
Mi dispiace contraddirti ma con 1500 si riesce a fare (parametri Passiv haus PHPP).
Entrando nel merito di casa passiva le variabili oltre a quelle delle finiture sono anche quelle relative ai dati climatici e di orientamento (alcune volte obbligato) che se sono sfavorevoli aumentano i costi.
Spero di essere stato esaustivo
Ciao Paolo

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » mer feb 16, 2011 11:52 am

Paolo Boni ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma con 1500 si riesce a fare (parametri Passiv haus PHPP).
Ciao Paolo

scusate, ma una casa come quella che dovrei fare io, residenz 80 plus, si può considerare casa passiva?? perche se così fosse in teoria io l'avrei pagata circa 1250,00 al metro.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 16, 2011 12:06 pm

fusillaa ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma con 1500 si riesce a fare (parametri Passiv haus PHPP).
Ciao Paolo

scusate, ma una casa come quella che dovrei fare io, residenz 80 plus, si può considerare casa passiva?? perche se così fosse in teoria io l'avrei pagata circa 1250,00 al metro.
Non è casa passiva (soprattutto gli standard PHPP che sono estremamente più rigidi di quelli di casaclima.
Inoltre tu stai sempre parlando di 1250 escluso opere edili io invece comprese opere edili.
Ciao Paolo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer feb 16, 2011 12:09 pm

Ciao a tutti,
mie personali considerazioni sulla casa passiva:
La casa passiva deve
- essere progettata mooolto accuratamente
- essere realizzata moootlo accuratamente
- essere utilizzata mooolto accuratamente

Per quanto riguarda i costi, sono totalmente dell'opinione di Paolo. 2500 euro/mq mi sembrano un'esagerazione.

La casa passiva, come la casa in classe A, sono indicate solo per pochissime persone, coscienti di cos'è una casa di questo tipo e di come si utilizza. Io personalmente non mi farei mai e poi mai una casa passiva.

x Fusilaa:
non conosco il tuo progetto, ma penso di poter affermare che sicuramente la tua casa non è passiva.

ciao
tmx

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 16, 2011 1:02 pm

Paolo alla fine mi dai ragione! Quando dici che i costi possono variare considerevolmente in ragione di eventuali difficoltà d'orientamento, piuttosto che di dotazione? Quando affermavo che i costi di una casa passiva all'italiana sono maggiori di una casa passiva alla tedesca intendo affermare che noi non ci accontentiamo del minimalismo tedesco. Vedo case normali in classe B che costano tranquillamente 1500€/MQ di casa senza fondamenta ecc!!! E vai con i tetti a vista, con i soppalchi, con le plachette, con la pompa di calore per scaldare la carta igienica e via così!!! Ci arrivi ai 2000€/MQ per una passiva, ci arrivi! Se invece vuoi il cubo minimalista tedesco...ecco che forse nei 1500€/MQ se hai tutte le condizioni favorevoli forse ci arrivi, ma non è così facile!!! Ribadisco che per me la "passività" NON è solo il rispetto delle norme PHPP! E' di più! Comunque mi informerò cercando di portare esempi concreti di case passive e di quanto sono costate!
Un saluto
P.S. ma ragazzi avete mai fatto il giro delle aziende chiedendo preventivi? Io ne ho passate 12!!! E vi assicuro che anche nel settore edilizia prefabbricata ci sono le Fiat e le Bentley!!!! La stessa "casina" da una parte costava 1.200€/MQ e dall'altra 1.700€/MQ! ovviamente vi erano delle differenze, ma alla "mercedes" non potevo chiedere di farmela a 1.200 perchè la ciccioformaggio me la faceva a quel prezzo, mi avrebbero indicato gentilmente la porta!

ferrodavide

Messaggio da ferrodavide » gio feb 17, 2011 4:54 pm

ciao a tutti, vedo con molto piacere che si inizia a parlare della casa passiva, da noi tanto desiderata ma, haimè, impossibile da realizzare per le nostre tasche . il nostro architetto di parma ne ha già fatta una e ci ha mostrato, dopo TANTE sollecitazioni, una panoramica dei costi VERI e non di quelli a "preventivo"....BELLA DIFFERENZA!!!!!!!!
per adesso andiamo avanti con un bel progetto ed un badget ben definito, ovviamente abbandonando la casa passiva ma parliamo senpre di classe A casa clima. E visto che si parla anche di prezzi, voglio dire che a 1200 euro si compera una scatola "est-europea" in classe D....(abbiamo visto con nostri occhi, ....TERRIBILE!!!) Oramai siamo orientati ad un ordine di grandezza serie mercedes....la casa è pur sempre la CASA. PS, qualcuno ha già fatto mutui con banca? PROBLEMI?
noi dobbiamo andare a chiedere e sinceramente la cosa all'inizio non ci impensieriva, ma via via che il conto si fà sempre più realistico....la risposta banca è determinante!
Vorrà dire che al nostro architetto faremo togliere la sauna....hehehe

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 17, 2011 5:11 pm

ferrodavide ha scritto:E visto che si parla anche di prezzi, voglio dire che a 1200 euro si compera una scatola "est-europea" in classe D....(abbiamo visto con nostri occhi, ....TERRIBILE!!!) Oramai siamo orientati ad un ordine di grandezza serie mercedes....la casa è pur sempre la CASA. PS, qualcuno ha già fatto mutui con banca? PROBLEMI?
noi dobbiamo andare a chiedere e sinceramente la cosa all'inizio non ci impensieriva, ma via via che il conto si fà sempre più realistico....la risposta banca è determinante!
Vorrà dire che al nostro architetto faremo togliere la sauna....hehehe
Purtroppo sempre confusione di prezzi...
1200 € cosa è compreso, anche opere edili?
io con 1200 euro ti faccio la casa e sicuramente NON una scatola in classe D ma una dignitosissima B (compreso di platea e allacci)
Se poi i 1200 € sono esclusi di opere edili allora le cose coambiano e si comincia a che a pensare senza grandi problemi di andare su classe A.
Con una media di 1500 casa passiva completa di opere edili (dato che poi nella tua zona non dovrebbero esserci grandi problemi di soleggiamento o ventilazione o ostacoli dati da montagne o altro)

Purtroppo quando si capirà che progettando bene e attentamente si può fare ottime cose senza sperperare soldi

Ciao paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 7:53 am

concordo con Paolo chissa cosa ha visto ferrodavide ....ci puoi dire la marca???

Paolo vengo presto a trovarti , la prox settimana giovedi mattina ci seI?

ciao

Franco

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 8:53 am

franco mori ha scritto:concordo con Paolo chissa cosa ha visto ferrodavide ....ci puoi dire la marca???

Paolo vengo presto a trovarti , la prox settimana giovedi mattina ci seI?

ciao

Franco
Si giovedì dorei esserci
Inoltre Ieri è venuto Lorenzo a trovarmi e l'ho portato dalle MITICHE CICCINEEEEEEE.
Fatti Raccontare...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lore G

Messaggio da Lore G » ven feb 18, 2011 10:12 am

Paolo Boni ha scritto: Si giovedì dorei esserci
Inoltre Ieri è venuto Lorenzo a trovarmi e l'ho portato dalle MITICHE CICCINEEEEEEE.
Fatti Raccontare...
franco... appena uscito ho deciso di trasferirmi e andar a vivere là! sto giusto cercando casa in zona :lol: :lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 18, 2011 10:22 am

Lore G ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Si giovedì dorei esserci
Fatti Raccontare...
franco... appena uscito ho deciso di trasferirmi e andar a vivere là! sto giusto cercando casa in zona :lol: :lol:
Non voleva più andarsene ha ordinato addirittura 4 caffè pur di rimanere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 18, 2011 10:29 am

beh io vivo a poche decine di kms da te per cui posso presentarmi tutte le mattine,........un caffe un po costoso!!!! :lol:

Rispondi