mammasprint ha scritto:Ti faccio solo notare che i cereali, meglio se integrali, rappresentano la base della piramide alimentare, sulla cui validità non credo si possa discutere.
In realtà io credo che siano gli alimenti da preferire non solo per i bimbi, ma anche per gli adulti. Come avviene ad esempio in moltissime culture straniere (Africa, Cina, America meridionale ecc.). E ricordo con etremo piacere i miei nonni, cresciuti a suon di polenta, vissuti fino alla soglia dei 100 anni.
Ti posso dire subito che il mito della piramide alimentare come qualsiasi altra piramide è un mito da sfatare, creato appositamente per intrappolare certe persone in determinati schemi obsoleti e dannosi.
Fai come vuoi, ma se ti interessano più i tuoi schemi mentali he la salute di tuo figlio fai tu, tuttavia utilizza il beneficio del dubbio, dato che la validità della piramide su cui riponi fiducia è una validità costruita sul nulla, debole e che nel giro di qualche decennio crollerà del tutto, come tutto il restante sistema piramidale su cui è costruita la civiltà corrotta in cui vivete, dove i bambini nascono con cancri da ogni parte grazie alle madri che vivono nel mondo delle illusioni ed agli egoisti.
Inoltre i tuoi grandi nonni nati cresciuti a suon di polenta come dici tu avrano probabilmente avuto un sacco di problemi intestinali, fisci e di crescita. Ricordo inoltre che la quantità non conta, ma la qualità.
Puoi vivere anche 100 anni ma se gli ultimi 50-60 gli passi con malattie o vivi da 60 anni in poi come un vegetale non credo ne valga la pena...paura della morte altra brutta malattia, questa però è spirituale non fisica, non si cura con le medicine.
A proposito delle culture straniere...gli africani sono dei morti di fame che vivono di cereali perchè poveretti non hanno altro, ed hanno incominciato a fare ciò da quando la cosiddetta civiltà ha incominciato a rubarli le terre e a distruggere la loro economia basata sulla caccia e raccolta. I cereali sono un cibo POVERO, per i periodi difficili di scarsità, non sono un alimento adatto agli umani e ancora di meno ad essere base della loro alimentazione che è la cosa più stupida che si possa dire. Come dire che i cani sono dei mangiatori di mele, certe non muoiono se le mangiano, ma sicuramente non sono dei fruttivori...
Inoltre ripeto i farinacei per di più quelli raffinati ed industriali sono nocivissimi per tutti tanto più per i bambini e ancora di pi ù durante lo svezzamento in cui non bisognerebbe dare nessun cereale e pochissimi amidi a parte i legumi.
Comunque fai te mamasprint, tuttavia andare di corsa non serve a niente ma solo a distruggere la salute del tuo bambino che si ritroverà con un saco di problemi da grande he dovrà probabilmente affrontare da solo se non eviti tu di crearglieli.
Vedo inoltre un altro commento stupidissimo di una persona molto ignorante, orso, che dà un consiglio totalmente superstupido che significa che di conseguenza non ha letto per niente i link che ho postato prima e le cose che ho detto prima.