anagrafica utenti forum Bioedilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

anagrafica utenti forum Bioedilizia

Messaggio da barbara71 » mar gen 25, 2011 11:11 am

ciao
ho mandato questo messaggio in pvt a molti, ma poi ho pensato che sarebbe carino averlo anche in chiaro, insomma io che vi seguo da anni e c'ho l'alzaimer andante, spesso non mi raccapezzo più tra voi utenti:
chi è chi? abita già in bioedilizia? dove come perchè? e se non ci abita cosa gli interessa??
e spesso chiedo la stessa cosa in pvt alla stessa persona dieci volte perchè mi scordo di averla già chiesta...(è vero basta andare a rileggere i vecchi messaggi.. ma è scomodo...)

allora posto il mio sondaggino in chiaro, chi vuo rispondere bene, chi no ... va bene lo stesso :wink:

lo metto in un nuovo post così è più facile
Barbara

barbara71
Contatta:

Re: anagrafica utenti forum Bioedilizia

Messaggio da barbara71 » mar gen 25, 2011 11:15 am

se abiti già in bioedilizia:
con che ditta hai costruito (se vuoi dirlo) e che tipo di parete?
da quanto ci abiti?
è su un piano o due piani?
che impianto di riscaldamento hai scelto?
è integrato coi pannelli solari?
c'è una scelta che hai fatto e che assolutamente consigli di fare? e di non fare?

se NON abiti già in bioedilizia:

a quale tipologia di parete sei interessato?

-ovviamente se ritenete utili altre domande, o inutili alcune, modificate pure la scheda-

petit

Messaggio da petit » mar gen 25, 2011 1:53 pm

ottima idea! soprattutto per chi è nuovo come me e ancora non c'ha capito una mazza!!! :mrgreen:

intanto mi presento: sogno una casa prefabbricata! zona Romagna, ancora non ho il terreno e chiaramente la tipologia delle pareti ancora è l'ultimo dei miei problemi...

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 25, 2011 2:23 pm

vabbè comincio io!
barbara71 ha scritto:
se NON abiti già in bioedilizia:

son partita dall'interesse per le blockhaus, ma ho chiesto anche preventivi di alcune ditte che non fanno blockhaus (haus idea, wigo, domus italia, biodomus). firmerò presto... e vi farò sapere con chi, dopo aver messo la firma ... :wink:

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mar gen 25, 2011 5:10 pm

copio la risposta che ho dato a Barbara.......

con che ditta hai costruito e che tipo di parete?

Ditta RUBNER..parete tipo RESIDENZ....
INTONACO-8 CM DI SUGHERO-DOPPIO FERMACELL-TRAVI IN ABETE E LANA DI ROCCIA-FERMACELL-BARRIERA VAPORE-CARTONGESSO

da quanto ci abiti?

MAGARI ...ANCORA UN PAIO DI MESI

DUE PIANI...TETTO A DUE FALDE...E UNA PICCOLA SOFFITTA...PUNTO MASSIMO H 165

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO..HO ANCHE PREDISPOSTO TUTTO PER LA VENTILAZIONE MECCANICA..MA PER ORA NON SE NE PARLA...POCHI CASH

PANNELLI SOLARI PER L'ACQUA CALDA...ERANO OBBLIGATORI....NEL FRATTEMPO HO ANCHE PREDISPOSTO TUTTO PER UN EVENTUALE FOTOVOLTAICO CHE ORA NON POSSO METTERE....PER LE CAUSE VEDERE PUNTO PRECEDENTE

c'è una scelta che hai fatto e che assolutamente mi consigli di fare? e di non fare?

UN COSIGLIO SPASSIONATO.....IO HO FATTO IL GREZZO AVANZATO....E' DA UN PAIO DI MESI CHE IO E LA MIA FUTURA MOGLIE CI PIEGHIAMO LA SCHIENA PER FARE TANTI LAVORETTI....DAMMI RETTA, SE PUOI FAI IL CHIAVI IN MANO...DEVI IMPAZZIRE MOLTO MOLTO MOLTO MENO PER TANTE COSE,DALL'IMPIANTO ELETTRICO FINO ALLE STUCCATURE...SICURAMENTE COSTA DI PIU'...MA TI RISPARMI UN PO' DI SALUTE E TANTI GIORNI DI FESTA

spero di esserti stato utile...se vuoi domanda pure...magari ci risentiamo quando vado dentro casa e ti dico come si sta....

ciao Alberto

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 5:33 pm

barbara71 ha scritto:se NON abiti già in bioedilizia:[/color]
Il mio percorso parte da lontano, basta vedere il numero dei miei messaggi in questo forum :wink:
I primi mesi sono partito informandomi in modo superficiale sulle varie ditte che propongono anche soluzioni a catalogo, mi son fatto fare una ventina di preventivi indicativi (quelli che loro hanno praticamente già prestampato e usano solo a scopo conoscitivo in pratica...) se non altro per vedere come gestivano l'impatto con il cliente.
Da qui una prima cernita. Nel frattempo ho visitato diverse fiere, moltissime case finite e in costruzione e il Musterhaus di Salisburgo.

Poi il mio interesse si è spostato sull'XLam e ho approfondito la cosa in particolare con 2 aziende della mia zona.
L'interesse per l'XLam era dovuto principalmente al fatto che avevo assoldato un architettucchiolo che mi aveva sviato con forme architettoniche molto appariscenti e decisamente poco pratiche e che naturalmente andavano ad incidere in modo particolare sui preventivi finali. Questo mi ha portato via moltissimo tempo considerando che per il progetto di massima nell'ultima versione proposta son passati 6 mesi e poi un altro mese e passa per i preventivi. Risultato? Progetto e preventivi fuori budget.

Successivamente con lo stesso progetto mi sono informato per costruire in laterizio e, approfondendo i dettagli ho visto che si può costruire con prezzi competitivi, scegliendo comunque aziende apparentemente preparate e selezionate. Scegliendo aziende che parlano di "Casaclima", valori "U", ecc la differenza di prezzo era sicuramente verso il basso, ma non di moltissimo, direi dal 10 al 20% circa rispetto ai preventivi XLam. Scegliendo l'impresa di paese ho ricevuto anche risposte del tipo "ma scusa, noi siamo 30 anni che costruiamo casa, son pur sempre andate bene"... Non considero comunque la scelta di costruire in laterizio una scelta sbagliata, dipende da diversi fattori soprattutto soggettivi.

Ora ho cambiato nuovamente rotta: ho scelto un progetto che prende spunto da una casa che ho visto sul catalogo di una famosa azienda, con una forma architettonica molto semplice ma efficace dal punto di vista termico (piano terra e primo piano uguali...), ma con finiture esterne a me gradevoli. Ho sistemato le stanze interne a nostro piacimento.
Attualmente, con questa nuova soluzione, sto approfondendo con due aziende: Wigo Haus e Rubner.

N.B. Direi di lasciare questa discussione più pulita possibile, quindi cancellerò le risposte non attinenti al sondaggio stesso. Vi prego quindi di fare uno sforzo e, almeno in questo caso, lasciare solo una risposta per utente :wink:

Bandito

Messaggio da Bandito » gio gen 27, 2011 2:23 pm

Ciao

Monopiano
tetto due falde non a vista
Esposizione nord/sud
3 piccole finestre a Nord , 3 grosse finestre SUD
Pannelli solari ACS, obbligatori per legge
Riscaldamento a Pavimento
Si canna fumaria, magari una termostufa in aiuto ai pannelli e risparmiare sul gas.
Serramenti Legno /alluminio
Se risolvo la grana dello scantinato, sarebbe bello iniziare la costruzione per questo autunno, magari prima.
Parete rodo 6 con 12 cm sughero.
Firmato con Wigo.
Chiavi in mano

sintetico? :shock:

Bandito

manicap

Messaggio da manicap » ven gen 28, 2011 11:34 am

se abiti già in bioedilizia:
con che ditta hai costruito (se vuoi dirlo)
aster holzbau (bz)
e che tipo di parete?
traliccio (2 pareti con portaintonaco e 2 pareti legno a vista)
da quanto ci abiti?
dal 19 settembre 2010
io sono al secondo piano, tetto a vista, sotto ci sarebbe un altro appartamento ma è stato lasciato al grezzo
termosifoni in quanto ho sia la cucina economica a legna sia un'altra stufa (in previsione c'è la sostituzione di quest'ultima con una stufa in pietra ollare)
pannelli solari si ma solo per ACS
c'è una scelta che hai fatto e che assolutamente consigli di fare? e di non fare?
alcuni lavoretti li abbiamo fatti noi (parquet, tinteggiatura e altro) ma bisogna avere tempo a disposizione.

chiccolina

Messaggio da chiccolina » sab gen 29, 2011 3:48 pm

anche noi siamo partiti da lontano...dopo la solita via crucis di contatti, fiere, visite a cantieri decidiamo di firmare per la fornitura a telaio (avevamo trovato xlam a prezzi proibitivi) ma la ditta non rispetta le clausole contrattuali e finiamo in mano agli avvocati.Scottati decidiamo quindi di 'saltare' il rivenditore e rivolgerci direttamente alla produzione; prendiamo tutte le informazioni, in particolare quelle legate alla solidità finanziaria e ci tranquillizziamo: l' interlocutore individuato fa parte di una 'grande' famiglia e ciò ci rasserena, ed il responsabile commerciale è persona affidabile e disponibile. Saltiamo qualche mese a causa di un problema serio di salute e nel frattempo arriva la crisi economica.... la mamma valuta il ramo 'case' non più interessante e decide che lo stabilimento di produzione non è più di suo interesse. restiamo in contatto con il responsabile commerciale che intanto cambia azienda....ma nel frattempo noi avevamo ricominciato a cercare, e siamo imbattuti in un fornitore di xlam dove ci siamo fermati.
c'è da fare una premessa: avevamo delle vecchie volumetrie da recuperare nel terreno di nostra proprietà e poichè siamo in un posto magico dove la maggior popolazione residente è composta da cinghiali, caprioli, istrici, volpi , volevamo fare qualcosa che avesse un 'peso' minimo sull'ambiente. la tettoia per le macchine agricole ha il fotovoltaico, le case sono in legno (il cappotto in fibra di legno, gli infissi in legno - ma quanto ci hanno tentato questi meravigliosi moderni in pvc!!!-). Cucine ad induzione, riscaldamento con pompa di calore... insomma l'idea è di rendere questo intervento 'ecologicamente' sostenibile.
altro dato importante : mio marito è ingegnere e ciò ha reso possibile la 'realizzazione' del tutto acquistando solo la fornitura dell' involucro, di fatto lui è in cantiere tutti i giorni. Realizziamo -qualcuno l'avrà gia letto - tre 'blocchi' piano terra e primo piano, quindi 6 appartamenti dai 60 ai 130mq, ognuno con il suo spazio esterno. Un paio probabilmente li venderemo mentre altri li gestiremo per l'affitto 'turistico' . Al momento, nonostante giove pluvio, due case sono in piedi, la terza è arrivata ed il montaggio inizia lunedi, poi si partirà con le tegole, il cappotto, gli impianti etc etc....
Riassumo:
Pareti CLT STORAENSO da 14cm , cappotto esterno 10cm in fibra di legno (200Kg/mc), interno 8cm in lana di roccia, tetto ventilato. Pompa di calore (ma in ogni casa un termocamino a ventilazione naturale...lo so, non serve, ma nel bosco una casa senza camino sarebbe un'eresia) cucina ad induzione.
se ho dimenticato qualcosa....perdonamtemi!

Nice

Messaggio da Nice » lun gen 31, 2011 3:48 pm

io non abito già in bioedilizia ma devo costruirmi casa e rispondo alle domande
forse non sarà catalogabile strettamente come bio ma sicuramente ad alta efficienza energetica

con che ditta hai costruito (se vuoi dirlo) e che tipo di parete?
sceglierò un'impresa edile locale; utilizzerò una parete monoblocco con mattoni in laterizio aventi i setti riempiti di perlite o basalto o lana di roccia (sto scegliendo), con spessore 42,5 cm da intonacare, ottenendo una trasmittanza di 0,16

due piani fuori terra; finirò quello al piano zero con superficie calpestabile di 146 mq, mentre lascerò al rustico quello al primo piano di 82 mq

senza dubbi il pavimento radiante; pavimentazione in lastre di granito levigate sul posto

no, metterò due pannelli piani ma solo per acs, per aiutare la pompa di calore

ve lo dirò quando ci abiterò... fra le tante scelte propongo quella di non allacciarsi alla rete del metano; quando non lo utilizzerò più mi sentirò più libero...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab feb 12, 2011 7:22 am

up

Rispondi