Stick Labbra "I Provenzali"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Chià
Controllo antispam: cinque

Stick Labbra "I Provenzali"

Messaggio da Chià » mer dic 01, 2010 10:55 am

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum (che comunque seguo spesso) per segnalare una cosa che mi è successa in questi giorni. Vedendo da "acqua e sapone" i nuovi stick labbra dei Provenzali pubblicizzati come "Senza allergeni, senza bha, senza glutine" decido di comprare quello all'Olio di Mandorle. Sulla confezione esterna l'Inci è il seguente:

Ricinus Communis Oil
Candelilla Cera
Prunus Amygdalus Dulcis Oil Cera
Butyrospermum Parkii Butter
Helianthus Annus Seed Wax
Cetyl Ricinoleate
Simmondsia Chinensis Oil
Caprylic/Capric Trigliceride
Cera Microcristallina
Aloe Barbadensis Leaft Extract
Tocopheryl Acetate
Parfum

Arrivata a casa noto però che sullo stick la lista ingredienti è molto diversa:

Ricinus Communis
Candelilla Cera
Cetyl Ricinoleate
Ozokerite
Isopropyl Miristate
Simmondsia Chinensis Oil
Cera Microcristallina
Prunus Amygdalus Dulcis Oil
Aloe Barbadensis
Parfum
BHA

Gli ho scritto chiedendo spiegazioni e mi è stato risposto che per errore sono state usate confezioni di stick vecchi con dentro il nuovo prodotto e che potevo utilizzarlo tranquillamente. La persona che mi ha risposto ha anche scritto che al momento in magazzino hanno solo confezioni di questo genere.
A questo punto, anche non volendo metterla su un discorso legale (è un'etichettatura assolutamente non conforme!), mi chiedo fino a che punto ci si possa fidare.
L'ho voluto segnalare in modo che ognuno possa decidere se comprare o no questo prodotto, considerando la differenza tra le due formulazioni.

Scusate per eventuali errori di ortografia, ma ho scritto veramente velocissimo :wink:
Un saluto a tutti e grazie per il lavoro di sensibilizzazione che si porta avanti in questo forum.

barbara3
Contatta:

Re: Stick Labbra "I Provenzali"

Messaggio da barbara3 » mer dic 01, 2010 2:00 pm

Per sbaglio io dubito, fare le confezioni costa e quindi molto spesso le aziende fanno in questo, a mio parere odiosissimo, modo.
:evil:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 01, 2010 7:51 pm

Ciao Chià,
barbara3 ti ha già risposto. A me non resta che darti il mio benvenuto tra noi.

trousse

Messaggio da trousse » sab dic 04, 2010 2:14 am

A me tempo fa con questa marca mi era successa la stessa cosa con l'olio ai semi di lino...

karina

Messaggio da karina » ven feb 04, 2011 11:34 am

Riapro il post per segnalare che ho acquistato lo stick labbra al Karitè de I Provenzali. Sullo stick c'è scritto
100% NATURALE

E l'INCI è il seguente:
Ricinus Communis
Candelilla Cera
Cetyl Ricinoleate
Ozokerite
Isopropyl Miristate
Simmondsia Chinensis Oil
Cera Microcristallina
Prunus Amygdalus Dulcis Oil
Aloe Barbadensis
Parfum
BHA

Mi chiedo se è veramente 100% naturale. Mi sembra di no. Nel caso non lo fosse, esiste una legge che punisce chi dichiara il falso sulla confezione di un cosmetico?

trousse

Messaggio da trousse » ven feb 04, 2011 11:46 am

In effetti non mi sembra molto naturale :shock:
La Cera Microcristallina è un derivato della paraffina liquida e il BHA è un conservante ittiotossico :shock:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 04, 2011 8:10 pm

No, il BHA non è (solo) ittitossico, è anche e soprattutto un sospetto disturbatore endocrino. E per un prodotto che si mangia non è il massimo.

trousse

Messaggio da trousse » sab feb 05, 2011 1:19 am

Ah è vero Fabrizio, lo avevo letto da qualche altra parte... Ma anche il BHT è così?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2011 12:42 pm

Sì, c'è solo un -CH3 di differenza. Agisce allo stesso modo ed allo stesso modo è pericoloso.

trousse

Messaggio da trousse » sab feb 05, 2011 12:53 pm

Grazie mille Fabrizio.

karina

Messaggio da karina » dom feb 06, 2011 4:34 pm

Scusate, ma rimane la mia domanda: è legale scrivere "100% naturale" mentre il prodotto non lo è? E' legale prendere per i fondelli le persone che acquistano poi in buona fede?

fioreinbocca

certificato icea?

Messaggio da fioreinbocca » dom feb 06, 2011 6:00 pm

quello che mi chiedo pure io, come si può definire naturale un prodotto che ha determinati in :evil: gredienti?
i provenzali hanno pure il certificato icea, cosa strana!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 07, 2011 12:35 pm

infatti non si può!

fioreinbocca

Messaggio da fioreinbocca » mer feb 09, 2011 12:00 pm

questo vuol dire che il marchio icea è anch'esso inaffidabile.... sarà una questione di MAZZETEEEEE!!! :mrgreen: :( :(

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer feb 09, 2011 12:16 pm

fioreinbocca ha scritto:questo vuol dire che il marchio icea è anch'esso inaffidabile.... sarà una questione di MAZZETEEEEE!!! :mrgreen: :( :(
Attenzione, perchè una ditta può decidere di certificare ICEA alcuni prodotti e altri no, bisogna sempre controllare la confezione e se c'è il marchio ICEA verificare l'effettiva corrispondenza del prodotto allo standard.
Non trovo giusto avanzare sospetti e giudizi negativi senza aver fatto le opportune verifiche.
Inoltre ultimamente è successo che I Provenzali abbiano messo in commercio degli stick labbra con il doppio inci, uno sul blister e uno sullo stick diversi l'uno dall'altro, interpellata la ditta ha specificato che l'inci giusto è quello sul blister (senza BHA) e che gli stick sono quelli della vecchia formulazione che hanno comunque esigenza di smaltire.

Rispondi