Areare il locale prima di soggiornarvi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex

Areare il locale prima di soggiornarvi

Messaggio da mex » mer feb 09, 2011 10:51 am

Salve a tutti,
mi rendo conto che l'argomento e' stato a lungo dibattuto e ho cercato di farmi un'idea nei vari thread, ma ammetto di essermi ogni tanto perso. Volevo allora fissare i concetti e i dubbi:

- il VCM/ricambio dell'aria e' cosa buona e' giusta. Chi se lo puo' permettere lo faccia subito, gli altri si limitino alla predisposizione

- La coibentazione di queste case comporta ad un maggiore rischio di eccesso di umidita' rispetto alle case tradizionali (a proposito, quale deve essere la percentuale di umidita' ideale?)

- Nel caso di non installazione di VCM, l'apertura delle finestre deve essere quotidiano e non si puo' "sgarrare"

Sull'ultimo punto ho volutamente esagerato perche' mi pare in alcuni post ci sia quasi un'apprensione/terrore, nel senso che restare piu' giorni senza aprire le finestre in zone particolarmente umide (tipo pianura padana) puo' compromettere irreparabilmente la "salute" delle pareti. Mi domando quindi quale sia la reale situazione, appellandomi a persone che vivono in queste case senza VCM. L'apertura delle finestre deve essere fatta tutti i giorni? Dico questo perche' a leggere alcuni post, pare che andare in ferie anche solo una settimana e lasciare la casa chiusa, sia un qualcosa che possa portare a danni sostanziali alle pareti.

Grazie,
Massimo

franco mori

Re: Areare il locale prima di soggiornarvi

Messaggio da franco mori » mer feb 09, 2011 11:00 am

mex ha scritto:Salve a tutti,
mi rendo conto che l'argomento e' stato a lungo dibattuto e ho cercato di farmi un'idea nei vari thread, ma ammetto di essermi ogni tanto perso. Volevo allora fissare i concetti e i dubbi:

- il VCM/ricambio dell'aria e' cosa buona e' giusta. Chi se lo puo' permettere lo faccia subito, gli altri si limitino alla predisposizione

- La coibentazione di queste case comporta ad un maggiore rischio di eccesso di umidita' rispetto alle case tradizionali (a proposito, quale deve essere la percentuale di umidita' ideale?)

- Nel caso di non installazione di VCM, l'apertura delle finestre deve essere quotidiano e non si puo' "sgarrare"

Sull'ultimo punto ho volutamente esagerato perche' mi pare in alcuni post ci sia quasi un'apprensione/terrore, nel senso che restare piu' giorni senza aprire le finestre in zone particolarmente umide (tipo pianura padana) puo' compromettere irreparabilmente la "salute" delle pareti. Mi domando quindi quale sia la reale situazione, appellandomi a persone che vivono in queste case senza VCM. L'apertura delle finestre deve essere fatta tutti i giorni? Dico questo perche' a leggere alcuni post, pare che andare in ferie anche solo una settimana e lasciare la casa chiusa, sia un qualcosa che possa portare a danni sostanziali alle pareti.

Grazie,
Massimo
prova a vedere le foto della mia casa che ho postato nel topic "anche il muro di mattoni ..."che, pur aerando tutti i giorni, con la bella umidita' della nostra pianura......

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer feb 09, 2011 11:40 am

Dipende dalla casa e come è strutturata anche internamente. Io nella mia (su un piano, risc. a pav. radiante, senza solaio, con stanze che arrivano a 5 mt. di altezza ..essendo monofalda), apro un pò la mattina - 10 min- - le camere. non apro la finestra del bagno dopo la doccia, non abbiamo l'uscita per i fumi cucina, siamo in tre, varie ed eventuali, bè insomma non riesco ad andare oltre il 40% di umidità. Non mi si appannano neanche i vetri in cucina, che poi è una stanza unica con il soggiorno, quindi 50 mq. Ergo dipende da molti fattori, non solo la coibentazione esterna/interna. A mio parere ovvio.
Sul fatto di andare via e chiudere tutto non vedo problemi: non cucini e non di ci dormi quindi..niente umidità.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 09, 2011 11:47 am

questo il vantaggio delle case in legno......i muri regolano l' umidita' e non danno muffe

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 12:03 pm

mex ha scritto:Salve a tutti,

Come sempre dipende... il sistema di VMC può essere ben congegnato e non creare problemi o mal congegnato e creare problemi, poi una volta installata la VMC allora subentra il discorso di corretta manutenzione e se non eseguita con tutti i crismi può essere estremamente dannoso per la salute. Un pò come quando si deve aprore la finestra per evitare che si formino condense e poi muffe, se ben gestita l'apertura non crea danni altrimenti c'è il rischio che si crei muffa.

Scusa forse ti stai confindendo, le carateristiche del legno ed il suo alto potere igroscopico diminuiscono gli eventuali problemi legati alla possibilità di condensa. La percentuale ritenuta corretta e quindi nella fascia di comfort è va dal 40 al 50 % ad una temperatura di 20°

Se sgarri sei finito... scherzi a parte, non è tanto l'apertura programmata che conta quanto il buon senso, se utilizzo la cucina tutta mattina e faccio bollire acqua per parecchio tempo allora tenterò di regolare l'umidità in eccesso aprendo di tanto in tanto. Se dormo tutta notte in una stanza in due persone poi aprirò in quanto il vapore acqueo sarà elevato, se però vado in ferie in inverno ed abito in pianura padana immerso nella nebbia non ti preoccupare perchè l'umidità che crea condensa è quella interna alla casa non quella esterna. Non vivendoci non creo umidità e quindi la casa viene salvaguardata. Il concetto... fare tante ferie d'inverno per salvaguardare la casa :mrgreen:

In germania hanno dovuto intervenire su alcune case con VMC perchè gli abitanti sono stati colpiti da legionella... questo significa scorretta manutenzione...

Grazie,
Massimo
Ciao Paolo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer feb 09, 2011 4:38 pm

mex ha scritto:... La coibentazione di queste case comporta ad un maggiore rischio di eccesso di umidita' rispetto alle case tradizionali ...
Ciao Mex,
l'eccesso di umidità non dipende assolutamente dalla coibentazione ma dal fatto che
- Le case non hanno più spifferi, indipendentemente dal fatto che siano coibentate o no. Ciò è dovuto in primo luogo ai serraementi moderni che sigillando completamente i volumi interni dall'aria esterna.
- Non si aprono a sufficienza le finestre. Non si ventila abbastanza.

Ora, nel caso la casa sia molto ben coibentata e non ho nessun ponte termico (tipo il davanzale passante di Franco), mi tengo la mia bella aria umida in casa e quasi sicuramente non avrò fenomeni di condensa oppure saranno rari.
Nel caso abbia invece una casa non coibentata / con ponti termici, allora avrò condensa che si manifesterà come delle goccioline se la superficie fredda non è in grado di assorbirle (davanzale in marmo, telaio in alluminio del serramento, vetro, rubinetto del lavandino, miei occhiali freddi quando entro in casa, coca-cola appena tolta dal frigo...).
Se la superficie fredda è invece in grado di assorbire quest'acqua di condensa (per es. muro intonacato) allora sono guai: in genere non me ne accorgo subito ma solo quando si è sviluppata la muffa, cioè il muro si è imbevuto d'acqua e la muffa ha potuto attecchire. Esempio classico = stanza da bagno, spigolo d'angolo in alto, su parete esterna che magari è rivolta a nord (la più fredda).

Pensare infine che un muro con caratteristiche traspiranti possa eliminare umidità interna agli appartamenti è, a mio avviso, un errore. Elimino l'umidità in eccesso ventilando (apro la finestra) oppure installo una VMC.

ciao
tmx

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio feb 10, 2011 9:27 am

per un momento discostiamoci dai comportamenti 'da manuale' :

in genere la mattina prima o poi c'è da rifare i letti,spolverare etc etc, e si arieggia le camere....con abbondanza
dopo pranzo è il momento della cucina, ed anche lì un po' di finestra aperta ci sta.
Ogni tanto toccherà anche a pavimenti e vetri di subire un lavaggio.... quindi finestre aperte
ed i bagni? anche loro hanno diritto ad essere 'trattati' quindi...

così cosa accade ?
saluti!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 10, 2011 9:32 am

Accade che non ti serve la VMC! E' come comperare un'auto e poi lasciarla in garage. Questo significa però che nell'areare devi verificare di aver areato per bene. D'inverno spalanchi? Entrerà freddo e spenderai di più per riscaldare! Aprirai poco? Dovrai arrieggiare oltre il tuo piacimento per dare un ricambio sufficiente! D'estate apri? Entrerà il caldo e dovrai climatizzare! Insomma se vuoi aprire va bene, ma devi farlo sapendo cosa avrai in cambio, nel bene e nel "male". Tutto qui!

chiccolina

Messaggio da chiccolina » gio feb 10, 2011 11:13 am

Ma questa è più o meno la modalità in cui tutti noi viviamo: d'inverno un rapido ricambio d'aria per le 'funzioni' suddette, d'estate entri ed esci dal giardino/patio/terrazzo... e non credo sia giusto farsi condizionare da un apparecchio meccanico (quindi si capisce perché noi non lo montiamo).
quello che non afferro è 'devi verificare di aver areato per bene' : come faccio a capirlo?
grazie!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 10, 2011 11:51 am

chiccolina ha scritto: in genere la mattina prima o poi c'è da rifare i letti,spolverare etc etc, e si arieggia le camere....con abbondanza
di solito la mattina ci si alza di corsa e si scappa al lavoro lasciando i letti da fare
dopo pranzo è il momento della cucina, ed anche lì un po' di finestra aperta ci sta.
e chi pranza a casa???

Ogni tanto toccherà anche a pavimenti e vetri di subire un lavaggio.... quindi finestre aperte
al sabato mattina non penso sia sufficente una volta la settimana areare
ed i bagni? anche loro hanno diritto ad essere 'trattati' quindi...
ecco quelli si ! si aprono sempre dopo l uso per ovvi motivi
così cosa accade ?
saluti!
a te non so , a me accade che mio figlio attento a tutto cio che gli serve meno che i bisogni della casa, studia in camera sua e "area" o " aerea" ( ma come si dice?) forse per due nanosecondi ( giusto perche gli rompo io le scatole) perche poi ha freddo....

quindi, nonostante nel passato io sia stato molto contrario ( vedi i miei post) alla vmc e visto come mi si e' ridotta la casa per mancata areazione( vedi le foto nell'anche i muri di mattoni...", dico viva la VMC.....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio feb 10, 2011 3:59 pm

franco mori ha scritto:quindi, nonostante nel passato io sia stato molto contrario ( vedi i miei post) alla vmc e visto come mi si e' ridotta la casa per mancata areazione( vedi le foto nell'anche i muri di mattoni...", dico viva la VMC.....
Ah si eh?
Non è che fra 1 mesetto leggeremo pure "viva l'XLam?" :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 10, 2011 4:22 pm

Perche no? Se ne fossi convinto potrebbe essere ......ma vedo poche probabilita' ....non mi sono mai piaciute le polpette preferisco le bistecche!!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio feb 10, 2011 4:56 pm

:mrgreen: :mrgreen:

Nice
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Nice » gio feb 10, 2011 8:58 pm

Ho visto la risposta in cui si affianca il problema della legionella all'impianto VMC e mi sono preoccupato. Ho trovato in un altra discussione in http://lnx.forumarchitetturanaturale.it che "in Germania hanno evacuato alcune case passive per problemi di legionella trasmessa dal sistema di areazione controllata e la umidificazione in essa".

In un altro esteso documento che potete trovare in http://www.ventilatori.info/articoli/la ... ntrollata/
ho trovato invece che "Un'ultima considerazione è relativa al fatto che con i sistemi di Vmc non sono utilizzate tecniche di umidificazione degli ambienti e quindi il pericolo che prolifi chi e si diffonda il virus della legionella è nullo."

Quindi deduco che per star sicuri è meglio non inserire l'umidificazione nell'impianto VMC e si sta sicuri.

Se qualcuno ha altre fonti potrebbe postarle di seguito.

Grazie

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven feb 11, 2011 8:43 am

Premesso che eistono sistemi VMC con scambiatore di calore entalpico che permette di fatto di regolare l'umidità, credo che sia ora di finirla con queste storie del terrore. In Italia c'è la moda del terrore. Suina, mucca pazza, aviaria, e poi non succede un bell'accidente di niente e le, purtroppo verificatesi morti o casi, rientrano nella normalità. L'influenza "normale" che ci bastona ogni anno fa migliaia di vittime contro le 100 della suina!!! Sono scoop per far rumore! La legionella è decisamente più probabile negli impianti di riscaldamento solare dove categoricamente è indicato che le temperature nell'accumulatore superino i 60° per evitare l'eventuale, possibile, ma abbastanza improbabile creazione di un ambiente favorevole al visrus della legionella. Se proprio vogliamo approfondire, nel campo della ventilazione meccanica, il rischio maggiore si potrebbe e dico potrebbe avere nei sistemi di captazione "geotermici" ovvero i sistemi di tubazioni interrate dove è più facile che si formino biofilm "pericolosi".

Rispondi