Nuovo e chiedo lumi....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Matteo
Controllo antispam: Cinque

Nuovo e chiedo lumi....

Messaggio da Matteo » mar gen 18, 2011 8:42 am

Buongiorno a TUTTI, mi chiamo Matteo ho 25 anni e sono di Gubbio (pg).
Intanto complimenti per il sito/forum è una miniera di informazioni!
Sono vegetariano da 4 mesi e vegano da 1. Spinto da motivi etici non tornero piu indietro!
Da circa 4 giorni io e la mia ragazza, spinti da curiosita e anche da una ricerca di disintossicarci....abbiamo deciso di provare a fare un crudismo.
Premetto che ho gia preso il Libro di MissVanilla pero ho qualche dubbio in merito.

1- nei pasti posso mischiare tipoogie diverse di frutta/verdura indistintamente?
2- a Lungo andare l assunzione di frutta e zuccheri semplici quali fruttosio, puo portare a scopensi quali diabete?
3- da circa 2 mesi corro quasi giornalemnte, e sto preparando da me una mezza maratona (per mia soddisfazine) e volevo chiedervi da che frutto/verdira riesco ad ottenere energia a lento rilasco che mi permetta di ave una discreta scorta di energie.

Ho ancora 5 chiletti di grasso superfluo, ma credo che gia cosi sia solo questione di temo per perderli!

grazie a tutti!

Matteo

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Nuovo e chiedo lumi....

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 18, 2011 9:27 am

Ciao Matteo,

benvenuto tra noi e complimenti per la vostra scelta come coppia... cosa che sicuramente renderà molto piÙ facile il tutto.

Già il fatto che tu dica di non voler tornare indietro significa che vuoi andare avanti e vedi soltanto la via che porta in quella direzione :D

Passo subito a risponderti:

1- la cosa ideale è seguire le combinazioni alimentari, dato che altrimenti certi cibi tendono a rallentare la digestione. se porti avanti il crudismo e basta la cosa fondamentale è evitare la combinazione frutta dolce e amidacea (banane, cachi, uva, carote, ecc.) e frutta grassa e proteica (noci, mandorle, anacardi, macadamia, noci brasiliane, avocado, ecc.). per le altre combinazioni puoi usare la funzione "cerca" del forum

2- gli scompensi come il diabete e altre malattie correlate si manifestano solo se ci sono elevati livelli di zuccheri costanti nel sangue (questi sono sempre dovuti all'assunzione continua di grassi e zuccheri) combinati con un'assenza di esercizio fisico regolare.

3- va bene tutta la frutta che riesci a mangiare con buccia, dato che le fibre consentono un rilascio progressivo degli zuccheri nel sangue. anche la banana (che è molto zuccherina) è ottima se frullata con lattuga, cetriolo, spinaci o sedano, dato che questa verdura fornisce sia le fibre per rallentare il rilascio degli zuccheri nel sangue ed è un ottima fonte di sali minerali.

i 5 chiletti di troppo sono, come dici tu solo una questione di tempo, non del se... :D

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mer gen 19, 2011 2:00 pm

Benvenuto Matteo!
Ancora non ne so abbastanza per rispondere alle tue domande e poi Peaceful come sempre ha spiegato tutto in modo molto chiaro :D Comunque complimenti a te e alla tua ragazza per la vostra scelta! Anche io vivo in Umbria, da 3 anni, è semplicemente splendida! :D

Akira

Messaggio da Akira » gio gen 20, 2011 9:00 am

Ciao, benvenuto!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar gen 25, 2011 1:38 am

Benvenuto Matteo!!!

Peaceful ha risposto in modo assolutamemte esauriente, quindi rimaniamo in attesa di tue news :wink:

Matteo

Messaggio da Matteo » lun feb 07, 2011 11:29 pm

Purtroppo ragazzi....la sperimentazione crudista é andata avanti solo pochi giorni.....per ora resto vegan
C'é da dre che comunque il 50% della mia dieta é a base cruda....
Forse quest'estate riusciro ad anadre avanti qualche giorno in piu!
Perora mi sposto nella sezione vegan!!

grazie a tutti!!!!

matteo

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar feb 08, 2011 9:49 am

Matteo ha scritto:Purtroppo ragazzi....la sperimentazione crudista é andata avanti solo pochi giorni.....per ora resto vegan
C'é da dre che comunque il 50% della mia dieta é a base cruda....
Forse quest'estate riusciro ad anadre avanti qualche giorno in piu!
Perora mi sposto nella sezione vegan!!

grazie a tutti!!!!

matteo
Quali sono state le tue difficoltà maggiori, Matteo?

Matteo

Messaggio da Matteo » mar feb 08, 2011 8:57 pm

Allora...
innanzitutto una forte voglia di amidi (pane e farro principalmente), che non sono riuscito a compensare con la frutta.
Sai quella sensazione di acquolina in bocca perenne...bè non so se era data dal passaggio crudista, o dagli allenamenti, pero dopo 4/5 giorni mi sentivo molto abbioccato, non debole, ma come "ricoglionito"!
Forse era una situazione "indotta" dalla mia mente, pero non sono riuscito nell'intento!
Magari da Maggio/Giugno, con un aumento della temperatura riuscirò a passare al crudo in maniera meno traumatica!
Voi che mi consigliate?

Matteo

mariannina

Messaggio da mariannina » mar feb 08, 2011 9:34 pm

Matteo ha scritto:Allora...
innanzitutto una forte voglia di amidi (pane e farro principalmente), che non sono riuscito a compensare con la frutta.
Sai quella sensazione di acquolina in bocca perenne...bè non so se era data dal passaggio crudista, o dagli allenamenti, pero dopo 4/5 giorni mi sentivo molto abbioccato, non debole, ma come "ricoglionito"!
Forse era una situazione "indotta" dalla mia mente, pero non sono riuscito nell'intento!
Magari da Maggio/Giugno, con un aumento della temperatura riuscirò a passare al crudo in maniera meno traumatica!
Voi che mi consigliate?

Matteo
Che devi lottare e far abituare gradualmente la tua testolina!!! Io dopo mesi,ancora ho strane voglie di patate fritte!! :lol:
Fai una cosa per volta quindi..
Adesso consumi crudo al 50 %,no??
Bene..questo mese sposta il 50 al 60 %!! E così anche i mesi a venire.. :)
E sopratutto non abbandonare questo forum!!
Scriverci,aggiornarci,anche degli errori,è una grande botta di incoraggiamento,vedrai!! :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer feb 09, 2011 2:28 pm

Matteo,

se ti fai un diario di quello che mangi ogni giorno e lo pubblichi qui siamo in grado di aiutarti meglio...

Il fatto di sentirti "rincoglionito" è sicuramente un fatto di disintossicazione..., ma anche la debolezza lo sarebbe (fino ad un certo punto).

È possibile che tu mangi ancora poca frutta da una parte e poche verdure a foglia verde (tutti i tipi di lattuga, spinaci, sedano,ecc.).

In genere le voglie sono forti quando c'è un apporto insufficiente di sali minerali. Compra un chilo di sedano e mentri studi o lavori tieniti una ciotola di sedano, ma anche carote, cetrioli, ecc. vicino da sgranocchiare... Vedrai che comincerai a sentirti bene dal primo giorno e farai anche molto bene ai tuoi denti :wink:

Matteo

Messaggio da Matteo » dom feb 27, 2011 7:26 pm

Scusate se rispondo sempre troppo tardi!!!
Terro un diario, e quando iniziera a scaldare un po aumentero progressivamente la quantità di crudo.
Grazie ancora!
Riapriro questo topic appena riiniziero il cammino al raw food!
Matteo

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » lun feb 28, 2011 9:40 am

ciao metteo benvenuto!!!!... ti leggo volentieri!

Matteo

Messaggio da Matteo » mar apr 26, 2011 1:59 pm

bene ragazzi, oggi ci riprovo, anzi gia ho iniziato.

colazione 2 spremute da 2 arance l'una.

alle 13 mezza banana

poi ho corso mezz'ora a ritmo sostenuto (corro 4/5 volte a settimana)

tornato mi sono fatto una banana friullata con semi di girasole e un po di tahin.

Volevo chiedere ai piu esperti le combinazioni "dannose" tra frutte e verdure.
Inoltre gli alimenti (verdure) non commestibili da crude!

Grazie!

Matteo

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » mar apr 26, 2011 8:33 pm

mangi pochissimo, piu' frutta aumenta le dosi!

Matteo

Messaggio da Matteo » mar apr 26, 2011 8:49 pm

allora...

nel pomeriggio poi mi sono fatto 3 banane e dopo 2 h 1 spremuta.

per cena :
una insalatiera piena di pomodori, cipolle, sedano asparago e cipolle secche.

ora sto mangiando un "formaggio" a base di lievito+semi di girasole e erbe aromatiche.

Per ora non ho fame, ma voglio la pizza!!!!!:(
Ovvio che non cederò.

Per la quantita della frutta, il solito discorso dell'indice glicemico (le frutte hanno un indice alto) e quindi di sbalzi insulinici, non crea danni?

matteo

Rispondi