salve a tutti,
sono nuova del forum ma da molto seguo la questione dei prodotti ecologici, INCI e tutto ciò che ne riguarda...ammetto che incontro molte difficoltà nel districarmi tra tutte le informazioni (a volte contrastanti) che si possono trovare su internet e a scegliere in modo chiaro i prodotti da utilizzare...
dopo questa intro vorrei porre una questione:
ho comprato tempo fa in un negozio bio il detersivo liquido per lavatrice dell' Almacabio pagandolo la bellezza di 12 euro..
non essendo molto pratica mi sono fidata dell'assenza di sbiancanti ottici per reputarlo un buon prodotto e quando son tornata a casa ho letto l'INCI:
ACQUA
COCETH-10
SODIUM COCETH SULFATE
ALCOHOL
COCO-GLUCOSIDE
SODIU COCOATE
PARFUM
SODIUM DIETHYLENE TRIAMINE PENTAMETHYLENE PHOSPHONATE
AMILASE
PROTEASE
alcuni ingredienti non li ho trovati nel biodizionario ma comunque son rimasta di stucco nel leggere che subito dopo l'acqua c'era un bel pallino rosso!! con quello che l'ho pagato!!!!....in un negozio bio!!!..
voi che dite?
E allora la domanda principale diventa: quale detersivo realmente ecologico esiste in commercio, e a questo punto che non costi in modo così esagerato?
grazie mille
detersivo lavatrice Almacabio
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: detersivo lavatrice Almacabio
Ciao trudina,
in effetti questo prodotto non è esattamente quello che intendiamo noi per "biologico" ma nemmeno come "ecologico". Per non parlare del prezzo che sarebbe equo solamente se con quella cifra te ne dessero 10 litri!
La formulazione è assolutamente "normale" e quindi dovrebbe avere anche un costo altrettanto normale, ma evidentemente non è così e tu lo stai pagando (è porpio il caso di dire) sulla tua pelle e sul tuo portafoglio.
Io, per una scelta etica, non fornisco mai indicazioni di prodotti nè di ditte. Alcuni potrebbero offendersi di tali indicazioni e quindi non lo faccio. Ci sono però dei navigatori che frequentano questo forum che ti daranno indicazioni puntuali.
Non hai che da aspettare un pochino.
in effetti questo prodotto non è esattamente quello che intendiamo noi per "biologico" ma nemmeno come "ecologico". Per non parlare del prezzo che sarebbe equo solamente se con quella cifra te ne dessero 10 litri!
La formulazione è assolutamente "normale" e quindi dovrebbe avere anche un costo altrettanto normale, ma evidentemente non è così e tu lo stai pagando (è porpio il caso di dire) sulla tua pelle e sul tuo portafoglio.
Io, per una scelta etica, non fornisco mai indicazioni di prodotti nè di ditte. Alcuni potrebbero offendersi di tali indicazioni e quindi non lo faccio. Ci sono però dei navigatori che frequentano questo forum che ti daranno indicazioni puntuali.
Non hai che da aspettare un pochino.