Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazione...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Un consiglio ( e un po di conforto ) per nuova abitazion

Messaggio da tmx64 » mer gen 19, 2011 10:31 am

davdem ha scritto: ....Mi sembrano veramente tanti! Io dovrei costruire 250 m2 lordi fuori terra + 140 di seminterrato. Con i tuoi calcoli mi avvicinerei al milione di euro... :shock: ...
Ciao Davdem,
io considero tutti tutti tutti tutti i costi, incluso terreno-progettista-oneri urbanizzazione-incognite- allacci utenze-tasse e mica tasse-....
Nel tuo caso come primisssima stima (roba da discorsi da bar) direi che tutta l'operazione (incluso terreno, sistemazioni esterne, l'iva di legge (minimo 4%. Su 500.000 euro sarebbero 20.000 euri!!!)....incognite varie ...ma proprio tutto) possa aggirarsi sui 700.000-750.000 euro. Ho calcolato casa 250mqx2500 euro/mq e lo scantinato 140 mq x 750 - 1000 euro/mq.
Il 2.500 euro/mq non lo applico certo allo scantinato. Lo considero sul mq della casa fuori terra. Il tuo prezzo x lo scantinato potrebbe starci.

Secondo i tuoi calcoli (casa 1500 euro/mq e scatinato 1000 euro/mq) arriveresti sui 500.000 euro. Devi però ancora aggiungere varie voci come il terreno, gli oneri, l'IVA, il progettista/DL (che costa un botto!!! :D Infatti in questo forum girano progettisti straricchi e a breve leggeremo i loro nomi sulla lista di Assange / Wikileaks!!!!! :lol: :lol: :lol: ), le sistemazioni esterne, gli allacci, le varianti (=il grasso dell'impresa e del prefabbricatore!!!...stesso discorso x i loro nomi sulla lista citata). Secondo me le nostre due stime alla fine si avvicinano.

Ciao
TMX64

davdem
Controllo antispam: cinque

Messaggio da davdem » mer gen 19, 2011 11:28 am

ok, grazie per i tuoi conteggi.

Effettivamente non siamo molto lontani. Io comunque, dopo avere speso 200.000 per il terreno (lo so che sono tanti ma è veramente splendido!) sarei contento di farcela con 500.000 tutto compreso (oneri, progettista, sistemazioni esterne, ecc...)

Per ora abbiamo solo un progetto di massima. A breve dovremo avere il definitivo pronto per la presentazione in comune

Grazie ancora
davdem

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer gen 19, 2011 12:25 pm

davdem ha scritto:ok, grazie per i tuoi conteggi.

Effettivamente non siamo molto lontani. Io comunque, dopo avere speso 200.000 per il terreno (lo so che sono tanti ma è veramente splendido!) sarei contento di farcela con 500.000 tutto compreso (oneri, progettista, sistemazioni esterne, ecc...)
Per ora abbiamo solo un progetto di massima. A breve dovremo avere il definitivo pronto per la presentazione in comune
Grazie ancora
davdem
'mmazza!! e se non ce la fai tu, chi ce la fa????????

mordor

Messaggio da mordor » mer gen 19, 2011 1:07 pm

Il problema è in soldoni che si deve stare bene di pecunia, e se qui in italia ne vedi pochissime case "di compensato " :lol: è perchè la gente non ne ha, e le banche ti scippano quando gli chiedi 10 lire e a momenti devi pagare tu per fargli tenere i tuoi risparmi .... CIoè alla fine un tradizionale con lavori non strutturali costa qualche migliaio di euro in piu del terreno nudo ... a sto punto c'è qualcosa che non va!

davdem

Messaggio da davdem » mer gen 19, 2011 4:11 pm

barbara71 ha scritto:
davdem ha scritto:ok, grazie per i tuoi conteggi.

Grazie ancora
davdem
'mmazza!! e se non ce la fai tu, chi ce la fa????????
In effetti abbiamo avuto fortuna a comprare un appartamento al mare nel 2002 e a rivenderlo nel 2007 per più del doppio... E comunque contiamo di vendere anche l'appartamento (grande) dove abitiamo. Per un sogno come quello della casa unifamiliare si fa questo ed altro...

mordor

Messaggio da mordor » ven gen 21, 2011 8:34 pm

Il problema che la casa ecocompatibile non dovrebbe essere un sogno, ma uno standard!
Le impressioni che sto avendo muovendomi:

Per primo noto con delusione che ci sono pochissime ditte che hanno un rapporto qualità prezzo normale: o si trovano ditte " fasulle che cercano di propinare bidonate " o ditte che vendono qualità al decimo del suo valore.

Il terreno costa come l'oro, si hanno quasi ovunque cubature elevate almeno qui in zona: i costruttori che sfruttano fino all'ultimo millimetro cubo possono andarci a patta, noi per farci due piani finti ( uno è mezzo mansardato ) siamo svantaggiatissimi.

I comuni non incentivano minimamente questo tipo di costruzioni e i giovani. Non informano, non promuovono, non aiutano: è vergognoso.

Dal mio punto di vista ho quasi messo la mia anima in pace con questo bel sogno, in quanto ladrate: in banca, ladrate sul terreno, sulla casa, in comune.. gli unici in media onesti rispetto a tuttp sono gli edili per le fondamenta in linea di massima e ho detto tutto...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 21, 2011 9:15 pm

mordor ha scritto:Il problema che la casa ecocompatibile non dovrebbe essere un sogno, ma uno standard!
Le impressioni che sto avendo muovendomi:
Purtroppo sono d'accordo con te.
Anche a me è capitato di vedere ditte che vendono capanne a pochi soldi o ditte serie che vendono ottime case a peso d'oro.
Mi sto rassegnando al pensiero di pagare la mia futura casa a peso d'oro.
Purtroppo però la casa io la vorrei ora, per vari motivi, non quando i prezzi si equilibreranno rispetto alla domanda e io avrò sessant'anni.
Amen :?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven feb 04, 2011 7:27 pm

franco mori ha scritto:ho venduto diverse case da quando lavoro in questo settore. Per curiosita' ho sempre chiesto tutti i costi sostenuti dai miei clienti.

Un caso esemplare

casa 100 mq chiavi in mano ad un piano con sottotetto calpestabile 130 mila euro +iva
platea 20 mila euro
terreno 50 mila euro
geometra 10 mila euro
progetto incluso nel prezzo
ciao Franco per cortesia mi daresti il nome di questo geometra perchè il mio me ne ha chiesti più del doppio :shock:
non ho firmato, e sto per mettere un annuncio sul giornale locale: cercasi geometra che per 10 mila euro mi faccia la presentazione del progetto in comune (il progetto ce l'ho già), il piano di sicurezza, direzione e sorveglianza lavori.. secondo voi lo trovo?
please non fate la polemica che il lavoro è lavoro e va pagato il giusto... perchè qui mi stan prendendo per una mucca da mungere e io mi sto incavolando (ho allattato 2 bimbi per un totale di 3 anni della mia vita e mi sembra possa bastare).
con il massimo rispetto per tutta la categoria dei geometri, 50 milioni delle vecchie lire per un lavoro che durerà si e no un anno.. signori miei mi sembra veramente una esagerazione.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven feb 04, 2011 8:19 pm

barbara71 ha scritto:con il massimo rispetto per tutta la categoria dei geometri, 50 milioni delle vecchie lire per un lavoro che durerà si e no un anno.. signori miei mi sembra veramente una esagerazione.
Concordo in pieno.
Comunque dipende molto da cosa il costruttore comprende nel preventivo e cosa deve seguire invece il tuo professionista.
Domani ho un incontro con uno dei costruttori in lizza per chiarire anche questo aspetto.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 8:34 pm

Purtroppo nn lavora in piemonte ventimila euro senza progetto mi sembrano tanti

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven feb 04, 2011 9:27 pm

franco mori ha scritto:Purtroppo nn lavora in piemonte ventimila euro senza progetto mi sembrano tanti
no il progetto me l'ha fatto già lui, quindi è un costo compresivo anche di questo, ed il totale è quasi 25mila euro (progetto+presentazionein comune+direzione lavori+sicurezza).
comunque il progetto l'ha fatto su mio disegno dettagliato.. ok l'ha messo su dwg e tutto quel che vuoi, però non è che si sia dovuto inventare lui una casa di sana pianta...
se non abbassa e di molto il prezzo, gli pago il progetto e mi cerco un altro, stavolta dicendo subito quanto gli dò, li vuoi e mi fai questo? si, bene. no? addio. e farò così con tutti i lavori a venire. perchè qui mi sa che se non si fa così, ci pelano vivi.
e per una casa di 200mila euro, tutto il "contorno" ti costa più della metà.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 10:10 pm

25 mila euro con il progetto mi sembra un costo corretto. Perlomeno questo e' il prezzo di mercato. Poi se non lo vuoi pagare penso che ti dovrai adeguare.....o trovare qualche professionista inadeguato....

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 7:39 am

tutto il "contorno" ti costa più della metà.
fare le ville costa.....un' alternativa se si hanno le capacita' e' di fare molti lavori da soli

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab feb 05, 2011 5:51 pm

franco mori ha scritto: fare le ville costa.....un' alternativa se si hanno le capacita' e' di fare molti lavori da soli
non è una villa, è una casa senza frizzi nè lazzi.
pianta normalissima, porte e finestre normali, tetto a due falde. (unico "frizzo" il secondo piano da adibire a B&B, 2 camere con bagno e soggiorno comune, anche qui tutto normalissimo). le ville son altra cosa.. :)
il lavoro del geometra è difficile farselo da soli se non si ha un diploma di geometra...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab feb 05, 2011 7:06 pm

Per uno che vive in un condominio la tua e una villa......per lavori fai da te intendevo la recinzione il vialetto la posa del parquet tutte cose dove puoi risparmiare

Rispondi