buongiorno a tutti!
dopo millenni torno a scrivere.
su un argomento poi di cui ho esperienza diretta.
ve la racconto subito!
non ho mai avuto un ciclo regolare, la prima volta a 16 anni e poi veramente non c'era una regolarità: poteva durarmi 20 giorni come 40, ma non ho mai saltato un colpo.
verso i 20 anni sono diventata vegetariana e non ho notato alcun cambiamento.
nel frattempo che "diventavo grande" mi dirigevo sempre più verso il crudo, perdendo rispetto ai famosi 16 anni al massimo 5 o 6 kg (sono alta 170 cm, da 57 kg son passata a 52 ma molto lentamente e nel giro di oltre 10 anni!).
in seguito verso i 30 anni sono stata senza ciclo per quasi 2 anni, a me pareva di star bene e di essere "normale" dal punto di vista fisico in quel periodo anche se uscivo da un periodo veramente stressantissimo (la mia alimentazione all'epoca era decisamente moooolto cruda, facciamo un 85%). Ritenendo la situazione per lo meno "strana" mi sono data agli accertamenti.
inizialmente avevo comprato gli stick per l'ovulazione (a parte il costo proibitivo) e non sapendo bene "quando" farli me li son sparati tutti i giorni per almeno 3 settimane.
il risultato è sempre stato negativo.
nel frattempo ho consultato mille ginecologici finchè ne ho trovato uno che all'ecografia mi dice "ma ragazza mia sei piena di cisti alle ovaie, per quello il ciclo è bloccato". naturalmente avevo fatto anche ripetuti esami del sangue.
en passant e tra parentesi poi qualcuno mi spiegherà come mai gli altri ginecologi non avevano visto queste cisti... ?!?
la soluzione?
PILLOLONE

ormai è circa un anno che la prendo ma siccome il dottore mi ha assicurato che è una cosa "a tempo" affinchè il corpo elimini le cisti (che in effetti non ci sono più), sono fiduciosa di smettere in capo a qualche mese.
ah, nel frattempo l'esimio mi ha anche detto di prendere almeno un paio di chili così che alla sospensione (mi auguro definitiva) della pillola il mio corpo riuscirà a riprendere da solo il ciclo.
mah.
sono molto perplessa, ora la mia alimentazione è un po' cambiata (di crudo saremo al 60%. toh, il resto comunque sempre veg ma cotto), soprattutto perchè siamo in inverno e io il freddo lo temo tantisssssimo.
so che non appena inizierà la primavera tornerò al regime di quest'estate.
vediamo che ne sarà.
spero che la mia esperienza sia di qualche utilità a capirne qualcosa in più (confesso che dopo averne lette di ogni, non credo più a niente se non a quello che mi dice il mio corpo!).