Da semplice utente del forum mi sono avvicinata alla bioedilizia per convinzione personale, ho ricercato informazioni pensando (da “ignorante” in materia) che con il legno si costruisse in un unico modo e che le uniche differenze erano economico-commerciali tra le varie aziende. Mi rendo conto che costruire in legno richiede una conoscenza molto approfondita, quindi è importante informarsi per poter capire meglio. Approdo al forum e trovo gente comune come me, tecnici preparati, architetti, ingegneri, venditori ..ed ognuno, con il proprio interesse o la propria esperienza, da un contributo al forum. La verità per adesso non esiste, è unitile discutere con toni esagerati, tanto la verità eventualmente la racconteranno i nostri figli o meglio…nipoti, bisnipoti…!
franco mori ha scritto: devo anche prevedere di usare legname di prima qualita' per prevenire la deformazione della parete o che la deformazione della parete mi sposti i chiodi. Quindi credo che debba avere un costo e , di conseguenza , una qualita' elevata .
Penso che sarebbe più costruttivo parlare delle diverse tipologie da adottare nelle differenti zone territoriali e climatiche che la nostra bell’Italia ci offre, senza disprezzare alcun sistema e senza farne una sola questione di prezzo. Se per avere la massima qualità devo scegliere una tipologia che ha un costo maggiore, lo valuterò. Il punto è: la max qualità….chi me lo dice che lo sia? Gli studi, il tecnico, il venditore, il professionista, io direi l’esperienza quindi starà a me scegliere se rischiare o meno.
Quindi ritengo assolutamente soggettiva la valutazione economica, che ognuno di noi dovrà poi affrontare nel scegliere un sistema piuttosto che un altro. Se poi non sono convinta, posso sempre spendere i miei soldi costruendo in tradizionale, piuttosto che pensare per il resto dei miei anni se ho fatto bene o no a costruire in legno...
Importantissime sono le esperienze di chi ha già costruito tenendo in considerazione le valutazioni soggettive che lo hanno spinto a costruire con una certa tipologia (affidabilità della ditta, ditta vicino casa, esperienze di amici, simpatia per un venditore, consiglio di un bravo professionista, disponibilità economica…).