pareti a telaio - pareti tipo XLAM
Moderatore: michele ricci
-
ferrodavide
- Controllo antispam: cinque
Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM
buongiorno a tutti, anche noi stiamo navigando alla ricerca del costruttore della nostra nuova casa. leggendo vari blog nn si capisce cosa è meglio o peggio. Il nostro tecnico non si sbilanncia....
-
franco mori
se non si sbilancia vuol dire che e' una persona intelligente e non prezzolata.....
comprate in base ad i vostri gusti ed alle vostre impressioni /convinzioni, io vendo il telaio e ne sono convinto come avrete avuto modo di leggere. L' XLAM e' una tecnica recente, un tempo la faceva solo la Rasom con prezzi alti , ora e' arrivato un po ' di tutto. Certo la storia dell' azienda e' un indice, ma esistono aziende giovani che lavorano seriamente. Il consiglio?? comprate solo da me....!!!!!

comprate in base ad i vostri gusti ed alle vostre impressioni /convinzioni, io vendo il telaio e ne sono convinto come avrete avuto modo di leggere. L' XLAM e' una tecnica recente, un tempo la faceva solo la Rasom con prezzi alti , ora e' arrivato un po ' di tutto. Certo la storia dell' azienda e' un indice, ma esistono aziende giovani che lavorano seriamente. Il consiglio?? comprate solo da me....!!!!!
-
carletto
falla in tradizionale,ferrodavide ha scritto:buongiorno a tutti, anche noi stiamo navigando alla ricerca del costruttore della nostra nuova casa. leggendo vari blog nn si capisce cosa è meglio o peggio. Il nostro tecnico non si sbilanncia....
no , anzi...in legno a traliccio,
no, forse forse..meglio in legno blockhaus, ..mmmm..
no no dai definitivamente in xlam. ...però pensandoci...
magari magari...passano gli anni...ma otto son lunghi...
insomma fai tu!
-
abruzzese-doc
ferrodavide ha scritto:buongiorno a tutti, anche noi stiamo navigando alla ricerca del costruttore della nostra nuova casa. leggendo vari blog nn si capisce cosa è meglio o peggio. Il nostro tecnico non si sbilanncia....
cosa è meglio o peggio lo sai solo tu!
costruisci in base alle tue esigenze..................per farla breve: non ascoltare gli altri e sopratutto i venditori!!!!!!!!!
non me ne volere franco
-
franco mori
http://www.villaggiomedievale.com/forum ... PIC_ID=626
leggete un po qui, sono solo impressioni ma interessanti
leggete un po qui, sono solo impressioni ma interessanti
-
franco mori
abruzzese-doc ha scritto:ferrodavide ha scritto:buongiorno a tutti, anche noi stiamo navigando alla ricerca del costruttore della nostra nuova casa. leggendo vari blog nn si capisce cosa è meglio o peggio. Il nostro tecnico non si sbilanncia....
cosa è meglio o peggio lo sai solo tu!
costruisci in base alle tue esigenze..................per farla breve: non ascoltare gli altri e sopratutto i venditori!!!!!!!!!
non me ne volere franco
secondo te, anche io diffido dai venditori veri!!! ( io sono un venditore per esigenza ma facevo un altro mestiere e, per cui, come venditore faccio schifo,,,,anche se vendo e non si sa il perche...)
comunque quoto il consiglio " cosa e' meglio o peggio lo sai solo tu" .
-
franco mori
interessante nel link che ho postato il punto in cui dice che il legno massiccio non era usato in quanto faceva passare il caldo ed il freddo, per cui si e' optato per una struttura di legno tamponata in argilla o similari per la coibentazione. Infatti anche le moderne XLAM dipendono per la coibentazione dal cappotto , obbligando spessori importanti per le pareti.....per cui quanto questa tecnica possa essere economica , se non a scapito della qualita' dei materiali usati, riesce veramente difficile da capire....cioe ' se in un metro quadro di parete io metto un traliccio di travi di 16 cms per 8 ogni 60 cms(parete totale da 26 cms) e tutto il resto e' materiale coibente( di recupero tipo fibra di legno ), non mi spiego come possa essere economicamente paragonabile ad un metro quadrato di parete di XLAM di 35 cms di spessore.
-
carletto
35? e perchè 35? dove? perchè? Spessori importanti? dipende da dove costruisci. Non mi risulta la storia degli spessori + "importanti" nell'xlam. Così è stata la mia esperienza sul campo. A parità di prestazioni dichiarate.franco mori ha scritto:n metro quadrato di parete di XLAM di 35 cms di spessore.
-
franco mori
dalle schede tecniche che ho in mano risulta
cappotto di 4 cms in fibra di legno, spessore totale parete xlam 26 cms U= 0,335 ,
con uno spessore totale di 32 cms si arriva ad U =0,246 , ma, per arrivare all' U = 0,168 di una parete di 26 cms a traliccio bisogna avere uno spessore muro di 35 cms.
cappotto di 4 cms in fibra di legno, spessore totale parete xlam 26 cms U= 0,335 ,
con uno spessore totale di 32 cms si arriva ad U =0,246 , ma, per arrivare all' U = 0,168 di una parete di 26 cms a traliccio bisogna avere uno spessore muro di 35 cms.
-
carletto
infatti è inutile uno spessore da 22 cm. in x-lam. Basta la metà. Ti credo che costa uno sproposito e ha basse prestazioni. Cos'è una scheda tecnica che tieni per far vedere ai tuoi clienti?franco mori ha scritto:dalle schede tecniche che ho in mano risulta
Poi un'altra cosa: si parla di case a "graticcio" di qualche "annetto" fa. Con tecniche totalmente diverse, anzi non paragonabili all'odierno traliccio. Sia come qualità che come tipologia di costruzione. Tra l'altro lì si usavano come travature vere e proprie sezioni di alberi, non credo proprio esistesse il lamellare per le travi. Insomma due pianeti diversi. Esempi buoni solo per dimostrare che il legno può essere usato tranquillamente per fare case durevoli e stop. Non certo per dimostrare, come vorrebbe il nostro moro, la superiorità di una tecnica rispetto ad un'altra.
p.s.: sono stato a Rottemburg e ho anche soggiornato in una di quelle case.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Vi prego, parliamo d'altro.franco mori ha scritto:citta di Rothenburg, parte della cinta difensiva della citta' costruita nel 1274 per l'esattezza, se guardate le foto della citta ' su internet troverete molti esempi di tralicci costruiti nel 900 , cioe' di piu' di un secolo fa....certo li hanno saltuariamente ripitturati,,,,
Questa propaganda delle vecchie case in legno assieme a quella di Venezia ha davvero rotto le scatole se devo essere sincero.
Sa tanto di pubblicità del Mulino Bianco o di televendita di padelle su Mediashopping...
Senza offesa per nessuno, ma personalmente trovo che siano discorsi e paragoni con poco senso.
-
franco mori
capisco Carletto che hai costruito in XLAM e che ne sei convinto, come dico sempre , anche un post fa, la casa migliore non esiste, Esistono delle schede tecniche pero'. Io ne ho in mano una , quella della tua ditta non la conosco. Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole. Ma magari mi sbaglio. Mi sembra che i tecnici qui comunque confermino quanto dico. Per tua informazione poi , io non parlo mai della tecnica degli altri con i miei clienti ( ne tantomeno faccio vedere schede tecniche degli altri ) ma solo della mia. Al massimo mi limito a dire che a me non piace e non convince.infatti è inutile uno spessore da 22 cm. in x-lam. Basta la metà. Ti credo che costa uno sproposito e ha basse prestazioni. Cos'è una scheda tecnica che tieni per far vedere ai tuoi clienti?
Infatti la tecnica odierna, con il progredire della ricerca, e' un miglioramento di quella , rudimentale , usata nel medioevo, per cui migliore.Poi un'altra cosa: si parla di case a "graticcio" di qualche "annetto" fa. Con tecniche totalmente diverse, anzi non paragonabili all'odierno traliccio. Sia come qualità che come tipologia di costruzione. Tra l'altro lì si usavano come travature vere e proprie sezioni di alberi, non credo proprio esistesse il lamellare per le travi. Insomma due pianeti diversi. Esempi buoni solo per dimostrare che il legno può essere usato tranquillamente per fare case durevoli e stop. Non certo per dimostrare, come vorrebbe il nostro moro, la superiorità di una tecnica rispetto ad un'altra.
p.s.: sono stato a Rottemburg e ho anche soggiornato in una di quelle case.
vedo pero' che non hai imparato nulla!!!
-
franco mori
adesso Andy, per farti contento, ti posto la foto di un muro di una casa di mattoni di circa 70 anni fa del paese dove vivo!!!AndyB72 ha scritto:Vi prego, parliamo d'altro.franco mori ha scritto:citta di Rothenburg, parte della cinta difensiva della citta' costruita nel 1274 per l'esattezza, se guardate le foto della citta ' su internet troverete molti esempi di tralicci costruiti nel 900 , cioe' di piu' di un secolo fa....certo li hanno saltuariamente ripitturati,,,,
Questa propaganda delle vecchie case in legno assieme a quella di Venezia ha davvero rotto le scatole se devo essere sincero.
Sa tanto di pubblicità del Mulino Bianco o di televendita di padelle su Mediashopping...
Senza offesa per nessuno, ma personalmente trovo che siano discorsi e paragoni con poco senso.
-
carletto
No, non capisci. Io sono convinto di aver fatto una bella e buona casa. E fine. "Come", sono fatti miei. Mai parlato male, come fai tu, in modo sottile, di altre tecniche.franco mori ha scritto:
capisco Carletto che hai costruito in XLAM
Ecco. Ti sbagli. E i tecnici (chi?) non confermano quanto dici.franco mori ha scritto: Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole. Ma magari mi sbaglio. Mi sembra che i tecnici qui comunque confermino quanto dico.
Sui "Graticci" sono daccordo con andy quindi tralascio.
-
carletto
Cazzo, pensa che la mia fa 10 cm. Oddio ho dovuto pagare fior di gabelle "sottobanco" ai tecnici del genio civile qui in Friuli, per avere il nullaosta a costruire.....per non parlare della legge antisismica notoriamente aggirabile e non seguita qui nella mia regione...franco mori ha scritto: Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole.
Il mio architetto poi: pignolo fin nell'indicare le viti da usare, figurati se si preoccupa della struttura. Suvvia ho solo dato un tot in più e sia lui che il tecnico che ha redatto i calcoli strutturali su a Trento, han chiuso entrambi gli occhi.
Bon vado a pranzare nella mia casa, sperando che non venga un sisma proprio all'ora di pranzo.
Firmato: QuaunqueCarlo