pappagallino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
human_prey
Controllo antispam: cinque

pappagallino

Messaggio da human_prey » mar feb 01, 2011 9:57 pm

scusate ma non sapevo in che categoria metterlo :D
comunque volevo parlarvi di un fatto e chiedere consigli..
da poco han regalato un pappagallo a mia madre che l'ha preso per liberarlo, solo che questo pappagallo è nato in cattività e a quanto pare proviene da un negozio di animali dove ai volatili per evitare di scappare fanno delle incisioni sotto le ali.. ora questo pappagallo per quanto io lo lasci libero in casa mi fa pena, fa voli massimo di 50 cm e sbatte contro i muri e non esce dalla casetta se non lo faccio uscire a forza.. ho già contattato la lipu ma mi han detto di portarlo da un veterinario(che è quello che ha detto a mia madre che non volerà più di tanto) oppure dalla forestale, e la forestale di cagliari non è efficente manco per un cazzo, di solito si interessa solo agli animali grandi o feriti e non a quelli presi da negozi..
avere sto pappagallo in casa mi mette una tristezza assurda volevo liberarlo, ma la liberazione animale è utile solo se l'animale ha ancora degli istinti di sopravvivenza, sto uccello è alienato rimane sempre nella solita posizione e manco riesce a volare per via di certi collegamenti di cui è stato privato..
se avete consigli aiutatemi :)

katia65

Re: pappagallino

Messaggio da katia65 » mer feb 02, 2011 10:03 am

Liberare un pappagallo in italia significa condannarlo a morte.
I primi nemici sono gli altri predatori, anche i gabbbiani sono minacce serie.
Il reinserimento alla libertà non è una cosa che possa avvenire con la semplice apertura della porta di casa. Cerca eventualmente su internet di qualcuno che si fa carico di adotttare animali esotici. AD esempio il mio veterinario spesso adotta animali recuperati dalla forestale ( iguane e altre creature simili) eventualmente chiedi alla LAV o all'ENPA se sanno di qualcuno che si occupa di adottare animali esotici.

Kaky

Messaggio da Kaky » mer feb 02, 2011 1:14 pm

Sono d'accordo con Katia. Si può recuperare un animale selvatico ferito e poi liberarlo, ma non uno nato in cattività. Liberarlo sarebbe condannarlo a morte, è come abbandonare un cane o un gatto in autostrada... (anche se nel tuo caso le intenzioni sono buone!)
Tu e tua mamma mi sembrate persone che amano gli animali. Quindi secondo me la cosa migliore da fare è tenerlo e prendervene cura, per garantirgli la vita migliore possibile!

elli

Messaggio da elli » mer feb 02, 2011 6:57 pm

human_prey ha scritto:ora questo pappagallo per quanto io lo lasci libero in casa mi fa pena, fa voli massimo di 50 cm e sbatte contro i muri e non esce dalla casetta se non lo faccio uscire a forza.. avere sto pappagallo in casa mi mette una tristezza assurda volevo liberarlo, ma la liberazione animale è utile solo se l'animale ha ancora degli istinti di sopravvivenza, sto uccello è alienato rimane sempre nella solita posizione e manco riesce a volare per via di certi collegamenti di cui è stato privato..
se avete consigli aiutatemi :)
Ciao!
Mia zia aveva due cocorite che lasciava libere di volare per la casa, ma erano state abituate!
Non bisogna MAI forzare un uccellino ad uscire dalla gabbia.. Tu hai agito a fin di bene, ma immagina il suo terrore :D
E' nato e vissuto in gabbia e si sente al sicuro solo lì povero! Essere preso in mano e messo in un ambiente che non conosce è un trauma e sbattendo contro i muri rischia seriamente di farsi male, molto male. Sicuramente vola in modo convulso anche per lo spavento e lo shock.
Potresti cominciare comprando una gabbia molto spaziosa e lasciando semplicemente la portina aperta: sarà lui a uscire se e quando si sentirà sicuro :D
Metti dei trespolini in zone vicine alla gabbia, in modo che possa fare dei voletti ed arrivarci, deve vedere posti comodi e vicini dove atterrare quando uscirà.
Se non se la sente rispettalo, va lasciato tranquillo e non stressato.
Deve anche aver tempo di abituarsi a voi e alla casa..evita di maneggiarlo se non è necessario finchè non ha preso più confidenza.
La notte se c'è luce copri la gabbia con un telo, in modo che abbia la possibilità di dormire bene.
Buona fortuna! :D

elli

Messaggio da elli » mer feb 02, 2011 6:58 pm

Dimenticavo: finestre sempre coperte dalle tende e ben chiuse, se non sono guai! :D

human_prey

Messaggio da human_prey » gio feb 03, 2011 5:28 pm

ciao elli grazie per i consigli, cmq ho notato che non va più a sbattere contro i muri si sta abituando anche perchè è sempre fuori dalla gabbia mi han detto che le ali si rimettono apposto ogni 5-6 mesi quindi la abituerò dalla primavera in una voliera grande in giardino per farla volare bene e farla abituare alla natura poi vedrò se sarà pronta per volare via

katia65

Messaggio da katia65 » gio feb 03, 2011 5:45 pm

human_prey ha scritto:mi han detto che le ali si rimettono apposto ogni 5-6 mesi quindi la abituerò dalla primavera in una voliera grande in giardino per farla volare bene e farla abituare alla natura poi vedrò se sarà pronta per volare via

Per un pappagallo in Italia volare è l'ultimo dei problemi. I pappagalli sono animali sociali, hanno bisogno di simili , soli vanno in depressione ( ti è mai capitato di sentire del fenomeno dell'auto depiumazione?) , come impara a provvedere al cibo e dove lo trova? E quando arriva il freddo ( sempre che riesca a sopravvivere una stagione)?? farla volare via significa condannarla ad una morte sicura, se è fortunata verrà eliminata rapidamente da un predatore, se è sfortunata morirà di fame e di stenti. Liberare un animale esotico in Italia non è giusto ne per l'animale, nè per la natura italiana, tantomeno liberare un animale esotico nato in cattività...in verità non sarebbe liberarla ma condannarla a morte. Se pensate di non potere o volere tenerla cedetela a chi adotta animali esotici.

elli

Messaggio da elli » ven feb 04, 2011 2:05 pm

katia65 ha scritto: Per un pappagallo in Italia volare è l'ultimo dei problemi. come impara a provvedere al cibo e dove lo trova? E quando arriva il freddo ( sempre che riesca a sopravvivere una stagione)?? farla volare via significa condannarla ad una morte sicura, se è fortunata verrà eliminata rapidamente da un predatore, se è sfortunata morirà di fame e di stenti. Liberare un animale esotico in Italia non è giusto ne per l'animale, nè per la natura italiana, tantomeno liberare un animale esotico nato in cattività...in verità non sarebbe liberarla ma condannarla a morte. Se pensate di non potere o volere tenerla cedetela a chi adotta animali esotici.

Quoto KATIA in tutto. Amare gli animali vuol dire anche tener conto delle conseguenze delle nostre azioni. Non basta agire in base ai nostri ideali quando questi sono totalmente astratti dalla realtà.
E la realtà, che ti piaccia o no, è che quel pappagallino dovrà sempre vivere in una famiglia. Se lo volete tenere ve ne dovete prendere la responsabilità e fargli avere la vita migliore POSSIBILE. Non è che perchè l'idea del pappagallino che vola libero e felice piace a TE che il pappagallino possa farlo e tanto meno che sia la cosa migliore per LUI. Dovete mettere le esigenze dell'animale davanti a tutto.
Se non reggete l'idea di vivere con un animale che avrà sempre una libertà limitata datelo in adozione a chi se la sente di prendersene davvero cura. Si può rivolgersi alle associazioni ambientaliste.
Di certo sarebbe il colmo se per toglierlo da una situazione brutta lo metteste in una peggiore: non bisogna mai agire superficialmente.
Occhio anche a metterlo in giardino con leggerezza perchè i pappagallini sono MOLTO sensibili alle correnti d'aria e al freddo. Soltanto quando fa decisamente più caldo di adesso possono star fuori, soprattutto la notte, e comunque sempre con le massime cautele. E bisogna stare attenti anche ai colpi di calore.

Come avrai visto niente è così semplice. La cosa migliore sarebbe farlo vivere libero in casa per più tempo possibile e magari trovargli una compagnia adottando un altro pappagalino da qualche associazione, in modo da non incentivare il commercio.

In bocca al lupo, scusa la durezza, ma bisogna prendere le cose sul serio quando si parla di esseri viventi che dipendono da noi :)

VegEliot

Messaggio da VegEliot » mer feb 09, 2011 11:58 pm

human_prey ha scritto:ciao elli grazie per i consigli, cmq ho notato che non va più a sbattere contro i muri si sta abituando anche perchè è sempre fuori dalla gabbia mi han detto che le ali si rimettono apposto ogni 5-6 mesi quindi la abituerò dalla primavera in una voliera grande in giardino per farla volare bene e farla abituare alla natura poi vedrò se sarà pronta per volare via
L'importante è che l'abitui piano piano senza forzare le cose, sono esseri molto delicati e sensibili.
Mi piacerebbe sapere come procede l'avventura del pappagallino

Rispondi