Consigli
-
[email protected]
Consigli
Intanto mi presento. Mi chiamo Francesco e sono di La Spezia.
Sono un neofita del vegetarismo e del veganismo. Sono vegetariano da 4 mese e vegano da 2. Avrei un sacco di domande da chiedervi.
Comincio con questa. Ogni tanto scopro che ci sono cibi apparentemente vegan che invece contengono derivati animali (uova, latte, strutto). In particolare, di recente ho scoperto che anche la maggior parte dei pani e la focaccia contengono strutto.
Mi hanno detto che gli unici pani veramente sicuri sono la "ciabatta e lo zoccoletto" (spero non siano nomi locali); mentre negli altri tipi di pani c'è il rischio di presenza di strutto. Voi come vi regolate? Evitate il pane? ..
Conoscete altri cibi a "a rischio".
Grazie,
Ciao .....
Sono un neofita del vegetarismo e del veganismo. Sono vegetariano da 4 mese e vegano da 2. Avrei un sacco di domande da chiedervi.
Comincio con questa. Ogni tanto scopro che ci sono cibi apparentemente vegan che invece contengono derivati animali (uova, latte, strutto). In particolare, di recente ho scoperto che anche la maggior parte dei pani e la focaccia contengono strutto.
Mi hanno detto che gli unici pani veramente sicuri sono la "ciabatta e lo zoccoletto" (spero non siano nomi locali); mentre negli altri tipi di pani c'è il rischio di presenza di strutto. Voi come vi regolate? Evitate il pane? ..
Conoscete altri cibi a "a rischio".
Grazie,
Ciao .....
-
Marcello
Ciao Francesco, benvenuto.
Per quanto riguarda il pane, la mia esperienza è completamente diversa: non ho mai trovato strutto tra i suoi ingredienti, anche perché penso che il pane si faccia solo con acqua, farina, lievito ed eventualmente il sale.
Con la focaccia bisogna stare un po' più attenti, perché invece lì capita di trovarcelo. Ma se si leggono bene gli ingredienti o si chiede al panettiere, penso che sia facile trovare quella giusta.
M.
Per quanto riguarda il pane, la mia esperienza è completamente diversa: non ho mai trovato strutto tra i suoi ingredienti, anche perché penso che il pane si faccia solo con acqua, farina, lievito ed eventualmente il sale.
Con la focaccia bisogna stare un po' più attenti, perché invece lì capita di trovarcelo. Ma se si leggono bene gli ingredienti o si chiede al panettiere, penso che sia facile trovare quella giusta.
M.
-
Sibyl
- Contatta:
Ti conviene, per essere sicuro, chiedere ogni volta che vai a comprare il pane se usano lo strutto dicendo che sei allergico. Così almeno ti dicono la verità per evitare problemi. E diffida di tutti quei prodotti esageratamente morbidi; non è sicuro che quando è così ci sia lo strutto, ma potrebbe essere un motivo.
Ciao!
Ciao!
Il pane con lo strutto è stata una scoperta disgustosa...anche perchè molti panettieri sono troppo ignoranti e non sanno nemmeno cosa c'è nel pane.
Comunque, ad esempio nei supermercati c'è la lista degli ingredienti, quindi armati di tanta pazienza e leggi attentamente.
Per le focaccie io uso la solita tecnica dell'intolleranza...a volte...quando mi sembrano un pò troppo superficiali, dico che visto che l'ultima volta sono finita al pronto soccorso(ovviamente è una bugia :-)))) )rischiano una denuncia se mi mentono, così stai tranquillo che ti dicono la verità...certo che è noioso dover fare così ogni volta...si fa prima a preparare il pane e la focaccia direttamente a casa :-(
Comunque, ad esempio nei supermercati c'è la lista degli ingredienti, quindi armati di tanta pazienza e leggi attentamente.
Per le focaccie io uso la solita tecnica dell'intolleranza...a volte...quando mi sembrano un pò troppo superficiali, dico che visto che l'ultima volta sono finita al pronto soccorso(ovviamente è una bugia :-)))) )rischiano una denuncia se mi mentono, così stai tranquillo che ti dicono la verità...certo che è noioso dover fare così ogni volta...si fa prima a preparare il pane e la focaccia direttamente a casa :-(
-
[email protected]
Grazie per le risposte. Io ho un amico fornaio e mi ha detto che in quasi tutti i tipi di pane nei forni nei quali ha lavorato (lui è un dipendente) ci mettono lo strutto. In particolare in tutti i tipi di pane all'olio. La cosa mi ha lasciato stupito, forse ingenuamente, pensavo che il pane fosse sicuro al 1000 %.
Penso anche io sia più giusto farselo ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è.
Penso anche io sia più giusto farselo ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è.
-
Creepy-Eyes
- Contatta:
Io sono un'altra che combatte la presenza di strutto nei prodotti da forno.
Per quella che è la mia esperienza:
- prova il pane arabo (quello bianchissimo, poco lievitato con cui si fanno dei panini splendidi)
- occhio al pane per hamburger, che contenie siero di latte
- occhio alle brioches. Anche in quelle mettono lo strutto sempre per la questione della "gustonità". (uffa e che mi mangio io il sabato mattina come capriccetto settimanale? :-( )
Per quella che è la mia esperienza:
- prova il pane arabo (quello bianchissimo, poco lievitato con cui si fanno dei panini splendidi)
- occhio al pane per hamburger, che contenie siero di latte
- occhio alle brioches. Anche in quelle mettono lo strutto sempre per la questione della "gustonità". (uffa e che mi mangio io il sabato mattina come capriccetto settimanale? :-( )
-
Creepy-Eyes
- Contatta:
-
Marcello
Un conto è il pane comune; un altro è il pane speciale, che può essere ad esempio allo strutto, all'olio, alle noci ecc. Sono cose diverse e devono essere esplicitamente dichiarate.[email protected] ha scritto:Io ho un amico fornaio e mi ha detto che in quasi tutti i tipi di pane nei forni nei quali ha lavorato (lui è un dipendente) ci mettono lo strutto. In particolare in tutti i tipi di pane all'olio. La cosa mi ha lasciato stupito, forse ingenuamente, pensavo che il pane fosse sicuro al 1000 %.
Guarda qui:
http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/C-pane.htm
M.
-
GattaMatta
Qua in toscana (FI),3 panifici su 4 mettono dello strutto...aihme`!Chiedere chiedere chiedere...la cosa era diventata cosi`pallosa che ho inziato a farlo...ehm!...lo fa il mio compagno ormai che io mi sono scocciata!Cmq non occorre tanto tempo!...pazienza si,quella si`...se tu riuscissi a reperire della pasta madre (o pasta acida) saresti gia`a meta`dell`opera,se poi vuoi farla devi spendere un po`piu`d tempo!...se poi ti accontanti di acqua/farina/lievito,basta poco!