Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

rino

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da rino » dom gen 23, 2011 12:31 pm

[quote="Frankie72"]Va beh, cos'è questo

E quindi? cos'è questa reticenza? :?: :mrgreen:
Come dovrebbe essere fatto l'aggancio del portico e quale è l'interasse giusto delle assi di fissaggio? :roll:

Vista la mia posizione non sarei proprio il più indicato,anche solamente per delle osservazioni.Di solito vi leggo e me ne stò zitto per non essere frainteso.Qualche mio intervento è stato provocatorio ma solamente per stimolare la discussione.Quindi anche questa volta mi appellerò al quinto emendamento.Vatti a vedere le scheda tecnica del materiale che viene usato per il tamponamento!Per l'aggancio,qualcuno nel forum potrà darti una risposta più imparziale ed autorevole.

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom gen 23, 2011 3:28 pm

suvvia non facciamo i bimbi dell'asilo.. se devi dire una cosa dilla e basta, altrimenti non lanciare neanche il sassolino.
peace&love

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 23, 2011 7:20 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:la lana di roccia ha prestazioni migliori per l'inverno la fibra di legno per l'estate

a me hanno più volte detto che la fibra di legno in zone umide è sconsigliata.
che ne pensi?
io sarò a 800 m slm (quindi problemi di caldo, non troppi), in zona notoriamente un tantino piovosa.
noi usiamo la fibra di legno nell'intercapedine, e come cappotto o il polistirolo eps ( traspirante ) od il sughero per chi vuole materiali naturali a tutti i costi. Come avrai letto in questo forum piu volte si e' discusso dell'argomento umidita'-fibra di legno. Io non sono un tecnico e non so aiutarti, di certo la mia azienda e' reticente ad usarla come cappotto perche' e' un cappotto delicato, cosi dicono loro e, appunto , se uno vuole materiali naturali , usiamo il sughero . Credo che all'interno dell'intercapedine non dia problemi ma, nella blockhaus, vista l'assenza del freno vapore, non saprei dirti. Ad ogni modo non c'e ' molta differenza di prestazioni invernali fra la fibra di legno e la lana di roccia, una cosa infinitesimale.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom gen 23, 2011 8:38 pm

[quote="franco mori" Credo che all'interno dell'intercapedine non dia problemi ma, nella blockhaus, vista l'assenza del freno vapore, non saprei dirti. Ad ogni modo non c'e ' molta differenza di prestazioni invernali fra la fibra di legno e la lana di roccia, una cosa infinitesimale.[/quote]

bene, lo faccio leggere al maritozzo (coì tanto per far finta che può decidere anche lui..) :wink:

ehm.. scusa ma lana di roccia e lana di vetro è la stessa roba??

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 23, 2011 8:53 pm

no Barbara una e' ricavata dalla roccia vulcanica l'altra dal vetro . C'e' chi dice che la lana di vetro sia cancerogena, ma non so se sono voci fondate o meno.

carletto

Messaggio da carletto » dom gen 23, 2011 10:10 pm

Frankie72 ha scritto:Ma la lana di roccia, essendo "moscia", va bene per cappotto esterno? Si riesce ad intonacarci sopra?
Per la consistenza che ha mi sembra adatta solo a riempire le intercapedini.
Ci sono diversi tipi di pannelli in lana di roccia, tra cui quello adeguato (+ rigido) per essere usato come cappotto.
Frankie, 'scolta, un consiglio: hai già abbastanza pensieri a mandare avanti un cantiere, e io lo so cosa vuole dire essendoci già passato da poco poco, quindi lascia perdere: non postare foto chiedendo di commentare in un forum, non ne esci più. Tira dritto come un treno, parla con il tuo tecnico, con i carpentieri, discuti, fai quello che ti pare giusto, ma lascia perdere in questo momento il forum. Al massimo chiedi qualche preciso parere su un determinato problema, ma senza considerarlo oltre quello che è realmente. Un parere di uno sconosciuto. Vai avanti e non ti voltare.
Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 24, 2011 7:51 am

questo di carletto mi sembra un bel consiglio. Ogni ditta ha le sue tecniche e non ne esiste una giusta in senso assoluto. Hai comprato da questa ditta ? si vede che ti hanno dato fiducia e quindi tira dritto con loro. Qui , chi piu' chi meno, siamo tutti venditori o costruttori o tecnici comunque legati ad alcune ditte di loro fiducia, o comunque con i propri convincimenti . E' umano per noi dire: io questo lo avrei fatto diversamente, ma cio' non vuol dire che sarebbe stato fatto meglio.

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun gen 24, 2011 11:29 am

Giustissimo consiglio, infatti sto già impazzendo cosi. Non è che oggi sono andato dal costruttore a far rifare tutte le pareti e a smontare il portico...
diciamo che le foto non sono inserite per avere consigli tecnici (anche se poi ce ne sono ben venga, soprattutto su cose importanti), ma per contribuire al forum e... anche un po esibizionismo. lo ammetto! (8) :oops: :wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun gen 24, 2011 12:08 pm

Frankie72 ha scritto:Giustissimo consiglio, infatti sto già impazzendo cosi. Non è che oggi sono andato dal costruttore a far rifare tutte le pareti e a smontare il portico...
diciamo che le foto non sono inserite per avere consigli tecnici (anche se poi ce ne sono ben venga, soprattutto su cose importanti), ma per contribuire al forum e... anche un po esibizionismo. lo ammetto! (8) :oops: :wink:
oh insomma per uno che ci rende partecipi, gli dite di non fare così!!!
continua a mandare foto!! e se non sul forum, mandale in pvt che io son curiosa :mrgreen:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun gen 24, 2011 1:46 pm

No, No, sul forum vanno benissimo, che son curioso pure io :wink:

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » dom gen 30, 2011 6:29 pm

Altro Aggiornamento: posa serpentine riscaldamento pavimento (finita ieri).
Strato di xps, barriera vapore, griglia e tubi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » lun gen 31, 2011 5:36 pm

complimenti!!!
e grazie che condividi le foto!!!grande

ciao

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun gen 31, 2011 7:08 pm

che ssssssssserpentine!
ma quanto sarà l'altezza del soffito (finita casa)? perchè sul pavimento ci andrà ancora un bel pò di roba, o no?

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mar feb 01, 2011 11:55 am

Dovrebbe venire 280 cm a livello delle perline del solaio.

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven feb 18, 2011 6:38 pm

Aggiornamento lavori

Pareti rasate e imbiancato soffitto soggiorno (per i puristi: dipinto con vernice "naturale",per quanto lo possa essere una vernice)
Immagine

Tubi VMC (orrore! :lol:) e sacco di cellulosa per insufflagio solaio
Immagine

Macchina VMC (doppio orrore! :mrgreen:)
Immagine

Caldaia o frigo ammerigano? (figata... finché non si rompe qualcosa e devo smontare mezzo mondo)
Immagine

anche se OT, intonaco dell'interrato
Immagine

Rispondi