Pomata alla Violetta. Miracolo o inganno?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Pomata alla Violetta. Miracolo o inganno?

Messaggio da aliadimaggio » gio gen 20, 2011 11:38 am

L'altro ieri mi è stato fatto notare da una mia amica entusiasta, un prodotto nuovo in vendita sul sito Il Giardino dei Libri e MacroEdizioni. Si tratta di Pomata alla Violetta, costo € 33,00, ma con promesse miracolose (cito):
"Molto utile per contrastare problemi di:

•Lipomi
•Ernie inguinali
•Ernie ombelicali
•Escrescenze cutanee di vario tipo
•Inspessimenti cutanei cheratolitici dovuti dall’esposizione solare solitamente all’altezza dello sterno tra i seni e sul girocollo e in tutte le altre zone interessate.
•Cisti benigne
•Nodi del tessuto connettivo
•Altissimo potere cicatrizzante, aiuta a cicatrizzare le ferite."

Ora, io non so se il "molto utile per contrastare" stia a significare "meglio di niente... ma non me ne prendo la responsabilità". Di fatto, conosco bene le propreità della splendida violetta (mammola e del pensiero), ma non sono così roboanti.
Purtroppo, non riesco ad avere l'INCI. La ditta produttrice è Flowers of Life con l'omonimo sito ancora, credo, in costruzione ed al numero telefonico indicato nei contatti non risponde nessuno da due giorni. Email per info già scritta.
Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero, con la promessa di trasmettervi l'INCI quando ne entrerò in possesso.
Buona Giornata.
Laura

http://www.ilgiardinodeilibri.it/prodot ... oletta.php

barbara3
Contatta:

Re: Pomata alla Violetta. Miracolo o inganno?

Messaggio da barbara3 » gio gen 20, 2011 12:37 pm

Come possa una crema agire su un'ernia sono proprio curiosa di scoprirlo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 20, 2011 9:27 pm

Non ci credo neppure un pochino ma se anche fosse vero questa NON è una crema cosmetica ma farmaceutica e qui di farmaci non ne parliamo, è un altro mondo.

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » ven gen 28, 2011 12:38 pm

Ecco l'INCI che mi ha inviato la ditta. Non mi sembra che si tratti di un prodotto medico. Che tutto si basi sull'estratto di violetta?

Ingredients: Olus, Lanolin, Cera alba, Butyrospermum parkii butter, Prunus amigdalus dulcis oil, Buxus chinensis wax, Viola tricolor extract, PEG-30 dipolyhydroxystearate, Parfum, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate, Hexyl cinnamal, Linalool, Limonene.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven gen 28, 2011 1:07 pm

aliadimaggio ha scritto:Ecco l'INCI che mi ha inviato la ditta. .
Ottimisti in questa ditta, dall'inci io vedo un pomatone emolliente e non molto di più, nemmeno eco-bio per via del PEG; consultando infoerbe si può leggere che la viola tricolor ha un'attività epidermica su eczemi essudativi e crosta lattea, inoltre di solito si inserisce in formule per pelle grassa per l'attività opacizzante. Da questo a proporre che funzioni sulle ernie mi pare eccessivo, e comunque l'ernia è un problema medico non cosmetico.

adriano

Messaggio da adriano » ven gen 28, 2011 4:48 pm

Beh laura a parte quel peg-30 dipolyhydroxystearate (emulsionante A/O) di altre cose non ne vedo , si potrà dire che c'è la lanolina , ci saranno i pesticidi? di certo non è l'estratto di viola che conferisce le proprieta' indicate ma opterei proprio per la presenza di lanolina e altri burri vegetali che contengono steroli , poi anche perchè è una emulsione A/O ,è chiaro che nessuna delle attività promesse sarà confermata dall'uso di questo prodotto salvo dare una buona idratazione ,emollienza e protezione contro gli agenti atmosferici

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 29, 2011 6:32 pm

Confermo che siamo in presenza di un cosmetico "pesante" che viene presentato però come fosse un farmaco. Non è mica bella questa cosa qui. Io mi sentirei un po' preso in giro.

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » dom gen 30, 2011 5:59 pm

Non potrei scrivere al produttore, chiedendo di dimostrare se è stato testato per l'utilizzo che vanta, o, anche, sbugiardandolo (con grazia) sulla base di queste considerazioni? Peraltro, conosco il proprietario di Macro Edizioni, sul cui sito il prodotto è in vendita e credo che potrei scrivere anche a lui.
Aggiungo che dalla ditta produttrice ho ricevuto tutto il loro materiale (ovviamente senza INCI) ed il tenore dei "bugiardini" (nome omen) è simile. Esiste anche un cuscino che , raffreddato in frigo, e tenuto sulle parti intime, elimina candida, emorroidi ed altro ed una maschera che, oltre ad idratare la pelle, fa passare il mal di testa.
Che ne dite, ci provo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 30, 2011 7:43 pm

Ma certo che ci devi provare e, se non succede nulla, passa tutto il materiale ai NAS e vedrai che gli ecofurbi scappano come i topi quando la nave affonda.
Non se ne può più ......

Rispondi