assodato che le tinture usate per colorare i vestiti sono per lo più tossiche per l'ambiente , vorrei sapere quanto lo sono per noi che indossiamo vestiti tutto il giorno, se qualcuno ne è informato. In particolare "la paura" mi viene dagli indumenti made in china, che anch'io ogni tanto compro a basso prezzo, da portare tutti i giorni, e proprio qualche giorno fa lavando a mano una maglietta rosso rubino (il colore mi piace tanto
Tinture vestiti
Moderatore: Erica Congiu
-
delfina906
- Controllo antispam: cinque
Tinture vestiti
salve a tutti
assodato che le tinture usate per colorare i vestiti sono per lo più tossiche per l'ambiente , vorrei sapere quanto lo sono per noi che indossiamo vestiti tutto il giorno, se qualcuno ne è informato. In particolare "la paura" mi viene dagli indumenti made in china, che anch'io ogni tanto compro a basso prezzo, da portare tutti i giorni, e proprio qualche giorno fa lavando a mano una maglietta rosso rubino (il colore mi piace tanto
) e vedendo l'acqua diventare rosso fuoco, mi chiedevo appunto quali sostanze ci galleggiassero dentro, se velenose per l'organismo ,a parte l'inquinamento, nel senso proprio di veleni che venendo a contatto con la nostra pelle tutti i giorni possano lentamente penetrare e "avvelenarmi" lentamente, entrare nel mio organismo e contaminarmi. Sto esagerando forse
però con tutti questi prodotti provenienti dalla Cina dove i controlli sulle materie prime non sono forse adeguati , come si fa a sapere se la maglia che indosso tutti i giorni non mi stia trasmettendo veleni tossici? Magari si potrebbe prendere un campione del vestito o dell'acqua del bucato e fare delle analisi per vedere quali sostanze siano davvero presenti o mi devo fidare dei controlli e delle leggi vigenti ? Sono paranoica vero? 
-
Fabrizio Zago
Re: Tinture vestiti
No, non sei paranoica e se le allergie da contatto stanno aumentando a vista d'occhio una ragione ci sarà.
Purtroppo però questo tema esula dalle competenze di questo forum e quindi non saprei cosa dirti di specifico.
Purtroppo però questo tema esula dalle competenze di questo forum e quindi non saprei cosa dirti di specifico.
-
delfina906
- Controllo antispam: cinque
Re: Tinture vestiti
pazienza, proverò a cercare su internet, grazie e ciao