Ciao a tutte, care donne del forum, che bello che proprio oggi che pensavo a questo argomento (e poi vi spiego perchè), insomma proprio oggi entro nel forum e trovo questa discussione sulle mestruazioni!
Dunque, intanto ho 45 anni e penso di essere entrata in una sorta di pre-menopausa, ma non ne sono sicura...infatti, riassumendo un po' il mio percorso, circa 3 anni e mezzo fa sono diventata vegan e fino ad allora Il mio ciclo era stato quasi totalmente indolore , con flusso normale e senza particolari problemi, ogni 28/29 giorni circa....
....Con l'inizio del regime alimentare vegan, non ho avuto particolari variazioni, disturbi ridotti a zero, flusso identico a prima.
A dicembre 2009, inizio la transizione al crudismo e da li' cominciano i cambiamenti...tenuto conto che da quel momento ad oggi si sono alternati mesi di crudismo 100% a fasi di crudismo al 70/80/90/95%, ovviamente sempre vegan, il mio ciclo durante i periodi di crudismo parziale si è verificato regolare, ma da un certo punto in poi è diventato piu' corto, cioè ogni 20 o 21 o 24 giorni.
Essendo questo uno dei sintomi possibili della pre-menopausa, pensavo fosse quello.
Invece oggi mi sono venuti dei dubbi. Vi spiego.
Dopo il periodo durato parecchi mesi, di crudismo quasi totale, quest'autunno sono ri-precipitata nel cottismo, non eccessivo, diciamo una porzione di cotto al giorno, ma consistente, il resto tutto crudo.
Mentre prima di questa fase, durante quindi il periodo di crudo, il mio ciclo era regolare, di 28/29 giorni, con flusso medio/basso, una volta ripreso a mangiare cotto, immediatamente il mio corpo ha cominciato a reagire producendo una mestruazione anche ogni 20 giorni e leggermente piu' abbondante del solito.
All'inizio mi sono spaventata, poi mi hanno appunto detto che poteva trattarsi di pre-menopausa, mi avevano quasi convinta, del resto non mi importa se anche cosi' fosse, è la natura delle cose, quindi non me ne preoccupo.
Il dubbio mi sta sorgendo dal profondo proprio in questi giorni, perchè soltanto dopo un mese di crudo 100%, le mie mestruazioni sono tornate al 29 giorno e ho solo 2-3 goccine, sto benissimo e non mi sembra neanche di averle.
La cosa interessante è che è soltanto un mese che sono tornata al crudo.
Per questo lo scrivo qui, perchè se anche fosse pre-menopausa (le donne possono capirmi), un ciclo ogni 20 giorni con flusso normale, è pesante fisicamente...almeno sono riuscita ad allungarlo e a diminuirne il flusso, solo con l'alimentazione.
Se invece non è pre-menopausa, la mia ipotesi è che l'accorciarsi del ciclo possa essere dovuto ad una reazione forte del corpo al cibo cotto dopo una lunga fase di crudismo quasi integrale, come a voler espellere velocemente le tossine accumulate.
Ci tengo a precisare e chi mi conosce puo' testimoniare, che non sono affatto magra, peso 48 kg per 1,50 di altezza (per modo di dire altezza), in questo mese di ritorno al crudismo ho perso un solo chilo e mi sento benissimo.
Un'altra cosa che preciso è che nell'ultimo mese ho smesso progressivamente di usare il sale (avevo ripreso a consumarlo in piccole quantità) e consumo olio di oliva sporadicamente, preferisco l'avocado come grasso o la frutta secca/semi.
Per ora è tutto, leggerò con piacere le vostre testimonianze ed esperienze!
Melafragola