E' naturalmente un discorso molto soggettivo, ma leggere alcuni pareri può essere divertente e costruttivo.
Qualche giorno fa ho visitato una casa molto molto simile a quella che vorrei fare io e dentro c'erano un caldo pazzesco, sicuramente più caldo di come rispetto alle temperature che terrei io in casa...
Il proprietario mi ha detto chiaramente di essersi pentito di aver fatto installare la canna fumaria, perchè comunque accendere una stufa o un caminetto in quella casa significherebbe probabilmente dover aprire le finestre per non fare la sauna !
Premetto che attualmente ho un caminetto in salotto che uso saltuariamente e non quotidianamente, perchè c'è la legna da gestire, la cenere da pulire, ecc ecc...insomma, non è così comodo. Però è molto bello da vedere, questo è chiaro.
Ho visitato anche una casa costruita in XLam che veniva scaldata solo con una meravigliosa Stube in Maiolica da 10.000 Euro.
Un carico di legna la mattina e uno la sera. Ma era la casa dei costruttori della casa stessa e la legna a loro non manca !
Io e mia moglie abbiamo ragionato molto su questa cosa e abbiamo comunque considerato che:
- una stufa o un caminetto in una casa di classe A potrebbe essere superflua
- la stufa o il caminetto richiedono comunque lavoro e manutenzione
- installare la canna fumaria ha un costo
- c'è comunque fuoco in casa e quindi aumentano i rischi incendio e si parla comunque di casa in legno...
E' probabile che nella mia futura casa non installerò una canna fumaria.