pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da Frankie72 » mar gen 25, 2011 3:19 pm

cavallopazzo83 ha scritto:con l'xlam generalmente prima monti tutta la struttura portante grezza, poi realizzi le isolazioni esterne, poi realizzi la controparete interna ed i relativi impianti, insooma, decidi molto di più in cantiere ma hai spese, ovviamanete, maggiori di manodopera.
La mia casa a telaio è stata fatta (anzi si sta facedo) proprio cosi.
Io non avrei mai accettato di fare una casa con gli impianti annegati nella parete su cui non posso mettere mano o decidere modifiche.
Non sono un esperto ma, sulla parte sismica, mi viene da pensare che l'XLAM essendo un monoblocco dia solo la sensazione di essere molto solido. Poi la flessibilità e la leggerezza del telaio rendono meglio sotto sollecitazione.
A L'Aquial molti crolli sono stati dovuti al fatto che negli ultimi 30 anni i tetti erano stati (ri)costruiti con dell'affidabile e indistruttibile (sono sarcastico) cemento armato (sopra strutture non adeguate a tenere il peso). Ora stanno tagliando i tetti in CLS per rifarli nel leggero (e bellissimo) legno

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 25, 2011 3:22 pm

wow... devo fare una chiaccherata con l'ing. Sinceramente mi hanno sempre detto di preferire l'xlam perchè più semplice e "solido"

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 4:14 pm

Frankie72 ha scritto: Non sono un esperto ma, sulla parte sismica, mi viene da pensare che l'XLAM essendo un monoblocco
Infatti non è un monoblocco. Sai che ti dico? Che entrambi i sistemi devono superare le normative antisismiche. Ora, entrambi i sistemi vengono eseguiti qui in Friuli ove la normativa al riguardo è molto severa. Bene. Ciò vuol dire che è inutile scervellarsi. Da questo punto di vista entrambi vanno bene.

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mar gen 25, 2011 5:15 pm

D'accordissimo. Con monoblocco, termine poco tecnico, intendevo dire più massiccio e pesante del traliccio.
non sono assolutamente un esperto o un tecnico del settore e quindi la mia era un'opinione di puro buonsenso (che poi tanto buono potrebbe non essere :wink:)

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 5:41 pm

carletto ha scritto:Ora, entrambi i sistemi vengono eseguiti qui in Friuli ove la normativa al riguardo è molto severa. Bene. Ciò vuol dire che è inutile scervellarsi. Da questo punto di vista entrambi vanno bene.
Esattamente.

Vando

Messaggio da Vando » mar gen 25, 2011 6:50 pm

Buonasera a tutti, vorrei chiarire alcune cose in merito a quanto affermato da AndyB72: sono il responsabile di cantiere dell’abitazione in costruzione ad 1 km da te:
Puoi chiarirmi cosa hai visto “di tutti i colori”?
La struttura in legno lamellare fornita dalla Holzwerk Gebr. Schneider Gmbh, azienda tedesca pluricertificata, con trattamenti protettivi specifici resistenti all’acqua, l’uso di OSB 4 Kronoply resistente in ambienti umidi, gli isolamenti in fibra di legno Pavatex della Naturalia-Bau, le protezioni adottate (copertura totale con teli e lastre in policarbonato), non hanno intaccato minimamente la qualità dell’opera. Oltretutto, da parte dell’impresa, sono state eseguite tutte le prove di verifica della salubrità del legno (prove con termo camera ad infrarossi e verifica con misuratore igrometrico di eventuali umidità residue).
Visto l’attacco gratuito, ed a tutela dell’azienda “sputtanata” e della bontà del lavoro eseguito, certificato da professionisti in nessun modo legati all’azienda, ma presenti giornalmente in cantiere e dal Committente che non è certamente uno sprovveduto, invito il Sig. AndyB72 a contattarmi per dimostrare che quanto da lui affermato è assolutamente falso e forse con uno secondo fine che questo forum dovrebbe aver bandito, specialmente se si tratta di un “moderatore”.
Entrare nel merito della gestione del cantiere, è quantomeno pretestuoso, sopratutto da parte di chi poi alla fine si nasconde dietro il “non tecnico ma valutazioni personali”. Se non si è certi delle accuse… è meglio tacere!!
Ma siamo proprio sicuri che il tuo “amico impiantista” abbia descritto tutti questi disastri?
Colgo l’occasione per salutare tutti gli utenti e mi scuso per lo sfogo.
Vando

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 25, 2011 7:09 pm

Vando ha scritto: Colgo l’occasione per salutare tutti gli utenti e mi scuso per lo sfogo.
Vando
Sicuro che non stesse parlando del cantiere ad un Km sul lato opposto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte penso che Handy possa anche aver preso un granchio colossale ma al contempo dimostra anche quanto sparlano a sproposito tutti all'interno di un cantiere (parlo dell'impiantista, in questo caso, visto che se è venuto a sapere che sul forum si parlava del suo cantiere qualcuno l'avrà informata).
Io sono tecnico e devo dire che la prima pecca di un cantiere è data proprio dal continuo sparlare a vicenda tra le differenti maestranze. Ok la cazziata ad Handy ma per favore faccia un bel culo a quell'individuo che si permette di giudicare il cantiere dove lavora e che con buona probabilità non sarà nemmeno a conoscenza di che significa costruire in legno.

PS:
Odio quando all'interno del cantiere persone competenti nel proprio lavoro (poi giudichiamo se la competenza è quella di saper fare solamente quella cosa a cottimo ed entrare in difficoltà se la si varia di un minimo) ma totalmente incompetenti rispetto al lavoro degli altri si permettono di sputtanare il lavoro dando giudizi negativi (naturalmente non sul loro lavoro che sarà l'unico eseguito correttamente)

Comunque per quanto riguarda la spiegazione tecnica devo dire che mi pare un lavoro ben fatto...

che ditta siete ?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un pò di pubblicità per rimediare all'errore commesso.

Buona giornata e buon lavoro Vando

Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 7:28 pm

Vando ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei chiarire alcune cose in merito a quanto affermato da AndyB72: sono il responsabile di cantiere dell’abitazione in costruzione ad 1 km da te:
Sinceramente rimango allibito dalla sua risposta, visto che il cantiere al quale ho fatto riferimento io non è il vostro!

Considerando che dal suo nick posso dedurre a quale azienda lei si riferisca visto che ci siamo conosciuti di persona durante un incontro nel suo ufficio e il suo nome non è così comune, le confermo che io non ho mai visitato negli ultimi mesi cantieri che vi appartengono, chieda pure al proprietario o ai suoi dipendenti.

Il " a 1 km da casa mia " è come scrivere " a due passi "... è un modo di dire, mi sembra evidente, (fra l'altro a 1 km da casa mia, scritto da uno che si firma "in prov. di Udine" e decisamente poco indicativo...).

Il suo sfogo è quindi del tutto fuori luogo, sebbene interessante dal punto di vista tecnico :)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 26, 2011 8:01 am

qualche capo cantiere qui ha la coda di paglia!!!

carletto

Messaggio da carletto » mer gen 26, 2011 8:36 am

franco mori ha scritto:qualche capo cantiere qui ha la coda di paglia!!!
Speriamo che la coda sia almeno REI 60....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 26, 2011 11:33 am

AndyB72 ha scritto:
Vando ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei chiarire alcune cose in merito a quanto affermato da AndyB72: sono il responsabile di cantiere dell’abitazione in costruzione ad 1 km da te:
Sinceramente rimango allibito dalla sua risposta, visto che il cantiere al quale ho fatto riferimento io non è il vostro!

Considerando che dal suo nick posso dedurre a quale azienda lei si riferisca visto che ci siamo conosciuti di persona durante un incontro nel suo ufficio e il suo nome non è così comune, le confermo che io non ho mai visitato negli ultimi mesi cantieri che vi appartengono, chieda pure al proprietario o ai suoi dipendenti.

Il " a 1 km da casa mia " è come scrivere " a due passi "... è un modo di dire, mi sembra evidente, (fra l'altro a 1 km da casa mia, scritto da uno che si firma "in prov. di Udine" e decisamente poco indicativo...).

Il suo sfogo è quindi del tutto fuori luogo, sebbene interessante dal punto di vista tecnico :)
L'avevo detto io che era il Km dall'altra parte... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 26, 2011 5:06 pm

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:qualche capo cantiere qui ha la coda di paglia!!!
Speriamo che la coda sia almeno REI 60....
:lol: :lol: :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 26, 2011 5:59 pm

E se il cantiere fosse 1Km in alto? Verso il cielo? :mrgreen: :mrgreen:
Non toccate Andy! :twisted:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 26, 2011 6:04 pm

[quote="Emc"]E se il cantiere fosse 1Km in alto? Verso il cielo? :mrgreen: :mrgreen:
/quote]
Sarebbero cazzi rispetto alle cadute dall'altooooo
Paolo

Vando

Messaggio da Vando » gio gen 27, 2011 10:49 am

Buongiorno
Prendo atto dello risposta però mi permetta queste considerazioni:

1- Il cantiere è effettivamente ad un km da casa sua ;
2- Il progetto è effettivamente uno “sbizzarirsi” di un gruppo di architetti (casa “importante e particolare”);
3- La struttura è effettivamente montata in cantiere;
4- C’è pure l’amico impiantista che opera direttamente col Committente (fotovoltaico);

Probabilmente queste coincidenze mi hanno portato a delle conclusioni errate. Puo’ ben immaginare quanto sia felice nel leggere che il cantiere in questione non è il mio, visto la cura e l’esperienza che ci metto (32 anni di cantieri edili in Italia ed all’estero di cui 15 nelle costruzioni prefabbricate in legno e c.a.).
Mi scuso di nuovo con AndyB72 per lo sfogo e saluto tutti.

P:S. Ringrazio Paolo Boni per la cortese risposta e nell’etica del forum preferisco non fare pubblicità all’azienda.

Rispondi