struccante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

struccante

Messaggio da anjela » mar gen 25, 2011 12:22 pm

Fino ad ora ho semrpe usato le salviette struccanti "preconfezionate", ed ora nella mia conversione ho deciso di eliminare anche loro.
Ho pensato così che un buon struccante liquido da applicare con un po' di cotone potesse fare al caso mio.. Secondo voi è un ragionamento logico? O quello che risparmio in inquinamento eliminando le salviette lo eguaglio con il consumo di cotone e di acqua corrente per poi sciacquarmi il viso..?
Infine vorrei sapere se gentilmente qualcuno me ne potesse indicare uno con un Inci verde (eventualmente anche in mp :oops: )
Grazie in anticipo!

anjela

Re: struccante

Messaggio da anjela » mar gen 25, 2011 1:59 pm

ps. l'acqua di rose è uno struccante..? :oops:

te@se

Messaggio da te@se » mar gen 25, 2011 2:30 pm

Un buon metodo per struccarsi senza spreco di cotone è quello di usare un panno di microfibra,
quelli da 1 euro che si usano per spolverare.
Sono morbidissimi e li puoi lavare tutte le volte che vuoi. :D

Alina78

Messaggio da Alina78 » mar gen 25, 2011 9:48 pm

Per struccarmi trovo ottimo l'olio, naturale ovviamente (non prendere il Johnson che è una porcheria!), tipo olio di germe di grano o olio di karitè. Porta via tutto senza stropicciare la pelle e la lascia luminosa e idratata. Mia mamma invece ha una passione sfrenata per il latte intero, usato per struccarsi o per fare una pulizia dolce ed efficace in genere. Il risciacquo in questi casi non serve sia maniacale poi... :wink:

Oriente

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 10:05 pm

Consiglio un pannetto in microfibra,che trovi alla Lidl o al mercato.
Poi,l'olio :wink:

Non so se si possano postare link di prodotti,ma ho trovato una linea di cotone/cotton fioc/assorbenti ecobio.
Mi piacerebbe,tra l'altro,parlarne con voi. Ditemi se posso linkare la marca.

Ciao :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 25, 2011 10:38 pm

Ciao Oriente,
i navigatori e dunque anche te, potete mettere tutti i link che volete e citare tutte le marche / prodotti che desiderate. L'unico che non lo faà mai sono io. Per motivi che ho già spiegato mille volte (questa volta evito).

Oriente

Messaggio da Oriente » mar gen 25, 2011 10:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Oriente,
i navigatori e dunque anche te, potete mettere tutti i link che volete e citare tutte le marche / prodotti che desiderate. L'unico che non lo faà mai sono io. Per motivi che ho già spiegato mille volte (questa volta evito).

La ringrazio.
Le motivazioni sono comprensibilissime,non volevo fare una gaff.

I link:

www.ecowip.com

www.wip-srl.com

esistono gli assorbenti,il cotone e i cotton fioc.

Posso chiederle cosa ne pensa? Possono essere una valida alternativa ai prodotti classici più inquinanti?

Grazie.

Buona serata :)

anjela

Messaggio da anjela » mer gen 26, 2011 10:58 am

Usavo anch'io il panno in microfibra d'estate, ma d'inverno mi è più difficile asciugarlo...
Una domanda un po' sciocca: se combinassi l'olio e il panno in microfibra? Cioè se provassi a mettere qualche goccia di olio di riso (va bene per una pelle impura?) sul guantino in microfibra umido e lo passassi sul viso andrebbe meglio del solo guanto in microfibra? Inoltre se uso l'olio poi sarà più difficile pulirlo e sciacquarlo? :oops:
Inoltre pensavo che lo struccante servisse anche a pulire la pelle oltre che eliminare il trucco, mentre se uso solo il guantino la pelle risulterebbe pulita allo stesso modo di quando si usa uno struccante..? :oops:

anjela

Messaggio da anjela » mer gen 26, 2011 2:15 pm

l'olio di riso davvero non è comedogeno? o è meglio l'olio di germe di grano?

francy71

Messaggio da francy71 » mer gen 26, 2011 9:05 pm

una domanda sul panno in microfibra: riuscite a lavarlo bene e con che prodotto? se lo uso per struccare gli occhi da matita e maschara non credo di riuscire a lavare le macchie nere.
Che ne dite dell'olio di mandorle come struccante? va bene per una pelle tendenzialmente grassa come la mia?
grazie

te@se

Messaggio da te@se » mer gen 26, 2011 9:31 pm

anjela ha scritto:Usavo anch'io il panno in microfibra d'estate, ma d'inverno mi è più difficile asciugarlo...
Una domanda un po' sciocca: se combinassi l'olio e il panno in microfibra?
Certo che si, forse io mi sono spiegata male ma il panno è solo il supporto certo poi ci devi mettere qualcosa tra lui e la tua pelle o un olio o un latte detergente, insomma quello che tu usi abitualmente.

Io lo lavo a mano con del sapone di marsiglia poi risciacquo bene e lo asciugo.

Ps
uso il marsiglia perchè lo devo smaltire in qualche modo, visto che Fabrizio non lo consiglia per
lavarsi.

anjela

Messaggio da anjela » gio gen 27, 2011 10:43 am

te@se ha scritto:
anjela ha scritto:Usavo anch'io il panno in microfibra d'estate, ma d'inverno mi è più difficile asciugarlo...
Una domanda un po' sciocca: se combinassi l'olio e il panno in microfibra?
Certo che si, forse io mi sono spiegata male ma il panno è solo il supporto certo poi ci devi mettere qualcosa tra lui e la tua pelle o un olio o un latte detergente, insomma quello che tu usi abitualmente.

Io lo lavo a mano con del sapone di marsiglia poi risciacquo bene e lo asciugo.

Ps
uso il marsiglia perchè lo devo smaltire in qualche modo, visto che Fabrizio non lo consiglia per
lavarsi.
A dire il vero io il panno in microfibra l'ho sempre usato solo inumidito senza aggiungere altri detergenti. E lo strucco veniva che era uno splendore! :roll:

luce

Messaggio da luce » gio gen 27, 2011 1:26 pm

un ottimo metodo per evitare salviette cotone ecc
è il seguente:
bagni il viso con acqua con un pochino di olio di cocco ti inumidisci gli occhi e sciacqui e poi passi al viso massaggi con l'olio di cocco e poi sciacqui volendo ti aiuti con la pezza di microfibra.

anjela

Messaggio da anjela » lun gen 31, 2011 1:21 pm

ho provato a struccarmi gli occhi con l'olio di riso e il cotone ma mi resta sugli occhi una brutta patina opaca quando li apro..

Micol*

Messaggio da Micol* » lun gen 31, 2011 4:13 pm

Molte utilizzano l'olio d'oliva che è sicuramente più pesante come olio.....Ci sono le cossiddette 3 fasi olio+sapone+tonico...Io personalmente utilizzo sia per lo strucco che per la detergenza del viso un syndet e mi trovo bene sarà che mettendo solo il mascara non ho bisogno di particolari struccanti......Un altro olio molto buono anche per struccarsi è l'olys....che io non riesco a trovare da nessuna parte mah......Ciao :D

Rispondi