Le case in legno mediterranee.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Le case in legno mediterranee.

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 3:10 pm

Da sempre le cose migliori sono le più costose. Se cerchiamo di vendere a catalogo e' per sfruttare le economie di scala e farle costare come altre case di livello tecnologico inferiore

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 3:28 pm

E allora vedi che la storia del "xlamcomeilmattone" può essere una delle tante motivazioni ma non certo l'unica...poi ognuno la pensi come vuole.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 3:37 pm

carletto ha scritto:E allora vedi che la storia del "xlamcomeilmattone" può essere una delle tante motivazioni ma non certo l'unica...poi ognuno la pensi come vuole.

Il bello e' proprio questo che uno la pensa come vuole

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 3:40 pm

POi cosa vuoi dire con "Le cose migliori sono le più costose" (cui aggiungerei - Non sempre...)?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 3:45 pm

carletto ha scritto:POi cosa vuoi dire con "Le cose migliori sono le più costose" (cui aggiungerei - Non sempre...)?
Era una provocazione carletto ci sei caduto in pieno!!!!!!

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 4:08 pm

No no, sempre bel saldo sul terreno. Chiedevo perchè non riuscivo a capire il nesso.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 5:40 pm

Il nesso è che siccome lui vende case per un'azienda che ha prezzi particolarmente alti, in qualche modo deve giustificare questa cosa :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 6:51 pm

Andy che fai mi copi? Nn cadro nella tua provocazione!!!per carletto : se tutti i telaisti costano di più dell xlam un motivo ci sara se no faremmo tutti l xlam cmque la mia media al mq e di circa 1200 euro. Tu hai speso di meno???chiavi in mano

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 10:32 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:Danyela ,concludo con una esortazione:

libera la tua mente!!!!! liberala nell'aria facendola condurre dalle linee del telaio!!!

Il capo setta di una delle chiese dei tealisti

Franco Mori
questa me l'ero persa
:lol:
:lol: :lol: :lol: meno male che ci sei tu Barbara !!! l' unica che non mi ha preso sul serio , fortunatamente!!!

danyela67

Messaggio da danyela67 » mer gen 26, 2011 12:26 am

Che bello tornare a casa la sera e leggere i post del Guru Franco Mori. Mi rilassa proprio!
franco mori ha scritto:danyela......ma insomma sei ancora ancora a questo vecchio preconcetto della casa xlam che tiene il caldo piu' di una casa a telaio.
Non è un preconcetto è ciò che viene affermato da molti tranne ovviamente dai telaisti
franco mori ha scritto:Analizza la tua mente....la realta' e' che non riesci a passare mentalmente da una casa in mattoni ad una in legno.
Non penso proprio, sono ormai anni che siamo convinti di voler costruire in legno. Ho detto in legno... poi scopro che esistono case costruite con poco legno e molto materiale isolante (sicuramente tutto materiale ecosostenibile vero?) e gente convinta che siano la case migliori. Questioni di punti di vista, di studi universitari, ricerche, di valutazioni, di esperienze...ma quali esperienze, non si trovano molti commenti di chi vive in queste tipologie di case nè di un tipo nè dell' altro, allora convinzioni su basi teoriche o di prove di laboratorio? O convinzione perchè nella vita dobbiamo essere convinti di qualcosa per sopravvivere e lavorare...? Allora che ognuno sia convinto di ciò che meglio crede
franco mori ha scritto:Per cui l'idea di vivere in una casa con pareti massicce ti rassicura. Pensaci. E' tutto qui,.Hai bisogno di sicurezza e protezione.

Ovvio. Se la tua casa non ti desse il senso di protezione e sicurezza tu ci abiteresti?
franco mori ha scritto:Lascia perdere la storia del caldo e del freddo, anche le pareti a telaio, con i dovuti materiali, raggiungono le prestazioni delle pareti massicce in quanto a sfasamento. Come dice il compianto (in quanto autoesclusosi, diceva a volte cose estreme ma e' una persona che esprime concetti profondi a mio giudizio) arch Terzi, una struttura a telaio e' la quintessenza dell ingegneria costruttiva , che connubia leggerezza a robustezza e,

perche no, al risparmio di materiali naturali ( quanti poveri alberi vogliamo abbattere per fare una casa, siete o non siete ecologisti???)
Sbaglio o esistono boschi certificati PEFC? l'importante è che il legno provenga da quei boschi
libera la tua mente!!!!! liberala nell'aria facendola condurre dalle linee del telaio!!!
arch. GURU
Franco Mori
ok Libererò dalla mia mente ogni cattivo pensiero...: costruirò a telaio , costruirò a telaio, costruirò a telaio.... :lol:
Guru??? Ma lo sai che il vero Guru è uno che insegna al discepolo come pensare e non che cosa pensare :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 26, 2011 7:55 am

danyela67 ha scritto:Che bello tornare a casa la sera e leggere i post del Guru Franco Mori. Mi rilassa proprio!
vero? anche io mi diverto un sacco!!
franco mori ha scritto:danyela......ma insomma sei ancora ancora a questo vecchio preconcetto della casa xlam che tiene il caldo piu' di una casa a telaio.
Non è un preconcetto è ciò che viene affermato da molti tranne ovviamente dai telaisti
ti sbagli, esistono dati di sfasamento che confermano quanto dico
franco mori ha scritto:Analizza la tua mente....la realta' e' che non riesci a passare mentalmente da una casa in mattoni ad una in legno.
Non penso proprio, sono ormai anni che siamo convinti di voler costruire in legno. Ho detto in legno... poi scopro che esistono case costruite con poco legno e molto materiale isolante (sicuramente tutto materiale ecosostenibile vero?) e gente convinta che siano la case migliori. Questioni di punti di vista, di studi universitari, ricerche, di valutazioni, di esperienze...ma quali esperienze, non si trovano molti commenti di chi vive in queste tipologie di case nè di un tipo nè dell' altro, allora convinzioni su basi teoriche o di prove di laboratorio? O convinzione perchè nella vita dobbiamo essere convinti di qualcosa per sopravvivere e lavorare...? Allora che ognuno sia convinto di ciò che meglio crede
non e' vero, la mia ditta costruisce da 130 anni in telaio, l'xalm e' nato 5 anni fa e ancora non sappiamo se non si aprira' a buccia d'arancia fra 5 anni....
franco mori ha scritto:Per cui l'idea di vivere in una casa con pareti massicce ti rassicura. Pensaci. E' tutto qui,.Hai bisogno di sicurezza e protezione.

Ovvio. Se la tua casa non ti desse il senso di protezione e sicurezza tu ci abiteresti?
io ci abiterei se fosse realmente sicura, non solo se me ne desse la sensazione....
franco mori ha scritto:Lascia perdere la storia del caldo e del freddo, anche le pareti a telaio, con i dovuti materiali, raggiungono le prestazioni delle pareti massicce in quanto a sfasamento. Come dice il compianto (in quanto autoesclusosi, diceva a volte cose estreme ma e' una persona che esprime concetti profondi a mio giudizio) arch Terzi, una struttura a telaio e' la quintessenza dell ingegneria costruttiva , che connubia leggerezza a robustezza e,

perche no, al risparmio di materiali naturali ( quanti poveri alberi vogliamo abbattere per fare una casa, siete o non siete ecologisti???)
Sbaglio o esistono boschi certificati PEFC? l'importante è che il legno provenga da quei boschi
non vorrei mai essere un albero certificato PEFC, che brutta fine,......

arch. GURU
Franco Mori
ok Libererò dalla mia mente ogni cattivo pensiero...: costruirò a telaio , costruirò a telaio, costruirò a telaio.... :lol:
Guru??? Ma lo sai che il vero Guru è uno che insegna al discepolo come pensare e non che cosa pensare :wink:

hai ragione ma io sono un GURU venditore devo campa'!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

carletto

Messaggio da carletto » mer gen 26, 2011 8:52 am

franco mori ha scritto:!per carletto : se tutti i telaisti costano di più dell xlam un motivo ci sara se no faremmo tutti l xlam cmque la mia media al mq e di circa 1200 euro. Tu hai speso di meno???chiavi in mano
Solito prezzo chiavi in mano sparato...ma come fai a fare un paragone di media se non hai idea della mia casa? Chiavi in mano? 'azzo vuol dire chiavi in mano? ma c'è una variabile infinita di elementi che influiscono sul prezzo. Suvvia ormai lo sappiamo. Anzi lo so bene. Ma niente fa fare. Non facciamo come quello che mi si presenta in cantiere e la prima cosa che mi chiede, dopo avermi detto buongiorno -forse- , è : "Ma, me dighi me dighi, quanto la ghe costa?"
E ribadisco che ho trovato difficoltà a ragionare su un progetto mio da parte di alcune aziende che costruiscono a telaio. Questo non vuol dire che sono più care.

carletto

Messaggio da carletto » mer gen 26, 2011 8:54 am

franco mori ha scritto: non e' vero, la mia ditta costruisce da 130 anni in telaio, l'xalm e' nato 5 anni fa e ancora non sappiamo se non si aprira' a buccia d'arancia fra 5 anni....

Dove hai trovato il dato che l'xlam è nato 5 anni fa?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 26, 2011 9:43 am

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto: non e' vero, la mia ditta costruisce da 130 anni in telaio, l'xalm e' nato 5 anni fa e ancora non sappiamo se non si aprira' a buccia d'arancia fra 5 anni....

Dove hai trovato il dato che l'xlam è nato 5 anni fa?
Dunque carletto a prescindere che questa polemica e' inutile perche o xlam o telaio o blockhaus per me sono comunque case migliori della media delle costruzioni esistenti ti rispondo

A- a me risulta che sia una tecnica molto giovane , tu hai informazioni diverse ?
B- come tu hai sparato una sentenza io ti ho sparato un prezzo. Non ti credere che io non conosca i prezzi dell xlam a volte son più bassi a volte no, dipende dal tipo di costruzione
C- io non ho difficolta a realizzare nessun progetto il telaio ha solo il limite delnumero di piani

Per finire ,ripeto, questa non e' una polemica e' solo uno scambio di opinioni fra uno che vende telaio ed uno che ha comprato xlam, e' chiaro che abbiamo idee diverse no? In bocca al lupo per la tua casa

Lore G

Messaggio da Lore G » mer gen 26, 2011 9:46 am

per punizione andrete a vivere entrambi in case colabrodo modello anni 70 e 80 :lol:

Rispondi