alloro e semi di finocchio sconsigliati in gravidanza..?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cristina81

alloro e semi di finocchio sconsigliati in gravidanza..?

Messaggio da cristina81 » mar gen 25, 2011 10:38 am

ciao a tutti!
ho da poco scoperto di essere in dolce attesa!! :D

al momento tutto ok, sto aspettando di fare la prima visita dal ginecologo..

spulciano un po' i siti che parlano di gravidanza e alimentazione (e tralasciando i vari spauracchi sull'alimentazione vegan, che sappiamo essere solo retaggio di antiche posizioni..) ho trovato che varie piante medicinali e erbe sono sconsigliate per i loro effetti negativi sul feto.. tra queste: alloro e semi di finocchio.

io le uso quotidianamente per la cottura dei legumi e/o per farmi tisane digestive... :roll: a quanto pare gli effetti negativi si hanno solo con grandi quantitativi ma non mi va di rischiare..

qualcuno sa qualcosa in proposito? o mi puo' consigliare altri metodi di cottura per rendere piu' digeribili i legumi?

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: alloro e semi di finocchio sconsigliati in gravidanza..?

Messaggio da Davide'80 » mar gen 25, 2011 11:15 am

Usa l'alga kombu. Poi però buttala via perché contiene troppo iodio: si può mangiare, ma in quantità minime (0,05 grammi al giorno per un adulto).

Mi racomando, in gravidanza ci sono alcune cose a cui fare attenzione: per tutti, vegetariani e non, è importante integrare acido folico nei primi tre mesi (anche se con una dieta a base vegetale se ne assume parecchio) e fare attenzione agli omega-3, di cui oltre all'acido alfa-linolenico ben rappresentato da olio di lino, semi di lino macinati e noci, può essere utile una fonte diretta di DHA da alghe. Come integratore di DHA vegetale (senza EPA) c'è Vegan Omega-3 DHA oppure Trialgal DHA, tieni presente però che la gellula di quest'ultimo è di origine animale.
Per le donne vegetariane e soprattutto vegane (ma anche alcune onnivore) è importante integrare vitamina B12, 3000 mcg alla settimana.
Altri integratori non dovrebbero servire ed è il caso di assumerli solo in caso di necessità, a differenza di quanto avviene comunemente che il ginecologo prescrive il famigerato multivitaminico-multiminerale per non saper nè leggere ne scrivere. Per esperienza personale di dico che quei minestroni non danno nessuna garanzia di prevenire carenze.
Un integratore che può essere necessario, indipendentemente dal tipo di dieta seguita, è quello di ferro dal sesto mese in poi e dopo il parto.
Per il resto una dieta varia e che predilige i cibi ad alto valore nutrizionale è sufficiente per condurre serenamente la gravidanza e l'allattamento, non bisogna quindi mangiare per due, ma due volte meglio.

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 25, 2011 12:55 pm

cristina81 ha scritto:ciao a tutti!
ho da poco scoperto di essere in dolce attesa!! :D
:P complimenti!
cristina81 ha scritto: al momento tutto ok, sto aspettando di fare la prima visita dal ginecologo..
spulciano un po' i siti che parlano di gravidanza e alimentazione (e tralasciando i vari spauracchi sull'alimentazione vegan, che sappiamo essere solo retaggio di antiche posizioni..) ho trovato che varie piante medicinali e erbe sono sconsigliate per i loro effetti negativi sul feto.. tra queste: alloro e semi di finocchio.
io le uso quotidianamente per la cottura dei legumi e/o per farmi tisane digestive... :roll: a quanto pare gli effetti negativi si hanno solo con grandi quantitativi ma non mi va di rischiare..

qualcuno sa qualcosa in proposito? o mi puo' consigliare altri metodi di cottura per rendere piu' digeribili i legumi?
Mai sentito niente del genere.. :roll:
prova a sentire cosa dice in proposito Mammafelice, porgi questo quesito anche in questo topic:
viewtopic.php?f=5&t=37204
è lei l'esperta in bimbi, gravidanze..e non solo :-)

pomina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pomina » gio dic 22, 2011 7:48 pm

Ho letto che i semi di finocchio contengono una sostanza cancerogena, per cui sono assolutamente sconsigliati in gravidanza: aggiungo il link.
http://www.inran.it/688/83/news/tisana_ ... ology.html

Rispondi