Le case in legno mediterranee.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Le case in legno mediterranee.

Messaggio da AndyB72 » lun gen 24, 2011 11:06 am

Ho appena letto uno dei tanti interessanti articoli dell' arch. Paolo Crivellaro e trovo che questo porti molti spunti di discussione, anche se già affrontati diverse volte, perchè ci sono al suo interno alcuni passaggi che non mi sono chiari rispetto a quello che ho letto altrove finora.

Questo l'articolo completo: http://caseprefabbricate.blogspot.com/2 ... ranee.html

In particolare mi incuriosisce questo passaggio: "Le case prefabbricate a telaio devono però utilizzare solo fibra di legno ad alta densità, tra i montanti delle pareti e per l’isolamento del tetto (assolutamente ventilato). Andrà chiaramente data preferenza per le pareti di buon spessore. Meglio un cappotto di pochi centimetri e una struttura profonda, piuttosto che il contrario."

Qualcuno dei tecnici che frequenta questo forum potrebbe commentarlo?

Montata

Re: Le case in legno mediterranee.

Messaggio da Montata » lun gen 24, 2011 12:35 pm

vago come sempre.

Non specifica il materiale del cappotto, per esempio.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 24, 2011 12:41 pm

Ci provo! ci sono due strutture a telaio...una con montante di 14 cm, pannello a chiusura su ambo i lati, eventuale ulteriore pannello in cartongesso all'interno, poi andando verso l'esterno ci sarà un cappotto. L'altra soluzione ha un montante da 20cm anche qui abbiamo pannello a chiusura su ambo i lati, eventuale ulteriore pannello in cartongesso all'interno, poi andando verso l'esterno ci sarà un cappotto Qual'è l'obiettivo? Raggiungere un k almeno di 0,18...come si fa? Nel primo caso bisognerà avere un cappotto di un discreto spessore e di una certa "massa". Se ipotizziamo di mettere lo stessocoibentante al''interno del telaio nel primo caso avremo 14 cm nel secondo 20. A parità di materiale avremo sicuramente una prestazione più performante nella soluzione da 20. Ovviamente la parete da 14 dovrà munirsi di un cappotto che vada a recuperare il gap. Non sarà possibile mettere un cappotto troppo leggero altrimenti lo spessore diventerebbe improponibile...quindi cappotto in fibra di legno ad alta densità fino a che i valori di trasmittanza arrivino al desiderato. Nella parete da 20cm dovremo mettere un cappotto decisamente più ridotto e potrebbe essere anche di materiali non ad alta densita, un polistirolo ad esempio o lana di roccia a dalta densità! Abbiamo così ottenuto con due soluzioni diverse la stessa trasmittanza...cosa cambia? Sicuramente il costo!!! Probabilmente lo smorzamento a favore della soluzione da 20cm con fibra di legno a media densità. Poi intervengono fattori extra del tipo che un cappotto in materiale bio è sicuramente più fragile di un cappotto sintetico (condivido). Personalmente, ma è una mia convinzione, con le soluzioni mediamente adottate preferisco dare alla struttura l'onere di determinare la trasmittanza e avere cappotti il più sicuri possibile a protezione della parete. Se dovessi costruire in Veneer, beh allora opterei per la struttura mista legno/mattone e parete ventilata, ma siamo in Italia!! :D

danyela67
Controllo antispam: cinque

Messaggio da danyela67 » mar gen 25, 2011 1:13 am

AndyB72 ha scritto:
Questo l'articolo completo: http://caseprefabbricate.blogspot.com/2 ... ranee.html
....Andrà chiaramente data preferenza per le pareti di buon spessore. Meglio un cappotto di pochi centimetri e una struttura profonda, piuttosto che il contrario.
Ciao Andy non son un tecnico ma ti ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere ciò che si addice alle mie esigenze e soprattutto questa affermazione:
"Come ripetuto spesso, è fondamentale avere un involucro edilizio dotato di “massa”, in grado di rallentare il passaggio dall’esterno all’interno dell’onda termica.
Le case prefabbricate a telaio (baloon frame) hanno la caratteristica di essere costituite in gran parte da isolamenti, leggeri per loro natura, dotati di grande capacità isolante (ideale per il freddo), ma poco efficaci per tenere il caldo al di fuori degli ambienti interni....E’ pertanto necessario aumentare la massa delle pareti esterne delle case prefabbricate, adottando altre soluzioni costruttive, come l’X-Lam e le pareti massicce in genere, ben più adeguate in queste zone".

Giusto o sbagliato che sia a me piace!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 5:52 am

danyela......ma insomma sei ancora ancora a questo vecchio preconcetto della casa xlam che tiene il caldo piu' di una casa a telaio.Analizza la tua mente....la realta' e' che non riesci a passare mentalmente da una casa in mattoni ad una in legno. Per cui l'idea di vivere in una casa con pareti massicce ti rassicura. Pensaci. E' tutto qui,.Hai bisogno di sicurezza e protezione. Lascia perdere la storia del caldo e del freddo, anche le pareti a telaio, con i dovuti materiali, raggiungono le prestazioni delle pareti massicce in quanto a sfasamento. Come dice il compianto (in quanto autoesclusosi, diceva a volte cose estreme ma e' una persona che esprime concetti profondi a mio giudizio) arch Terzi, una struttura a telaio e' la quintessenza dell ingegneria costruttiva , che connubia leggerezza a robustezza e, perche no, al risparmio di materiali naturali ( quanti poveri alberi vogliamo abbattere per fare una casa, siete o non siete ecologisti???)

Danyela ,concludo con una esortazione:

libera la tua mente!!!!! liberala nell'aria facendola condurre dalle linee del telaio!!!

Il capo setta di una delle chiese dei tealisti

Franco Mori

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 5:57 am

i cacciatori nell'antichita', rispettavano le proprie prede e le ammazzavano il meno possibile, il giusto per sfamarsi. Uno che fa una casa in xlam e' come un cacciatore che caccia solo per esporre il maggior numero di trofei in casa. :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 25, 2011 6:26 am

firmato

arch. GURU
Franco Mori

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 25, 2011 9:18 am

AndyB72 ha scritto:Ho appena letto uno dei tanti interessanti articoli dell' arch. Paolo Crivellaro e trovo che questo porti molti spunti di discussione, anche se già affrontati diverse volte, perchè ci sono al suo interno alcuni passaggi che non mi sono chiari rispetto a quello che ho letto altrove finora.

In particolare mi incuriosisce questo passaggio: "Le case prefabbricate a telaio devono però utilizzare solo fibra di legno ad alta densità, tra i montanti delle pareti e per l’isolamento del tetto (assolutamente ventilato). Andrà chiaramente data preferenza per le pareti di buon spessore. Meglio un cappotto di pochi centimetri e una struttura profonda, piuttosto che il contrario."

Qualcuno dei tecnici che frequenta questo forum potrebbe commentarlo?
Ho già risposto a questi articoli che trovo abbastanza fuorvianti ed incompleti...
Diciamo che il sig. Crivellati ha fatto un buon lavoro d'informazione ma sicuramente ha bisogno di alcuni approfondimenti riguardo la fisica tecnica.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 25, 2011 9:24 am

franco mori ha scritto:Danyela ,concludo con una esortazione:

libera la tua mente!!!!! liberala nell'aria facendola condurre dalle linee del telaio!!!

Il capo setta di una delle chiese dei tealisti

Franco Mori
questa me l'ero persa
:lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 25, 2011 9:25 am

Emc ha scritto:Ci provo! ci sono due strutture a telaio...una con montante di 14 cm, pannello a chiusura su ambo i lati, eventuale ulteriore pannello in cartongesso all'interno, poi andando verso l'esterno ci sarà un cappotto. L'altra soluzione ha un montante da 20cm anche qui abbiamo pannello a chiusura su ambo i lati, eventuale ulteriore pannello in cartongesso all'interno, poi andando verso l'esterno ci sarà un cappotto Qual'è l'obiettivo? Raggiungere un k almeno di 0,18...come si fa? Nel primo caso bisognerà avere un cappotto di un discreto spessore e di una certa "massa". Se ipotizziamo di mettere lo stessocoibentante al''interno del telaio nel primo caso avremo 14 cm nel secondo 20. A parità di materiale avremo sicuramente una prestazione più performante nella soluzione da 20. Ovviamente la parete da 14 dovrà munirsi di un cappotto che vada a recuperare il gap. Non sarà possibile mettere un cappotto troppo leggero altrimenti lo spessore diventerebbe improponibile...quindi cappotto in fibra di legno ad alta densità fino a che i valori di trasmittanza arrivino al desiderato. Nella parete da 20cm dovremo mettere un cappotto decisamente più ridotto e potrebbe essere anche di materiali non ad alta densita, un polistirolo ad esempio o lana di roccia a dalta densità! Abbiamo così ottenuto con due soluzioni diverse la stessa trasmittanza...cosa cambia? Sicuramente il costo!!! Probabilmente lo smorzamento a favore della soluzione da 20cm con fibra di legno a media densità. Poi intervengono fattori extra del tipo che un cappotto in materiale bio è sicuramente più fragile di un cappotto sintetico (condivido). Personalmente, ma è una mia convinzione, con le soluzioni mediamente adottate preferisco dare alla struttura l'onere di determinare la trasmittanza e avere cappotti il più sicuri possibile a protezione della parete. Se dovessi costruire in Veneer, beh allora opterei per la struttura mista legno/mattone e parete ventilata, ma siamo in Italia!! :D
Concordo ed aggiungo...
...Oppure dissipare il calore alla fonte creando una parete ventilata magari in doghe di legno...

Quello che bisogna capire nel campo delle costruzioni è che la progettualità di tecnici preparati riesce a trovare e risolvere le situazioni in molti e differenti modi. Quando discuto con alcuni termotecnici o strutturisti che calcoli alla mano dimostrano che una cosa non è fattibile se non in quel modo ribalto sempre la situazione e gli chiedo:
"ma scusate siete progettisti o calcolatori???
perchè c'è una bella differenza...
Essere progettisti significa affrontare un problema liberi da pregiudizi e proporre una soluzione adeguata sia alla forma che alla funzione...
Essere calcolatori significa dire che se fa caldo serve la massa (e non immaginate quanta gente e quanti corsi di certificatori ripetono sta enorme minchiata) e quindi iniziare a fare calcoli su calcoli per far tornare la verifica...

Preferisco di gran lunga i primi...
Ciao Paolo

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar gen 25, 2011 9:53 am

danyela67 ha scritto:
"Come ripetuto spesso, è fondamentale avere un involucro edilizio dotato di “massa”, in grado di rallentare il passaggio dall’esterno all’interno dell’onda termica.
Le case prefabbricate a telaio (baloon frame) hanno la caratteristica di essere costituite in gran parte da isolamenti, leggeri per loro natura, dotati di grande capacità isolante (ideale per il freddo), ma poco efficaci per tenere il caldo al di fuori degli ambienti interni....E’ pertanto necessario aumentare la massa delle pareti esterne delle case prefabbricate, adottando altre soluzioni costruttive, come l’X-Lam e le pareti massicce in genere, ben più adeguate in queste zone".

Giusto o sbagliato che sia a me piace!
occhio, in questo foro, a non schernire le case a telaio :lol:

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 9:56 am

franco mori ha scritto:danyela......ma insomma sei ancora ancora a questo vecchio preconcetto della casa xlam che tiene il caldo piu' di una casa a telaio.Analizza la tua mente....la realta' e' che non riesci a passare mentalmente da una casa in mattoni ad una in legno. Per cui l'idea di vivere in una casa con pareti massicce ti rassicura.
Dopo aver letto per l'ennesima volta questa affermazione del ns guru telaista, devo assolutamente dire la mia. Quando ho cominciato a girare con il mio bel progetto preliminare di casa monofamiliare su un piano (redsatto da apposito architetto), ho prima di tutto chiesto nelle varie fiere/uffici la possibilità di avere un preventivo su tale progetto. Alcune volte i "telaisti" mi dicevano "si, si puà fare , ma...se dai un'occhio al ns catalogo magari trovi qualcosa che ti può andare bene lo stesso.. e costa meno..e puoi cambiare l'interno....etc. etc.". Altre volte...." bè sì, si può fare, ma ti costa molto di più che non farla dal ns. bel catalogo". Altre volte "Non c'è problema, guarda, una casa così ti costa sui XXXXX euro, poi se guardi il ns. catalogo magari trovi qualcosa che ti può interessare..ciapa!" Gli unici che mi han fatto preventivo dettagliato sono stati i "fanatici" della protezione dal mondo cattivo, I "protettori" di noi poveri committenti spauriti, insomma i mangiatori di alberi : gli Xlamisti (moderati però). Per dirla tutta un telaista mi ha fatto un preventivo sul progetto ma era molto + alto del + alto preventico in x-lam.
Sono stato sfigato? Ho chiesto poco in giro? Dovevo incontrare prima il guru? Può essere, tutto può essere. E adesso scusate ma vado a vedere se il lupo cattivo sta cercando di entrare dal camino....

cius

p.s.: non pensate che la mia casa sia un esercizio architettonico estremo. Tutt'altro. Due parallelepipedi monofalda affiancati. Andy l'ha vista e può confermare.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 10:23 am

Paolo Boni ha scritto:Quello che bisogna capire nel campo delle costruzioni è che la progettualità di tecnici preparati riesce a trovare e risolvere le situazioni in molti e differenti modi.
Caro Paolo, il problema sta tutto qui.
Come ha scritto giustamente un altro utente in questo forum, voi progettisti non avete scritto sul campanello fuori dalla porta "tecnico preparato" oppure "tecnico incapace".
Io purtroppo mi sono imbattuto in uno facente parte della seconda categoria, al quale ho dato un pò del mio prezioso denaro senza avere un progetto adeguato alle mie richieste in mano!

Non dico che i progettisti siano tutti così, ci mancherebbe, ma qui si sceglie a scatola chiusa.

Per quanto mi riguarda sto definendo in questi giorni con un altro progettista...sempre a scatola chiusa (quasi)...ma questa volta solo per una consulenza prettamente tecnica e non certo architettonica (in pratica passo da un architetto neolaureato e "so tutto mì" a un ingeniere con "qualche" anno di esperienza in più).

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 25, 2011 10:27 am

carletto ha scritto:E adesso scusate ma vado a vedere se il lupo cattivo sta cercando di entrare dal camino....
:lol:
p.s.: non pensate che la mia casa sia un esercizio architettonico estremo. Tutt'altro. Due parallelepipedi monofalda affiancati. Andy l'ha vista e può confermare.
Confermo la semplicità architettonica della casa di Carlo ma aggiungo anche che è molto bella per questo. W la semplicità !

N.B. Io aspetto l'invito per vederla finita eh ! :wink:

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 25, 2011 11:03 am

Appena son su le porte interne ti dò un fischio..sai com'è adesso ho messo delle porte posticce di mia personale fabbricazione e progettazione e non vorrei che, vedendole, me le copi :wink:

Rispondi