Messaggio
da silviasco » sab gen 29, 2011 10:35 pm
Anche io ero toxonegativa in gravidanza, e le info più esaustive me le ha date una amica veterinaria, dal momento che in ambito zootecnico è una patologia seria, e i veterinari studiano MOLTA più parassitologia dei ginecologi...
La storia che dicono tutti i gine, di lavare le verdure con amuchina, è una BUFALA. L'ipoclorito di sodio alle oocisti (lo stadio del parassita che si trova nel terreno e quindi sulla verdura) NON FA UN BAFFO. Men che meno il bicarbonato. Se la maggior parte delle donne "la sfanga" lavando con amuchina e bicarbonato e anche nulla, non è grazie a questa prescrizione, ma sostanzialmente perché è una patologia RARA. Infatti, per tutta la vita da non-incinte, letoxoneg sono rimaste tali anche senza prendere alcuna precauzione. Personalmente, il fatto che sia rara non mi ha spinto minimamente ad abbassare la guardia, e quindi sono stata scrupolosissima. Ci sono vari accorgimenti che si possono adottare, il più semplice di tutti, universalmente valido, è cuocere anche brevemente.
Ci sono state discussioni molto esaurienti su questo argomento sul forum di partonaturale, lì ho postato le informazioni più dettagliate, basta cercarle (è davvero complicato riportarle tutte). E comunque partonaturale è un bel forum da frequentare in gravidanza!