Vegan Star VR1 datemi un consiglio, grazie!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lenticchia
Controllo antispam: cinque

Vegan Star VR1 datemi un consiglio, grazie!!!

Messaggio da lenticchia » lun gen 24, 2011 12:03 am

Saluto tutto il forum con simpatia. Sono una nuova iscritta, questo è il mio primo messaggio.
Vegatariana da oltre 20 anni sto meditando di passare alla scelta vegana e mi sto informando sull'argomento,
anche grazie al sito Promiseland e al forum relativo, ricchissimi di contenuti e di notizie puntuali.
Vorrei porre una domanda a tutti voi. Sto meditando seriamente l'acquisto della Vegan Star VR1 per realizzare a casa il latte vegetale, in quanto in commercio purtroppo trovo solo quello di soia (di tre marche), quello classico di riso della Scotti
iper-addizionato e quello di avena molto sporadicamente. Niente di tutto il resto, purtroppo la mia città è piccola e si trovano solo prodotti per onnivori di bocca buona :-D
Prima di passare all'acquisto vorrei chiedere a quanti si auto-producono il latte vegetale in casa qual'è il risultato, se, prove di assaggio fatte ed esperienza maturata, il latte ottenuto è migliore o peggiore di quello industriale. Ho letto che il latte di soia non sempre viene benissimo, anzi a volte davvero imbevibile, quello di avena troppo amaro etc... Non voglio fare un incauto acquisto, anche perché il costo della macchina è abbastanza elevato (almeno per me), per cui vorrei essere certa che il risultato sia quantomeno accettabile. Il latte di soia non mi fa impazzire, quello della Cereal ad esempio proprio non riesco a berlo, quello della Valsoia lo reputo solo accettabile, quello della Alpro lo trovo solo addizionato di calcio e non mi piace affatto, ha un saporaccio di medicinale. Vorrei poter finalmente realizzare del latte di soia commestibile, idem per quello di avena che, ad ogni modo, preferisco di gran lunga a quello soia (consumo il vital nature non addizionato). So che le ricette sono tante e personalizzabili, ma non vorrei sperimentare troppo per non sprecare materie prime e gettare soldi invano. In particolare vorrei sapere se la soia va tostata prima di essere utilizzata con la vegan star, se va tenuta in ammollo e per quante ore etc... insomma aiutatemi raccontandomi le vostre esperienze, ve ne sarei davvero molto grata. E magari suggerendo qualche trucchetto per rendere il latte veramente buono, in particolare quello di soia che per me resta il più ostico da bere. Grazie infinite a tutti, un abbraccio sincero :-)

Daria

Re: Vegan Star VR1 datemi un consiglio, grazie!!!

Messaggio da Daria » lun gen 24, 2011 1:03 pm

Ciao Lenticchia benvenuta! :-)
la macchina per autoprodurre latte vegetale conviene prenderla solo se si fa largo uso di latte, altrimenti non credo valga la pena. Mi pare poi di capire che non sei una grande amante di latte vegetale..:-)
Un consiglio che posso darti per rendere il latte di soia più gradito, è quello di mischiarlo al latte di mandorla... essendo quest'ultimo più dolce, toglie il sapore un po' "di fagiolo" che ha quello di soia.
Personalmente, ho preso la buona abitudine oramai da tanti anni, di fare una salutare colazione a base di sola frutta fresca, frullati... a cui aggiungo una manciata di mandorle o altra frutta secca.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun gen 24, 2011 2:13 pm

Hai mai pensato di fare acquisti online? Tanto le bevande vegetali hanno una scadenza piuttosto lunga.

Per passare alla dieta vegana ti consiglio di visitare i siti www.scienzavegetariana.it, www.vegpyramid.info e magari acquistare il libro VegPyramid di Luciana Baroni, poi se hai qualche dubbio chiedi pure a noi. Per domande più tecniche, approfondimenti, valutare esami del sangue etc. è più indicato il sito www.informazionealimentare.it/forum, che sarà attivo nelle prossime settimane (ora è chiuso per manutenzione).

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 28, 2011 9:19 pm

Ciao Lenticchia!
Io ho la Vegan Star, posso riportarti la mia esperienza: l'ho comprata mesi fa (forse anche un anno o più). Dopo i primi esperimenti l'ho "abbandonata", un po' per pigrizia, un po' perchè di lì a poco ho iniziato a fare colazione con la frutta, un po' perchè non ero completamente soddisfatta del latte che facevo. Quello di soia non era male, ma ormai ero abituata a quello comprato... anche se obiettivamente quello fatto in casa aveva un sapore più "delicato", più dolce. Quello di mandorla e di riso non mi erano venuti bene. Adesso però (sarà una settimana), spinta dal desiderio di bere del latte crudo in sostituzione di quello confezionato, l'ho riesumata :mrgreen: e la sto usando con soddisfazione, anche perchè ho lasciato perdere riso e soia (tra l'altro il programma per la soia richiede la cottura, il che rende la macchina più difficile da pulire; col programma a crudo, bastano pochi minuti :) ) e mi sono dedicata a qualcosa di più goloso: il latte di nocciole :mrgreen: . Ad esempio questo mi è piaciuto molto, specialmente freddo. Un'altra cosa che ho modificato è l'aggiunta di qualcosa per dolcificare, ad esempio i datteri. Con due misurini piccoli di nocciole e tre datteri giganti mi è venuto un latte buonissimo. Ho anche provato metà nocciole e metà sesamo, mentre stasera ho messo su quello di mandorle, devo ancora assaggiarlo. Ho finito i datteri e ho utilizzato un misurino di uvetta. Riguardo all'ammollo, cerco di lasciare tutto a bagno per un po' di ore, l'equivalente di una notte, circa, o almeno mezza giornata.
Ci sono poi altre modalità per zuppe, creme, omogeneizzati, ma io finora ho provato solo il latte. Penso che sia fondamentale fare delle prove per trovare le giuste dosi in base al proprio gusto personale. Sicuramente la spesa è consistente, anche se bevendo molto latte la ammortizzi in poco tempo.
Se però hai un buon frullatore, come insegna MissVanilla puoi farti un ottimo latte di mandorle o nocciole anche senza Vegan Star :mrgreen: , ti basta una garza per filtrare!
Ho scritto un po' ciò che mi veniva in mente, se hai altre domande chiedi pure!

Rispondi