AIUTO COMPONENTI DETERSIVO PIATTI TRADIZIONALE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lenalavegana
Controllo antispam: cinque

AIUTO COMPONENTI DETERSIVO PIATTI TRADIZIONALE

Messaggio da lenalavegana » dom gen 23, 2011 7:09 pm

Ciao a tutti, sono elena,nuova del forum. Volevo chiedervi una mano, con dei ragazzi della mia facoltà , frequento scienze forestali e ambientali,stiamo scrivendo un giornale.
Mi sto occupando di una rubrica di autoproduzioni, con dei focus sull'ambiente e sull' impatto ecologico degli acquisti di tutti i giorni, visto che ci sono numerosi fuorisede che si trovano per la prima volta ad avere potere decisionale sugli acquisti di casa.
Per questo numero sto scrivendo un articolo su come autoprodursi il detersivo per i piatti, il classico facilissimo con limone,sale e aceto.
Siccome vorrei spiegare prima bene l impatto ecologico dei detersivi classici x le stoviglie, sapete mica le componenti e come queste danneggiano l ambiente? Su internet ho trovato solo informazioni sulle componenti dei detersivi x il bucato

Fabrizio Zago

Re: AIUTO COMPONENTI DETERSIVO PIATTI TRADIZIONALE

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 23, 2011 7:47 pm

Ciao lenalavegana e benvenuta tra noi.
La prima domanda è: ma sei sicura che il detersivo piatti fatto con limone sale e aceto sia meno inquinante di un lavapiatti con tensioattivi? Io non ne sarei proprio certissimo anche perché l'aceto ha la brutta abitudine di corrodere i metalli anche l'acciaio inox mobilizzando il nichel e causando quindi delle allergie.
Poi ho dei grandissimi dubbi che lavi. Siccome secondo me non lava quasi nulla, mi dico che se le stoviglie vengono pulite anche usando solo acqua mi chiedo che senso ha sprecare delle risorse (limoni, sale e aceto) inutilmente.
Io sono per un buon lavapiatti fatto con tensioattivi di derivazione vegetale che lavano bene, non provocano (o riducono al minimo) allergie ma soprattutto che lavano.
Per il calcolo dell'impatto ambientale c'è uno strumento che io uso spessissimo ed è lo schema Ecolabel. Questo schema calcola in maniera sceintifica ed inattaccabile l'impatto di una ricetta. Se mi invii due ricette da mettere a confronto, compresa quella limone sale aceto, sarò ben felice di farti il calcolo. Temo che i risultati deluderanno il tuo entusiasmo ma ti faranno anche capire che le cose sono meno semplici di quello che si può pensare.

lenalavegana

Messaggio da lenalavegana » dom gen 23, 2011 7:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao lenalavegana e benvenuta tra noi.
La prima domanda è: ma sei sicura che il detersivo piatti fatto con limone sale e aceto sia meno inquinante di un lavapiatti con tensioattivi? Io non ne sarei proprio certissimo anche perché l'aceto ha la brutta abitudine di corrodere i metalli anche l'acciaio inox mobilizzando il nichel e causando quindi delle allergie.
Poi ho dei grandissimi dubbi che lavi. Siccome secondo me non lava quasi nulla, mi dico che se le stoviglie vengono pulite anche usando solo acqua mi chiedo che senso ha sprecare delle risorse (limoni, sale e aceto) inutilmente.
Io sono per un buon lavapiatti fatto con tensioattivi di derivazione vegetale che lavano bene, non provocano (o riducono al minimo) allergie ma soprattutto che lavano.
Per il calcolo dell'impatto ambientale c'è uno strumento che io uso spessissimo ed è lo schema Ecolabel. Questo schema calcola in maniera sceintifica ed inattaccabile l'impatto di una ricetta. Se mi invii due ricette da mettere a confronto, compresa quella limone sale aceto, sarò ben felice di farti il calcolo. Temo che i risultati deluderanno il tuo entusiasmo ma ti faranno anche capire che le cose sono meno semplici di quello che si può pensare.
grazie mille per la risposta,allora, per lavare lava, lo so perchè lo uso, c'è da dire però che apporto anche degli accorgimenti per le stoviglie molto sporche, come quello di lasciarle in ammollo con l acqua della pasta, fa un pò impressione xkè nn fa schiuma, quindi sembra che non debba lavare,ma poi svolge la sua funzione.
C'è da dire però, che da vegana non è che usi tutti questi grassi.. quindi mi stai facendo venire il dubbio su come questo possa agire sui grassi animali, cosa ke purtroppo i destinatari dell articolo usano... per quello ke riguarda l aceto non pensavo che inquinasse... adesso cerco le ricette e te le scrivo cosi' mi dici

lenalavegana

Messaggio da lenalavegana » dom gen 23, 2011 8:06 pm

qua ci sono le componenti

400 Limoni
200 gr. di sale fino
400 ml di acqua
200 ml di aceto bianco.

detersivo piatti tradizionale
5-15% tensioattivi anionici
5% tensioattivi anfoteri
profumo
limonene
linaliil
benzisothiazolinone
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone
limone

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 24, 2011 9:23 pm

No, così non posso dire nulla perchè della tua "composizione" ho tutto ma del prodotto tradizionale non ho le quantità.

Rispondi