Ho fatto il seitan:-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vonkommen

Ho fatto il seitan:-)

Messaggio da vonkommen » dom feb 27, 2005 3:13 pm

Ho provato per la prima volta a fare il seitan in casa...mi è venuto benissimo, tanto che oggi ci riprovo, e con neanche 1 euro ho un panetto che se lo compravo in negozio spendevo mooolto di più. Non pensavo fosse così facile, ho sempre rimandato perchè pensavo a una cosa complicatissima.....Per di più ha un sapore ed una consistenza migliore di quello del negozio:-)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom feb 27, 2005 3:31 pm

Posso chiederti come l'hai fatto?

Io ho provato una volta, ma il risultato è stata una spugna, e non ho mai capito perchè!

vonkommen

Messaggio da vonkommen » dom feb 27, 2005 6:25 pm

Ok ricetta da"il vegan in cucina"
500 gr di farina di grano tenero
1 bicchiere di shoyu
1 cucchiaino di zenzero in polvere
5 cm alga kombu
acqua fresca.

Impastare la farina con l'acqua in modo da ottenere un impasto morbido e acquoso. (io invece ho fatto un'impasto tipo pasta per pizza, quindi abbastanza consistente e mi è venuto altrettanto bene).
Dare all'impasto la forma di una palla, metterlo in una terrina il cui bordo superi l'altezza dell'impasto e riempire d'acqua fino a coprire bene iil tutto.
Lasciare riposare per 45-50 minuti (l'ho lasciato anche di più..me n'ero quasi dimenticata :-))
Togliere l'impasto dalla terrina e, tenendolo fra le mani, iniziare a lavorarlo delicatamente sotto il rubinetto con l'acqua che esce a filo.
La farina comincerà subito a cedere l'amido, che scorrerà via con l'acqua dandole il caratteristico colore bianco.
Lavorare a lungo, poi aumentare il flusso d'acqua.
Continuare a lavorare l'impasto che comincerà ad assumere la consistenza del seitan.
Al termine della lavorazione, ciò che rimane è il glutine, ovvero la frazione proteica non idrosolubile del frumento.
A questo punto mettere un litro d'acqua in una pentola, aggiungere lo shoyu (io ho messo 1/4 di bicchiere), l'alga e il seitan che avete preparato.
Portare ad ebollizione e far cuocere almeno 40 minuti.
Negli ultimi minuti di cottura aggiungere lo zenzero.
Una volta raffreddato, il seitan si conserva in frigo in acqua e shoyu per qualche giorno(l'ho lasciato nella sua acqua di cottura nel frigo)

Io ne ho fatto un unico panetto e l'ho bollito così, poi l'ho tagliato a fettine e le ho fatte infarinate in padella. Veramente ottime, anche i non veg*ani hanno apprezzato.

Qualcuno sa dirmi se il seitan si può congelare e per quanto tempo dura in freezer?

ciao

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab mar 05, 2005 11:29 pm

Al termine della lavorazione, ciò che rimane è il glutine, ovvero la frazione proteica non idrosolubile del frumento.
A questo punto mettere un litro d'acqua in una pentola, aggiungere lo shoyu (io ho messo 1/4 di bicchiere), l'alga e il seitan che avete preparato.
E' questo il punto in cui probabilmente ho sbagliato.
Terminata la lavorazione ciò che è rimasto è stata una cosa gialla gommosa.
Quando l'ho messa a cuocere nell'acqua, però è quasi triplicata di volume, e si è riempita di buchi. Tipo una spugna, ecco (non era neanche bella a vedersi...).

Mi è venuto il dubbio, quindi, che prima di metterla in pentola dovessi strizzarla, in modo da farle perdere l'acqua in eccesso che probabilmente l'ha fatta inzuppare troppo e poi gonfiare proprio come una spugna. Però poi ho pensato che successivamente nell' acqua la dovevo comunque mettere, per cuocerla... quindi, boh, non so proprio!

A te non è successo nulla di tutto ciò?

vonkommen

Messaggio da vonkommen » dom mar 06, 2005 6:13 pm

Alla fine rimani con una cosa gialla e gommosa, è vero. A me però è venuto leggermente poroso, non spugnosetto, non l'ho strizzato ma lavorato molto bene fino a che l'acqua è diventata trasparente e poi l'ho messo in acqua fredda, alga e shoyu. E' aumentato di volume ma non triplicato, diciamo nanche il doppio rispetto a quello iniziale. L'ho rifatto anche domenica ed è venuto come la prima volta, molto bene...non so che consigliarti...riprovare?

Rispondi