Copertura portico
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Copertura portico
In fase di progettazioni mi si presenta un dubbio sul tipo di copertura da adottare per il portico/ci.
Se uso una copertura "standard" con i coppi, devo rinunciare al Sole che entra in casa nei mesi invernali, soprattutto nel Winter Garden, se uso una copertura trasparente non ombreggerebbe abbastanza considerando che l'Estate vogliamo pranzare e cenare fuori.
Conoscete coperture alternative o tendaggi movibili particolari da utilizzare sempre come copertura della struttura in legno dei portici, che possono fare al mio caso?
Se uso una copertura "standard" con i coppi, devo rinunciare al Sole che entra in casa nei mesi invernali, soprattutto nel Winter Garden, se uso una copertura trasparente non ombreggerebbe abbastanza considerando che l'Estate vogliamo pranzare e cenare fuori.
Conoscete coperture alternative o tendaggi movibili particolari da utilizzare sempre come copertura della struttura in legno dei portici, che possono fare al mio caso?
-
Paolo Boni
- Contatta:
Re: Copertura portico
Occhio alla trasparenza se nopn ottimamente progettata diventa un forno.AndyB72 ha scritto:In fase di progettazioni mi si presenta un dubbio sul tipo di copertura da adottare per il portico/ci.
Paolo
anch'io voglio mettere una porzione di portico come giardino d'inverno; il termotecnico mi calcolerà l'inclinazione e la profondità del portico per ombreggiare d'estate l'interno della casa e far passare il sole d'inverno, dato che è esposto a sud pieno lo spazio per pranzo e cena l'ho previsto nella parte a nord perchè anche ombreggiato sarebbe cmq troppo caldo. A suo tempo avevo visto delle tendine motorizzate con cassonetto per ombreggiare la parte vetrata all'esterno, molto belle ma penso piuttosto costose. non ricordo la marca ma se cerchi in internet le trovi sicuramente, se me le ritrovo te le indico.
-
AndyB72
- Contatta:
Non è esattamente la mia situazione.
Il mio "giardino d'inverno" è collegato alla casa, ma non costituito dal portico.
Tanto per capirci è una cosa tipo Griffner Classic molto simile a questa: http://www.flickr.com/photos/griffner/s ... 443761821/.
Farò probabilmente due portici, uno a sud ovest, probabilmente con copertura in coppi standard visto che si congiungerà al garage in cls staccato dall'abitazione.
Il portico a sud est invece sarà quello che d'Inverno dovrà lasciar entrare la luce nel salotto e nel winter garden (che sarà lo spazio riservato al tavolo da pranzo) mentre dovrà ombreggiare invece d'Estate per poterlo usare come spazio coperto esterno collegato al salotto.
Il mio "giardino d'inverno" è collegato alla casa, ma non costituito dal portico.
Tanto per capirci è una cosa tipo Griffner Classic molto simile a questa: http://www.flickr.com/photos/griffner/s ... 443761821/.
Farò probabilmente due portici, uno a sud ovest, probabilmente con copertura in coppi standard visto che si congiungerà al garage in cls staccato dall'abitazione.
Il portico a sud est invece sarà quello che d'Inverno dovrà lasciar entrare la luce nel salotto e nel winter garden (che sarà lo spazio riservato al tavolo da pranzo) mentre dovrà ombreggiare invece d'Estate per poterlo usare come spazio coperto esterno collegato al salotto.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
anche a me sarebbe piaciuto ma pensavo costasse 'na cifra.. tu sai quanto ti verrà a costare? (intendo la sola struttura del giardino d'inverno)AndyB72 ha scritto:Non è esattamente la mia situazione.
Ciao Andy,AndyB72 ha scritto:Non è esattamente la mia situazione.
se è molto profondo io sto meditanto su 2 alternative:
struttura aperta con tende rimovibili
o se non ti interessa la pioggia, rampicante spogliante
-
AndyB72
- Contatta:
Onestamente no, sto aspettando un preventivo, ma sicuramente non avrà il prezzo separato per le pareti vetrate rispetto a quelle "piene".barbara71 ha scritto:anche a me sarebbe piaciuto ma pensavo costasse 'na cifra.. tu sai quanto ti verrà a costare? (intendo la sola struttura del giardino d'inverno)
-
AndyB72
- Contatta:
La prima è la soluzione che abbiamo attualmente in mente. Pensavo di cercare un modello di tende che facciano solo da copertura superiore per poterle mettere sopra la struttura in legno fornita dal costruttore, anche per fare in modo che le strutture dei due portici siano uguali e creare omogeneità.Montata ha scritto:se è molto profondo io sto meditanto su 2 alternative:
struttura aperta con tende rimovibili
o se non ti interessa la pioggia, rampicante spogliante
Certo che anche l'idea del rampicante è comunque affascinante
mi vengono in mente tre idee.
- soluzione di impatto estetico un po' "tecnologico": struttura in acciaio con copertura superiore in vetro e inferiore a lamelle orientabili (tipo i frangisole che si vedono su certe finestre)
- soluzione un po' piu' "country": copertura in vetro e tenda scorrevole inferiore (ce ne sono alcune che vengono lasciate ricadere sulle travature un maniera molto soft)
- copertura con coppi e fascia trasparente oscurabile da sotto con un pannello mobile scorrevole.
forse una quarta:
copertura semitrasparente vetro+arelle e magari aggiunta di un ombreggiamento estivo tramite un albero a foglia caduca
ciao
- soluzione di impatto estetico un po' "tecnologico": struttura in acciaio con copertura superiore in vetro e inferiore a lamelle orientabili (tipo i frangisole che si vedono su certe finestre)
- soluzione un po' piu' "country": copertura in vetro e tenda scorrevole inferiore (ce ne sono alcune che vengono lasciate ricadere sulle travature un maniera molto soft)
- copertura con coppi e fascia trasparente oscurabile da sotto con un pannello mobile scorrevole.
forse una quarta:
copertura semitrasparente vetro+arelle e magari aggiunta di un ombreggiamento estivo tramite un albero a foglia caduca
ciao
-
franco mori
vorrei precisare che, se lo scopo e' evitare il caldo, una tenda interna toglie solo l'abbaglio ma non il caldo. Meglio una tenda esterna od un frangisole od un albero,,,,ma in questo caso toglierebbe luce
-
AndyB72
- Contatta:
Una cosa del genere, ma da applicare su una struttura in legno esistente, perchè come dicevo vorrei fare in modo che i due portici abbiano gli stessi spessori, tinta e finitura, per dare omogeneità.carletto ha scritto:Tende amovibili tipo queste?
http://www.marcolinsrl.it/italiano/tende/mobili.html
Tralasciamo il fatto che devo ancora scegliere il fornitore....e sto pensando già alle tende esterne
Perchè non si parte dalle tende?AndyB72 ha scritto:Una cosa del genere, ma da applicare su una struttura in legno esistente, perchè come dicevo vorrei fare in modo che i due portici abbiano gli stessi spessori, tinta e finitura, per dare omogeneità.carletto ha scritto:Tende amovibili tipo queste?
http://www.marcolinsrl.it/italiano/tende/mobili.html
Tralasciamo il fatto che devo ancora scegliere il fornitore....e sto pensando già alle tende esterne
Secondo me la cosa più importante da mettere a fuoco e che cambia radicalmente le cose è se deve essere a tenuta per la pioggia oppure no e non mi ricordo se l'hai già scritto...
-
AndyB72
- Contatta:
In realtà non l'avevo ancora scritto, ma direi di sì, anche se l'idea del rampicante era carina