Tra i produttori affidabili possiamo mettere Weleda? E anche i prodotti da supermercato omnia botanica (quantomeno lo shampoo e la cremea viso) sembrano OK.
sono indignata! Come si può evitare che ci orendano in giro?
Moderatore: Erica Congiu
-
cucciolinda
- Controllo antispam: cinque
Re: sono indignata! Come si può evitare che ci orendano in g
Vabbé, però intanto hanno risposto e lasciano aperta la porta verso il miglioramento. Vediamo il positivo, no?
Tra i produttori affidabili possiamo mettere Weleda? E anche i prodotti da supermercato omnia botanica (quantomeno lo shampoo e la cremea viso) sembrano OK.
-
Fabrizio Zago
Ma certo che dobbiamo vedere l'aspetto positivo. Certo!
-
cucciolinda
Certo è vero che è meglio se guardiamo al lato positivo, però.. che rabbia!! 
Torno dopo parecchi mesi nel forum (ho continuato a leggere però) e trovo questo interessante thread. Contro le certificazioni "strane" dei Provenzali mi sono indignata anch'io, a suo tempo, per non parlare della "guerra" che ho condotto contro Bottega Verde molto prima di sapere che esisteva il Biodizionario, e da quando grazie al Biodizionario mi sono messa a "far le pulci" alle etichette, leggendo tra l'altro (e conservando) anche i bei servizi sulla cosmetica di riviste attente come Terra Nuova... beh, molte cose sono cambiate.
In questi mesi tra l'altro ho diffuso il Biodizionario tra amici e parenti corredandolo con un file excel "in progress" con gli INCI e i relativi pallini di prodotti della grande distribuzione (una strage di rossi!) e spiegando che certo va considerato il prodotto nel suo insieme, ma insomma, sono riuscita a dare un'idea di quello che ci mettiamo addosso o di quello con cui laviamo noi stessi e le nostre cose, magari inquinando pesantemente l'ambiente.
Grazie al Biodizionario sono riuscita a identificare alcuni componenti cui sono certamente allergica e che in passato mi hanno dato svariati problemi (ma la ritengo una fortuna, perché a differenza di tanta gente che si mette qualunque cosa senza purtroppo accorgersi di ciò che fa male, io ho diversi campanelli di allarme che mi aiutano!).
Qualcuno propone liste di marche migliori. E' una bella idea, se le marche come è stato detto mantenessero sempre e costantemente i loro buoni propositi iniziali.
Io più che le marche considero i prodotti.
A furia di provare e leggere etichette ho identificato alcuni prodotti con cui mi trovo bene e che cerco di non cambiare.
La cosa più difficile? Convincere mio marito.
Però alla fine la spesa la faccio io e con qualche compromesso necessario riesco a fargli usare quelli che ritengo prodotti decenti
Una "discepola" molto attenta è stata fin da subito mia sorella, anche perché con bimbo piccolo. Anche lei fa molta attenzione alle etichette, e ogni tanto (ha poco tempo) mi chiede di controllare gli INCI di qualche prodotto.
L'attenzione della gente è in crescita, ma di conseguenza crescono anche i finti prodotti eco-bio. Occorre tanta attenzione e voglia di approfondire il discorso.
Un saluto a tutti, credo che il poco che possiamo fare sia molto meglio del nulla...
margie
In questi mesi tra l'altro ho diffuso il Biodizionario tra amici e parenti corredandolo con un file excel "in progress" con gli INCI e i relativi pallini di prodotti della grande distribuzione (una strage di rossi!) e spiegando che certo va considerato il prodotto nel suo insieme, ma insomma, sono riuscita a dare un'idea di quello che ci mettiamo addosso o di quello con cui laviamo noi stessi e le nostre cose, magari inquinando pesantemente l'ambiente.
Grazie al Biodizionario sono riuscita a identificare alcuni componenti cui sono certamente allergica e che in passato mi hanno dato svariati problemi (ma la ritengo una fortuna, perché a differenza di tanta gente che si mette qualunque cosa senza purtroppo accorgersi di ciò che fa male, io ho diversi campanelli di allarme che mi aiutano!).
Qualcuno propone liste di marche migliori. E' una bella idea, se le marche come è stato detto mantenessero sempre e costantemente i loro buoni propositi iniziali.
Io più che le marche considero i prodotti.
A furia di provare e leggere etichette ho identificato alcuni prodotti con cui mi trovo bene e che cerco di non cambiare.
La cosa più difficile? Convincere mio marito.
Però alla fine la spesa la faccio io e con qualche compromesso necessario riesco a fargli usare quelli che ritengo prodotti decenti
Una "discepola" molto attenta è stata fin da subito mia sorella, anche perché con bimbo piccolo. Anche lei fa molta attenzione alle etichette, e ogni tanto (ha poco tempo) mi chiede di controllare gli INCI di qualche prodotto.
L'attenzione della gente è in crescita, ma di conseguenza crescono anche i finti prodotti eco-bio. Occorre tanta attenzione e voglia di approfondire il discorso.
Un saluto a tutti, credo che il poco che possiamo fare sia molto meglio del nulla...
margie
-
cucciolinda
verissimo margie.
Non disdegnerei quel file di excel...
Non disdegnerei quel file di excel...
-
andrea09
anjela ha scritto:Come dice il titolo del post sono indignata!!! Come possiamo evitare che le case produttrici prendano in giro noi consumatori??
L'altro ieri mio papà è andato a fare la spesa e siccome ormai tutta la mia famiglia conosce la mia "fissa" per l'ecobio, lui pensando di fare una cosa buona è tornato a casa con il seguente sapone per mani: I Provenzali sapone mani ai fiori di Loto.
Mettono sull'etichetta tutto questo pupù di simboli, di certificazioni, prodotto biologico, WWF e via discorrendo, quando poi basta buttare un occhio all'Inci e scopri:
INCI:
aqua, potassium cocoate, parfum, almond oil, peg-6 esters, cocamidroprpyl betaine, glycerin, citric acid, 2-bromo-2-nitropropane-1
3-diol, hidroxyethylcellulose, butylphenyl methyl-prpional, linalool, hydroxycitronellal, amil cinnamal, cinnamyl alcohol, geraniol.
Come possiamo evitare che ci raggirino così? Io come consumatrice mi sento presa in giro!!
ps. Ho trovato che ne parlava anche Lola qui http://lola.forumup.it/about6448-.html&highlight=
non so cosa ne pensi Fabrizio, ma io mi stupisco anche del fatto che Bottega Verde sia nella lista delle aziende certificate ICEA
in generale poi, talora, a vedere gli INCI di taluni prodotti "certificati", ci si domanda quanto "serie" e "imparziali"
Ciao a tutti
Andrea
-
andrea09
dimenticavo ...
e aggiungo anche il fatto che molti "giocano" anche su un "malinteso": il fatto che un'azienda sia certificata non significa necessariamente che tutti i suoi prodotti lo siano (e che quindi tutte le formulazioni soddisfino i requisiti richiesti) ... in realtà, ho notato che talora solo una minoranza lo è ...
è evidentemente una questione di costi ... il buon senso quindi suggerisce di analizzare bene l'INCI
di ciascun prodotto e non affidarsi solo alla presenza della certificazione (che, come detto, magari potrebbe non riguardare specificamente il prodotto da voi scelto).
Ciao
,
Andrea
è evidentemente una questione di costi ... il buon senso quindi suggerisce di analizzare bene l'INCI
Ciao
Andrea
LO SAPETE CHE OGGI POTETE PULIRE CON IONETOR UN DISPOSITIVO PORTATILE CHE IONIZZA L'ACQUA DEL RUBINETTO TRASFORMANDOLA IN UN POTENTE AGENTE PULENTE CHE UCCIDE I BATTERI ED ELMINA LO SPORCO DA TUTTE LE SUPERFICI SENZA LASCIARE ALONI, 100% NATURALE , NON UTILIZZA NESSUN DETERGENTE O ADDITIVO CHIMICO. IO LO USO DA 3 MESI E SONO SODDISFATTISSIMA, NON HO PIU' COMPERATO UN DETERSIVO.
Caspita, e come mai non lo si è ancora utilizzato per il disastro ecologico del Golfo del Messico? 
PERCHE' PULISCE TUTTE LE SUPERFICI SOLIDE.... COMUNQUE TROVI INFORMSZIONI SE DIGITI IONATOR
- aliadimaggio
Approfitto di questo topic per farvi sapere - ma credo che lo sappiate già - che, ancora oggi, la maggior parte delle persone che entra nei negozi di erboristeria (o, comunque di cosmesi "naturale") non è consapevole di ciò che sta comprando. Da una parte, c'è molta disinformazione da parte della clientela, a cui è possibile supplire con informazioni oneste ed adeguate al livello di esperienza dell'interlocutore; dall'altra, molta disinformazione da parte dei titolari degli esercizi commerciali, che non si prendono la briga di verificare ciò che vendono. Quanto sopra, nei casi meno gravi. Per altri versi, c'è un vero e proprio disinteresse del consumatore che, non solo, vuole "quella" marca, pur se piena di sostanze nocive, ma addirittura irride alla sobrietà delle confezioni dei prodotti ecobio (e, udite udite, anche ai prezzi più contenuti) credendoli poco "in". Aggiungo, infine, che a volte i commercianti non commettono solo atti colposi (in senso giuridico, è ciò che deriva da negligenza, imprudenza ed imperizia), ma addirittura dolosi: sanno benissimo che ti vendono un naturale fasullo o una crema all'olio di Argan con l'Argan all'ultimo posto, ma se tu non sei una frequentatrice di siti come questo o similari, compri e ringrazi.
Io credo veramente che piano piano la verità (sulla nostra salute e su quella del pianeta) si manifesti anche davanti agli occhi di chi non vuole vedere, ma...che fatica!
Un abbraccio a tutti.
Io credo veramente che piano piano la verità (sulla nostra salute e su quella del pianeta) si manifesti anche davanti agli occhi di chi non vuole vedere, ma...che fatica!
Un abbraccio a tutti.
-
Fabrizio Zago
Ciao aliadimaggio,
parole sante le tue, parole che condivido pienamente.
Quando mi assale lo sconforto mi vado a leggere i post di 10 anni fa ed allora sorrido perché di strada ne abbiamo fatta tanta.
"solo" 10 anni fa le domande che mi venivano poste erano, al massimo "come si riconosce un prodotto non testato sugli animali?" oggi siamo in grado di leggere meglio le etichette dei cosmetici e siamo ancora in grado di indignarci. Che non è poco se ci pensi.
parole sante le tue, parole che condivido pienamente.
Quando mi assale lo sconforto mi vado a leggere i post di 10 anni fa ed allora sorrido perché di strada ne abbiamo fatta tanta.
"solo" 10 anni fa le domande che mi venivano poste erano, al massimo "come si riconosce un prodotto non testato sugli animali?" oggi siamo in grado di leggere meglio le etichette dei cosmetici e siamo ancora in grado di indignarci. Che non è poco se ci pensi.
- aliadimaggio
No, non è poco.
Inoltre, la maggior parte di coloro che si mostrano veramente interessati al cosmetico bio - con piacevolissime eccezioni relative ad aperture mentali insperate in persone "over" - sono giovani (be', più giovani di me, almeno). In tal modo si riesce non solo a percepire il cambiamento in atto, ma a prevedere una trasformazione / rivoluzione. Pazientare, pazientare...
Un abbraccio
Inoltre, la maggior parte di coloro che si mostrano veramente interessati al cosmetico bio - con piacevolissime eccezioni relative ad aperture mentali insperate in persone "over" - sono giovani (be', più giovani di me, almeno). In tal modo si riesce non solo a percepire il cambiamento in atto, ma a prevedere una trasformazione / rivoluzione. Pazientare, pazientare...
Un abbraccio