ma il percarbonato igienizza veramente?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ekina
Controllo antispam: cinque

ma il percarbonato igienizza veramente?

Messaggio da ekina » lun dic 27, 2010 9:17 pm

spero che il nostro eroe Zago stia in beata vacanza, ma mi piacerebbe sapere se ha condotto prove sull'igienizzazione del percarbonato, se è utile a 40 gradi.
mi pare che i colori non li stia rovinando.. ho smesso di usare il napisan. speriamo bene!

Fabrizio Zago

Re: ma il percarbonato igienizza veramente?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 28, 2010 3:27 pm

Ciao ekina,
niente vacanze (però siccome sono appena tornato dal Nepal direi che me lo merito).
Il percarbonato igienizza veramente! A 40 gradi sei al limite inferiore di funzionalità, se tu potessi salire di una decina di gradi si sviluperebbe molto più ossigeno e l'azione sarebbe ancora più grande.

ekina

Messaggio da ekina » mer gen 05, 2011 10:58 am

appena hai detto nepal, mi ti sono immaginato con il cappello, zaino e bastone sulla dorsale di qualche montagna a cogliere qualche ingrediente segreto... 8)
carissimo, ma a 50 gradi si rovinano la maggiorparte dei tessuti di oggi! specie i vestiti dei bambini... e poi sono tutti colorati, perfino gli asciugamani.. già mi sento male a lavarli a 40!
comunque non uso piu' il napisan, direi che a due mesi della bambina, sto un passo avanti..
e prove sulla efficacia dei fazzoletti acchiappacolore??
ma quanto mi piacerebbe entrare nella stanza del tuo laboratorio!

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mer gen 05, 2011 12:11 pm

ekina ha scritto: carissimo, ma a 50 gradi si rovinano la maggiorparte dei tessuti di oggi! specie i vestiti dei bambini... e poi sono tutti colorati, perfino gli asciugamani.. già mi sento male a lavarli a 40!
comunque non uso piu' il napisan, direi che a due mesi della bambina, sto un passo avanti..
e prove sulla efficacia dei fazzoletti acchiappacolore??
ma quanto mi piacerebbe entrare nella stanza del tuo laboratorio!
Ciao!
Non sono Fabrizio e lui ti risponderà meglio di me che sono una semplicissima utente di questo forum, in ogni caso ti dico quel che ho imparato da quando sono mamma prima e da quando leggo qui poi.
- Non è così necessario come ci vogliono far credere igienizzare o meglio quasi sterilizzare cio' che laviamo o l'ambiente in cui viviamo. Le cose basta pulirle, e fra pulire e sterilizzare c'è una bella differenza (anche di impatto ambientale mi sa)
Ovvio che se ci sono problemi di salute o altro si fa diversamente, ma in una vita "normale" si può tranquillamente non preoccuparsi troppo dei batteri, che tanto fanno parte della vita :-)
Come credo di aver scritto già, se l'essere umano è arrivato fin qui è grazie alla sua capacità direi enorme di sopravvivere e di adattarsi ad ambienti molto più sporchi di quelli in cui viviamo noi qui ora. Quindi con lo sporco medio che abbiamo qui in Occidente direi che possiamo conviverci. Senza mitizzare la scarsità di igiene che causava malattie una volta o in altre parti del mondo eh...
- In ogni caso se c'è bisogno di igienizzare a bassa temperatura credo si possa usare in tutta tranquillità la candeggina delicata facendo un ammollo dei capi.
- Sui fazzoletti acchiappacolore credo che se usi la funzione cerca trovi del materiale, se non ricordo male Fabrizio diceva che sono completamente inutili.

Se sbaglio correggetemi :-)
ciao!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 05, 2011 12:26 pm

Ciao ekina,
sottoscrivo completamente le cose dette da mariatemporala. Compreso il tema dell'acchiappacolore.
Il mio laboratorio è apertissimo a tutti coloro che non credono alle favole che ci raccontano ma che vogliono provare a diventare dei consumatori responsabili ed informati. Quindi anche a te. Ti aspetto.

ekina

Messaggio da ekina » mer gen 05, 2011 5:13 pm

si si
approvo.. d'altronde è inutile igienizzare i panni della piccola se poi non igienizzo i miei... e poi si dovrebbe igienizzare tutto quanto con cui si entra a contatto.. ed è impossibile, oltrechè stupido.. però quando mi cascano bavaglini per strada, devo dire che il "prurito da mancato antibatterico" mi viene..
ma la candeggina non inquina? non è varecchina? (e che non si squarcino i cieli data la mia ignoranza)
in un foglietto che mi hanno dato insieme ai miei 2 kili di percarbonato c'era scritto che igienizza a 30°.. bah

@ zago.. sento una vena polemica.. con me stai sulla difensiva?? ti è successo qualcosa? mi piacerebbe entrare nel laboratorio con la mia sfilza di domande e curiosità.. e costruire un'azione eversiva alla wikileaks... del tipo.. svergognamo le case ecofurbone, confrontiamo le cose del supermercato che possono essere un buon compromesso.. e questo lo fai già..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 06, 2011 1:02 pm

No, nessuna azione difensiva. Mi sento eversivo almeno quanto te! E' per questo che ti aspetto :)

BlaBla

Messaggio da BlaBla » ven gen 14, 2011 3:52 pm

:oops: :oops: :oops: scusate, dove si compra il percarbonato? Dato che la penso come Mariatemporala non ho mai sterilizzato niente, ma ora la mia seconda bimba ha una candidosi e devo sterilizzare i pannolini...

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » ven gen 14, 2011 6:27 pm

BlaBla ha scritto::oops: :oops: :oops: scusate, dove si compra il percarbonato? Dato che la penso come Mariatemporala non ho mai sterilizzato niente, ma ora la mia seconda bimba ha una candidosi e devo sterilizzare i pannolini...
il percarbonato lo trovi da ON (officina naturae, ditta, si compra anche online - non mi pagano) oppure se usi la funzione cerca trovi sicuramente altre indicazioni.
i 60° di lavaggio dovrebbero comunque essere già sufficienti se non ricordo male.
ciao!
manuela

l*lli

Messaggio da l*lli » sab gen 15, 2011 11:01 pm

anche il Dexal - PiùBianco Sbiancante dell'eurospin è a base di percarbonato:
da saicosatispalmi http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=5097
io lo uso per le abbominevoli macchie di frutta sui bavaglini, che metto in ammollo, del marmottino :lol:

BlaBla

Messaggio da BlaBla » mar gen 18, 2011 1:45 pm

Grazie!

Rispondi