E' praticamente impossibile trovare legno da costruzione dietro l'angolo . In Italia non esiste .
Chi vuole costruire in legno dovrà adeguarsi a usare materiale non italiano .
Quei km di strada che il legno dovrà percorrere dalla sua fonte certificata e sicura al nostro terreno non sminuiranno la sostenibilità della nostra scelta nei decenni e decenni successivi alla costruzione .
Roby
Provenienza del legno da costruzione
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Blocchi in laterizio con perlite
In Italia ce n'è poco, non è che non esiste. Ti posso fare il nome di un'azienda che ho visitato personalmente e utilizza solo legno della zona.robrossi ha scritto:E' praticamente impossibile trovare legno da costruzione dietro l'angolo . In Italia non esiste .
Io comunque mi riferivo in particolare al fatto che di legno invece l'Austria è piena, ma rispetto a quello Croato, Bosniaco, Rumeno o Russo costa di più e qualche ditta preferisce acquistarlo nei paesi dell'Est, anche a costo di prendere materiale di qualità inferiore. Tanto quello di seconda poi lo nascondono ad arte da quello che ho visto.
Ci sono molti produttori seri. Ci sono molti produttori meno seri.
Concordi su questo ? Anzi non rispondermi, che siamo off topic
-
franco mori
va beh allora dovremmo comprare solo Fiat......mentre qui comprano tutti macchine tedesche!!! ( pubblicita' progresso!!!....andy cosa ti aspettavi che ti dessi ragione contro i miei interessi????
)
-
robrossi
Non potendo sapere a quale azienda tu ti riferisca, questa affermazione vale come il due di picche . Dicci il nome che cerchiamo di capire per bene !AndyB72 ha scritto: In Italia ce n'è poco, non è che non esiste. Ti posso fare il nome di un'azienda che ho visitato personalmente e utilizza solo legno della zona.
Tra l'altro una sola azienda (fosse anche vero) non fa certamente il mercato . In Italia il legno strutturale non esiste .
A me risulta tutt'altro .AndyB72 ha scritto: Io comunque mi riferivo in particolare al fatto che di legno invece l'Austria è piena, ma rispetto a quello Croato, Bosniaco, Rumeno o Russo costa di più e qualche ditta preferisce acquistarlo nei paesi dell'Est, anche a costo di prendere materiale di qualità inferiore. Tanto quello di seconda poi lo nascondono ad arte da quello che ho visto.
Mi risulta che aziende tedesche e austriache coltivano il migliore legno strutturale proprio nella cosiddetta area dell'Est e posseggono ettari di foreste di proprietà da cui ne traggono la materia prima in modo sostenibile per le loro lavorazioni in ambito anche strutturale .
Qualche nome ?
ELK che è la più grossa azienda di ville prefabbricate d'Europa : http://www.elk.at/
Holzindustrie Schweighofer : http://www.schweighofer.at/
Ikea : http://www.boklok.com/
ecc ecc.
Poi certo ! se tu hai visitato l'azienda misteriosa che costruisce ville solo con i ramoscelli tratti dagli abeti utilizzati per il Natale
Ora, se permetti ti dico io : non farmi perdere tempo a leggere un'altra tua risposta : oltre a portare Off Topic si tratta palesemente di argomenti che proprio non conosci
Roby
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Diemme Legno di Pontebba. Produce direttamente pareti XLam nel suo stabilimento (che ho visitato), con legno delle foreste Tarvisiane (con tanto di marchio della forestale).robrossi ha scritto:Non potendo sapere a quale azienda tu ti riferisca, questa affermazione vale come il due di picche . Dicci il nome che cerchiamo di capire per bene !
Di certo c'è una cosa sola: che tu non sai come si comunica in un forum e come ci si relaziona con gli altri in modo normale.Poi certo ! se tu hai visitato l'azienda misteriosa che costruisce ville solo con i ramoscelli tratti dagli abeti utilizzati per il Natale.... va bene così ... ma la realtà complessiva è oggettivamente un'altra ..... probabilmente te l'hanno nascosta
![]()
Ora, se permetti ti dico io : non farmi perdere tempo a leggere un'altra tua risposta : oltre a portare Off Topic si tratta palesemente di argomenti che proprio non conosci![]()
Roby
Io ho risposto in modo educato, tu hai risposto in modo poco cortese, con il solito atteggiamento altezzoso che ti contradistingue.
Esprimi pure i tuoi concetti, ma fallo in modo serio, perchè non sono le faccine a nascondere il senso della tua risposta condita da quel "non farmi perdere tempo" che è tutto un programma.
Finchè ne avrò i poteri quindi mi vedo costretto a moderare questo genere di atteggiamenti per il bene del forum.