L'isola che non c'è

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » ven gen 14, 2011 4:11 pm

Si, grazie. Ho voluto chiedere a voi propri per essere sicura di prendere il prodotto giusto.
Anche perchè di altre vitamine non ho bisogno, con le alghe ho un pessimo rapporto (odio naturale per tutto ciò che ha l'odore dell'acqua stagna) ed il lievito di birra mi fa malissimo!!!

Per l'attività fisica lo farò...appena torneranno temperature decenti mi risveglierò dal letargo e l'avrò vinta sulla pigrizia!!!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven gen 14, 2011 4:20 pm

Vale6607 ha scritto:con le alghe ho un pessimo rapporto
Tanto fonti di iodio sono anche il sale marino integrale e il sale iodato, ma se vuoi puoi provare le alghe kombu in polvere, quelle non penso sappiano "di acqua stagna".

Per l'attivita fisica puoi comprarti un tappetino al Decthlon e fare qualche esercizio in casa al calduccio: addominali, piegamenti sulle braccia (appoggiando le ginocchia invece che i piedi per fare meno fatica), squat, saltelli sul posto, tutti esercizi a corpo libero.

mariannina

Messaggio da mariannina » ven gen 14, 2011 5:39 pm

Sei una bomba di vitalità! Brava!!! :mrgreen:
P.s visto che ti piace creare così tanto,ma, come tu hai detto,tutto cotto..qualche volta alla settimana puoi cimentarti in qualche ricetta crudista,no? :)

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab gen 15, 2011 11:15 am

@Davide: si si, di sale uso già quello iodato (ovviamente poco) per condire a crudo mentre per le alghe sto proprio lottando con le kombu ma, oltre a farne bollire un pezzo con i legumi, il seitan o il minestrone, proprio non riesco ad andare. Chissà se così lo iodio lo distruggo tutto o riesco a prenderne un po'.

@Mariannina: Grazie! :D . In effetti c'ho già pensato. Non diventerei crudista, non ho motivazioni abbastanza forti da spingermi a farlo, ma vorrei abituarmi a consumare più prodotti crudi. Di tanto in tanto ci provo, ma ho proprio un'avversione per la verdura cruda :( , oltre a quelle 4 o 5 di rito, sia per la digestione che per il sapore di molte e poi perchè non mi da abbastanza energia, se non mangio altro dopo un 3 ore mi trovo completamente astenica! :| :?
Per i momento mi limito a sgranocchiare carote come i conigli :wink: (le adoro!!!!) ed a mangiare frutta per 3 (da sola sono riuscita a consumarne 4 chili in una settimana solo con la colazione, che faccio frutta + altro a scelta)
Ho però il buon proposito, con la bella stagione, di fare un minimo di una settimana di solo crudo come disintossicazione.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » sab gen 15, 2011 2:05 pm

Per "obbligarti" a mangiare verdura cruda, potresti provare a fare dei primi o secondi che comprendano sia cotto che crudo: pasta integrale con pomodorini, rucola, noci e olio extravergine, oppure orzo con radicchio rosso e salsa di soia, oppure ceci con rucola, olio extravergine e limone, o una semplica piadina (senza strutto!) con tempeh, salsa al tahin e insalata, il limite è solo la tua fantasia.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab gen 15, 2011 4:24 pm

Si ma così come dici tu lo faccio già, tra l'altro io ADORO la pasta con pomodorini, rucola e pinoli e, tocco speciale, panpesto abbrutolito (in cui ovviamente passo solo gli spaghetti e non il condimento). Libidinosa!
Idem radicchio, noci e panna o salsa di noci, altra super accoppiata!
Mai provato pesto di rucola con mandorle e germe di grano? Io non lo disdegno per nulla!!
Come al solito non mi sono spiegata, quello che mi dispiace è mangiare poco di crudo come quantità...insomma una manciata di rucola non è tanto..

Però oggi la cosa che più mi pesa è che ho trovato un altro jeans che mi sta largo.. :( :roll: :evil:
Stasera giuro che i rimpinzo di noci e fichi secchi!!!!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » sab gen 15, 2011 7:34 pm

Tra l'altro la rucola è un'eccellente fonte di calcio, ne continene 300 mg/hg. Le verdure a foglia verde a basso contenuto di ossalati (quindi no gli spinaci) e le crucifere sono tutte fonti di calcio altamente biodisponibile. La verdura cruda è fonte di Vitamina C e acido folico, sostanze termolabili, vale la pena di imparare ad apprezzarla.
Hai mai pensato ai germogli? Sono un alimento nutriente, pieno di vitamine. Ti consiglio di far germogliare le lenticchie e l'alfa-alfa (erba medica).

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab gen 15, 2011 8:13 pm

Ho pensato ai germogli, ma per il momento non ho ancora iniziato.
Il "problema" è il mio ragazzo che è molto abituato alla cucina tradizionale ed io sto cercando di stravolgergliela passo per passo.
Visto che lui con il crudo ha un rapporto pessimo pensavo di iniziare con i germogli in primavera, quando mangia anche più volentieri le insalate e le cose fresche.
Sono anche curiosa di vedere cosa riesco a far germogliare!!!!! Mi incuriosisce molto!!!
Per ora di tanto in tanto ho usato i germogli di soia, quelli delle scatolette, ma sento proprio che sto mangiando qualcosa di finto e conservato.
Tra l'altro quello di alfa-alfa sono anche molto carini a vedersi... :mrgreen:

Non sapevo che gli spinaci contenessero tanti ossalati (e pensare che sono un chimico :oops: :roll: ) in quel caso non li avrei inseriti tra le buone fonti di ferro (ma la mia preferita sono i broccoli! Li metterei anche nel gelato!! :mrgreen: ovviamente con un po' di limone per la vitamina C...qualcosa l'ho imparato! :wink: )

Vale6607
Contatta:

Riflessione

Messaggio da Vale6607 » mer gen 19, 2011 9:13 am

Potrei attirare le ire di diverse persone con questa affermazione, ma ho deciso che non avrò mai un animale in casa.
Li amo e soprattutto li rispetto, infatti detesto vederli nei circhi, negli zoo...e negli appartamenti!
Non è il loro posto, sono fatti per stare liberi e nella natura.
Sto tenendo il cane dei miei "suoceri" che sono via per una decina di giorni e sono già esasperata.
Mi fa schifo averla che cerca di mettere le zampe sporche (dopo che è stata tutto il giorno in giardino) sulla tovaglia, il muso con cui si è leccata il sedere sul top della cucina, poi sale sul divano, mi mangia le ciabatte (e i piedi), tira giù tutto quello che trova, sbava in giro, cerca di mettere la testa nel water, lecca i piatti nella lavastoviglie appena la apro, sbava sul pc, puzza, è irrequieta e agitata...non ne posso più!
E ammettiamolo, una casa non è il suo habitat! In giardino è così tranquilla!
Poi, sia chiaro, voglio tanto bene a questa cucciolona e la tratto sempre al meglio delle mie possibilità.
Ma in casa proprio no! Non ce la farei mai! Mi fa schifo tutto...è sempre tutto sporco ed antigienico...
Che poi quando uno è abituato non ci fa caso..loro sono abituati a mettere sulla cucina la ciotola che stava sul pavimento e pulire con lo straccio sul lavandino se cade qualcosa per terra (dove ovviamente piscia il cane).
Non vedo l'ora che questi giorni passino in fretta, devo tener duro fino a martedì.
Perchè abbiamo bisogno dell' "animale da compagnia"?
Insomma, non ho mai visto una scimmia con una "lucertola da compagnia" od una pecora con una gallina.
Noi perchè lo facciamo?
Perchè continuiamo a sentirci superiori agli altri esseri viventi al punto di decidere noi per la loro vita?
Non credo sia un nostro diritto.
Scusate lo sfogo.

katia65

Re: Riflessione

Messaggio da katia65 » mer gen 19, 2011 1:13 pm

Tutto dipende da come il cane viene educato, alla pari di un bambino..ci sono bimbi ( di amiche)che entrano in casa e sono dei signorini altri che aprono le credenze toccano tutto...sono maleducati la colpa? dei genitori idem per i cani.
Io ne ho 4 vivono in casa perchè in giardino morirebbero di freddo e nessuno fa le cose descritte da te.
Vale6607 ha scritto: Perchè continuiamo a sentirci superiori agli altri esseri viventi al punto di decidere noi per la loro vita?
Non credo sia un nostro diritto.
Scusate lo sfogo.
Ho deciso di salvarli da una situazione di abuso, uno è stato tolto ad una famiglia che lo torturava, uno è stato tolto ad un allevatore che faceva esperimenti, uno proviene dalla Spagna destinato alla morte, uno è stato abbandonata per strada...ti domando cosa avrei dovuto fare?

il legame fra uomo e cane risale ai tempi dei tempi..i nostri avi hanno modificato un certo equilibrio...io credo che gli errori dei padri vadano in parte riparati dai figli , oggi è troppo tardi per pretendere che dopo millenni di addomesticazione i cani siano lasciati al loro destino.
Poi è rispettabilissima la scelta personale del non volere condividere la propria vita con un animale che non sia un bipede :D

Lucertola

Re: Riflessione

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 7:10 pm

Ciao, anche io mi sono posta spesso questo problema, ossia se sia giusto o meno condividere la vita con degli animali, in particolare in appartamento. Io ho un gatto, e vivo in appartamento. Sono perfettamente consapevole del fatto che, se vivesse libero in natura, "controllerebbe" un territorio abbastanza ampio, si accoppierebbe, caccerebbe, insomma, farebbe la sua vita più che naturale. Invece sta in un appartamento, ad un piano alto di un palazzone, è castrato, mangia scatolette (perché di sicuro non ho intenzione di veganizzarlo), al massimo caccia qualche topino di pezza. Però, anche lui come i cani di katia65, è stato salvato dall'abbandono, aveva solo pochi mesi e si aggirava in città, nei pressi di una casa di riposo, elemosinando cibo. Quando è arrivato da me sapeva già sporcare nella sabbietta ed era perfettamente abituato alla vita di casa, ergo era stato abbandonato da qualcuno che l'aveva in appartamento, probabilmente c'era nato. Non so cosa sarebbe stato meglio per lui, una vita di stenti da randagio? Una morte precoce per una malattia o investito da un'auto? Quando penso a queste eventualità, mi metto l'anima in pace, vive da gatto "snaturato", ma almeno vive, in piena salute e pieno di coccole e amore.
I gatti e i cani liberi ormai non esistono quasi più, voglio dire, per sopravvivere sono sempre costretti ad avvicinarsi all'uomo, per ricercare cibo, e l'uomo già di per sé è un grande pericolo, i malintenzionati sono tantissimi... per dire, quando ero bambina e avevo un altro gatto, lo portavamo con noi in campagna e lo lasciavamo girare libero tutto il giorno, ebbene, c'era sempre qualche bastardo, in genere appassionato di caccia, che cercava di farlo inseguire dal suo cane o cose del genere, e avevi pari a lamentarti, ti ridevano in faccia.
In città poi non ne parliamo, io conosco solo un gruppetto di negozianti che hanno "adottato" un paio di gatti e un cane randagi e si dividono il compito di nutrirli e ospitarli qualche ora nel negozio... per il resto c'è tanta di quella ignoranza, tanta di quella gente che odia gli animali... desolante.
Quindi, quando penso a tutto questo, mi dico che l'unica soluzione per cani e gatti, almeno nelle città, è trovare qualcuno che li ami e se ne prenda cura.
Per tanti altri animali ritenuti da compagnia, invece, penso che dovrebbe proprio cessare la vendita, pensa a uccelli, pesci, roditori... a me sembrano tutti condannati a una prigionia molto ma molto peggiore di quella di cani e gatti.
Ma anche loro, quando vengono da una situazione di maltrattamenti o dall'abbandono, non c'è altra scelta che adottarli.
Io da ragazzina ho voluto un coniglietto nano, uno dei momenti di stupidità peggiori della mia adolescenza. L'ho amato tanto eh, e quando è morto sono stata malissimo... però tornassi indietro non lo rifarei mai, un coniglio in appartamento non va proprio bene, anche se spesso giocava, saltellava, oppure voleva le coccole... ma altrettanto spesso era esasperato e aggressivo, mordeva, faceva pipì ovunque, rosicchiava cose totalmente inadatte a lui... i suoi istinti erano completamente frustrati.
Che papiro ho scritto... :mrgreen:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer gen 19, 2011 7:36 pm

Avete ragione entrambe ed io non intendo certo trovare futili motivazioni per contestarvi: salvare un animale da un brutto destino è sempre un gesto nobile e ritengo anche un dovere per chiunque abbia un cuore e le possibilità per farlo.
Sono io la prima che abbandonerebbe ogni sua convinzione di fronte alla necessità di salvare una vita.
Nel messaggio prima, che era più che altro uno sfogo, non ho specificato bene...ce l'avevo con chi COMPRA un animale (verbo che non dovrebbe essere MAI associato ad un essere vivente).
Non accusavo nessuno, semplicemente mi rattrista vedere animali come il gatto della compagna di mio papà che non ha mai visto nulla oltre quell'appartamento, mai cacciato, mai vissuto, ma solo mangiato scatolette e fatto la spola tra la lettiera ed il divano. O con il coniglietto che aveva voluto e poi ricevuto in regalo mia sorella da bambina, che viveva in balcone durante la bella stagione ed il resto dell'anno in bagno, che anche lui era per forza spesso aggressivo ed irrequieto. O ancora il cane di amici al quale mettono persino i vestiti. O quando vedo quelle ragazze cretine che tengono in cane nella borsetta.
Sono cose che mi fanno accumulare tanta di quella pena e rabbia e tanto odio verso i padroni...
Stesso motivo per il quale non sono d'accordo di tenere in casa il cane: quando è qui non sta bene ed è evidente dato che non è tranquilla e rilassata come quando è in giardino...

@Lucertola: sono d'accordo con te, veganizzare il gatto per me è insensato perchè la sua natura gli impone di mangiare animali e quindi non possiamo certo toglierglielo. Purtroppo è uno di quei casi in cui la tortura di esseri viventi non è evitabile. :(

@Katia: il cane è un cucciolo, anche se è già bella grossa ha solo 5 mesi e come se non bastasse è una femmina di pastore maremmano, ben noti per la loro testardaggine. La stanno educando (non è un addestramento, sembra più una psicologa degli animali...a me non convince molto ma non sono io a decidere) e spero che presto si vedano i risultati.
Per ora si limita a farmi disperare perchè è il cane più furbo ed intelligente con cui abbia mai avuto a che fare!
è veramente stupenda e terribile e già adesso non è facile averla vinta con lei! :mrgreen:
Cmq se un cane è abituato a stare fuori non "muore" di freddo, ma è perfettamente in grado di vivere all'aperto.
Per esempio la "nostra" (non siamo i padroni ma siamo tutti nella stessa cascina) dorme fuori da quando è nata e non ha dato il benchè minimo segno di sofferenza!!!

Purtroppo però, come dite, questi animali non possono essere lasciati al loro destino perchè ormai snaturati al punto di non essere autosufficienti. Dal mio punto di vista gli abbiamo rovinato l'esistenza... :(

Lucertola

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 9:21 pm

No ma io non l'ho interpretata per nulla come un'accusa verso chi ha un animale con sé in casa, anzi, come dicevo all'inizio del messaggio, condivido con te il pensiero che il posto giusto per un animale, qualunque sia, non possa essere un pavimento di piastrelle o un divano. Mi piacerebbe tantissimo poter liberare il mio micione in un prato, fargli sentire odori, vedere colori che non conosce...
Io conosco gente che tiene gli animali in modi allucinanti, canarini in gabbiette strettissime, gatti ai quali danno da bere solo una o due volte al giorno invece di lasciargli a disposizione l'acqua... una addirittura che lavava il gatto quasi quotidianamente... il bello è che se glielo fai notare si offendono anche (vero è che io non sono molto morbida su queste cose, e non vedo perché dovrei). Il mondo è pazzo, in poche parole. :cry:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer gen 19, 2011 9:33 pm

Lo so. Secondo me il mondo è malato.
Io non l'ho accettato per anni, con conseguenti problemi di salute anche abbastanza importanti.
Da quando ho scoperto e abbracciato lo stile di vita vegan (su tante cose..cosmetici, ecc ho ancora tanto da fare..) però ho finalmente scoperto di non essere da sola, di non essere l'unica "strana", di poter fare qualcosa nel mio per cambiare tutto ciò che non voglio ed ho cominciato a stare sempre meglio, come pensavo di non stare più!
Tutte le persone con cui parlo non mi capiscono..ma non sanno cosa si perdono! :mrgreen:

katia65

Messaggio da katia65 » mer gen 19, 2011 10:27 pm

Neppure io l'ho interpretata come un'accusa...ma come avevi premesso uno sfogo
e circa al comperarae un'animale...ok è meglio che non esprimo cosa penso....mi arrabbierei..

un cucciolo di maremmano di 5 mesi auguuuuuuuriiiiiiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: adesso capisco il bisogno di sfogarsi :lol:

Rispondi