sciroppo di glucosio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cat1966

sciroppo di glucosio

Messaggio da cat1966 » gio mar 11, 2010 12:51 pm

Vorrei comprare dei biscottini più naturali possibile... ma mi risulta difficile scegliere perché tra gli ingredienti vi è lo sciroppo di glucosio, il glucosio da mais o similare, olio di palma, grassi vegetali etc etc.
Mi chiedevo se c'è comunque una differenza tra sciroppo di glucosio e glucosio da mais (ed altri) o parliamo della stessa cosa?
Consumare malto di orzo, mais ho letto che è preferibile allo zucchero di canna, miele etc. Ma mi chiedevo se anche questo alza la glicemia e in che cosa è più salutare. Mi potete aiutare?
Avete qualche indicazione su quali marche di biscotti posso indirizzarmi?

Daria

Re: sciroppo di glucosio

Messaggio da Daria » gio mar 11, 2010 1:26 pm

Hai ragione, meglio evitare olio di palma e glucosio...
il malto è migliore dello zucchero bianco raffinato, però tutti i dolcificanti anche quelli naturali è sempre meglio usarli con molta cautela senza abusarne..;-)
L'ideale sarebbe riuscire a prepararsi in casa biscotti e dolcetti vari in questo modo sappiamo con che cosa sono stati fatti, oppure prendere la buona abitudine di controllare sempre gli ingredienti.
Le poche volte che uso biscotti industriali prendo Le Primule o il Grancereale del mulino bianco, ma so che c'è ne sono tantissimi altri...:-)

Farfallina Blu
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Farfallina Blu » lun mar 15, 2010 3:16 am

Il mio consiglio è di farti i biscotti da te.
Nn voglio essere semplicista, è veramente più semplice e sano.

Comunque sia di alternative allo zucchero ce ne sono tante, nei negozi bio trovi biscotti con ogni tipo di dolcificante naturale.
Di marche sono buone: Alce Nero, La Finestra sul Cielo ed in generale quelle certificate biologiche

Comunque se può essere utile ti copio incollo un articolo con i più conosciuti dolcificanti naturali, che puoi ricercare negli ingredienti quando acquisti i biscotti o come suggerimento per farli in casa senza zucchero, ma cmq gustosi :)

------------------->>> da: http://ilsentierodellanatura.blogspot.c ... ato-i.html
Melassa.
La melassa è uno sciroppo che non cristallizza. Ricco di saccarosio per il 50% e di altri zuccheri per il 25%. Contiene alcune vitamine, acido fosforico e potassio. La melassa è un sottoprodotto, determinato dalla lavorazione dello zucchero di canna o della barbabietola. La melassa di barbabietola è decisamente più dolce e ricca di saccarosio, benché sia meno calorica. E' un'alternativa 'dolce' allo zucchero.

Succo d'Agave.
Il succo d'agave si presenta nei negozi bio anche sotto il nome di 'miele d'agave'. Si tratta della linfa dell'agave, una pianta messicana. E' ricco di sali minerali ed oligominerali. L'alta presenza di fruttosio lo rende un dolcificante naturale usato in diverse cucine tradizionali. Lo sciroppo d'agave è un dolcificante completamente naturale con un impatto glicemico molto inferiore al saccarosio (il comune zucchero) ed al miele. E' quindi adatto a chi debba contenere la risposta glicemica dell'organismo.

Sciroppo d'acero.
Lo sciroppo d'acero contiene saccarosio, potassio, alcune vitamine di tipo B, calcio e dolcifica più dello zucchero raffinato.Si estrae dall'acero, una pianta che prodce una linfa molto chiara e dolce. Ideale infatti per torte ed altri dolci. Privo di retrogusto è' una valida alternativa allo zucchero nelle bevande. E' un dolcificante di antichissima origine ed uno dei pochi estratti direttamente da un albero. Diffuso sia nei negozi biologici che tradizionali.

Malto d'orzo.
Il malto si ricava dalla germinazione di cereali. L'orzo è quello più usato perché più adatto a farne il malto. Si presenta come un composto molto viscoso e scuro. Dal gusto gradevole e dall'alto potere dolcificante. Può essere usato così com'è su fette biscottate e pane o essere disciolto in tisane, the e yogurt. Io talvolta lo impiego al posto del miele come coadiuvante alla lievitazione del pane. Contiene per il 60% maltosio, poi aminioacidi, proteine e minerali come potassio, sodio e magnesio.

Amasake.
L'amasake si ottiene dalla fermentazione del riso. E' una pasta beige dal sapore molto dolce e delicato. Ideale per gli sportivi, da consumarsi così com'è o in dolci e dessert. E' un dolcificante naturale che può essere sciolto in bevande calde o fredde. L'amasake può essere anche preparato direttamente a casa, partendo dalla lavorazione del riso. Trova una ricetta qui.

Stevia.
La stevia è una pianta largamente usata in Sud America come dolcificante naturale. Ha un'elevata presenza di saccarosio, può essere usata per comporre torte. Non si discioglie nei liquidi sotto forma di foglie, ma sul mercato è possibile reperie 'polvere di stevia' per dolcificare al posto dello zucchero. Leggete come usarla in alternativa allo zucchero anche su cibo360: Stevia.

cat1966

Messaggio da cat1966 » ven gen 14, 2011 2:14 pm

grazie farfallina della tua risposta, che ho letto solo oggi... soh?!
Spesso compro biscotti bio ma posso assicurarti che trovo sovente anche in questi lo sciroppo di glucosio che sto cercando proprio di sfuggire...
grazie per le info sui vari dolcificanti naturali, molti non li conoscevo affatto (stevia, amasake).

amata80

Messaggio da amata80 » ven gen 14, 2011 8:02 pm

Anche io ho questo stesso problema.
Cerco talvolta x colazione dei biscottini (o budini di soia) il meno possibile dolcificati, vado al naturasì e anche lì ovviam bisogna leggere molto attentamente le etichette.
Ultimamente sto provando dei biscottini della Finestra sul cielo, solo che tra gli ingredienti c'è lo sciroppo di riso, cosa che compare anche anche nei budini della Provamel.
Cosa ne pensate?
Meglio o peggio degli altri?

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 15, 2011 9:57 am

amata80 ha scritto:Ultimamente sto provando dei biscottini della Finestra sul cielo, solo che tra gli ingredienti c'è lo sciroppo di riso, cosa che compare anche anche nei budini della Provamel.
Cosa ne pensate?
Meglio o peggio degli altri?
E' un dolcificante ricavato dal riso con procedimento analogo alla produzione dei malti, ma con una profonda differenza: le amilasi, gli enzimi che provocano la demolizione dell'amido non derivano dal naturale processo di germinazione del cereale, ma sono degli enzimi puri prodotti industrialmente: http://www.soyazone.com/blogs/soyazone/ ... o-sciroppo

in poche parole, sarebbe da consumare con molta moderazione..;-)

cat1966

Messaggio da cat1966 » sab gen 15, 2011 10:09 am

ecco, per l'appunto!!!
neanche lo sciroppo di riso !!!
e siamo al dunque. Stiamo comunque parlando di un prodotto biologico.
Mi chiedo perché non ci si mettono di impegno e provano a fare dei prodotti davvero salutari e naturali???

cat1966

Messaggio da cat1966 » sab gen 15, 2011 10:32 am

sono andata a leggermi il link di Daria e come al solito, cliccando cliccando sono finita su una tabella con gli indici glicemici http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php.

Lo sciroppo di mais ha più indice glicemico dello sciroppo di glucosio e dello zucchero bianco.
Ma non era il contrario?? :shock:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab gen 15, 2011 11:04 am

Ciao Cat! Non sono molto ferrata sull'argomento ma mi intrometto anch'io.
L'indice glicemico è possibile che sia più alto, ma si deve tenere conto anche del potere dolcificante, ovvero di quanto è più o meno dolce rispetto allo zucchero, quindi di quanto se ne usa per ottenere lo stesso risultato.
Attenzione solo ad una cosa: lo sciroppo di mais usato nell'industria non è da confondere con il malto che teniamo in casa, ma è semplicemente glucosio raffinato dal mais. Dubito faccia meno male del comune "zucchero".

Io sono del parere che tutti gli zuccheri debbano essere usati con cautela, ma che quelli lavorati chimicamente (zucchero da barbabietola, glucosio, fruttosio, ecc che troviamo abitualmente in commercio) siano da eliminare o ridurre al minimo e si debbano preferire quelli il più possibile naturali (zucchero di canna, malti, sciroppo di agave e, ovviamente non per i vegan, miele) che oltre al potere dolcificante generalmente contengono anche sali minerali e qualche vitamina.

Per la colazione io non compro biscotti (ho preso un pacco di gallette a luglio e ne abbiamo ancora mezzo!) ma ho trovato all'Auchan i biscotti della linea AuchanBio a prezzi bassi che hanno ingredienti decenti, niente grassi idr, e ce ne sono vari tipi vegan!! Hanno anche le crostatine vegan, ma gli ingrdienti erano già meno incoraggianti.

NB: ovviamente anch'io voto per autoproduzione o fette biscottate!!!!

amata80

Messaggio da amata80 » sab gen 15, 2011 2:03 pm

cat1966 ha scritto:ecco, per l'appunto!!!
neanche lo sciroppo di riso !!!
e siamo al dunque. Stiamo comunque parlando di un prodotto biologico.
Mi chiedo perché non ci si mettono di impegno e provano a fare dei prodotti davvero salutari e naturali???
Sì comunque hai ragione: non è possibile!
Sta cosa mi fa proprio arrabbiare. E' cmq vero, bisognerebbe farseli da soli i biscotti: ma non ho mai tempo accipicchia.
Proverò a cercare i biscotti Auchan consigliati da Vale 6607.

amata80

Messaggio da amata80 » dom gen 16, 2011 3:38 pm

brave aggiornamento: sono stata giustappunto all'Auchan.
I biscotti in questione contengono sciroppo di glucosio tra i primi ingredienti....diciamo che non sono proprio il top!
Mi sa che sono al punto di partenza....e che mi dite dei Bio Ninì della Cereal?
Qualcuno li ha provati?

amata80

Messaggio da amata80 » dom gen 16, 2011 3:40 pm

Dimenticavo:
Ecco il link

http://www.prodotticereal.it/nutrizione ... o_nini.htm

Ps: cosa si intende con farina di frumento? Farina tipo 00?

cat1966

Messaggio da cat1966 » mar gen 18, 2011 11:25 am

amata80 ha scritto:Dimenticavo:
Ecco il link

grazie x il link.

sulla farina ti posto quello che ho trovato in internet qui
la farina di frumento è una farina di grano tenero; con 00 si indica una farina con il 50% di ceneri (crusca???);

spero che qualcuno più bravo ti me ti risponda quanto prima... :oops:

amata80

Messaggio da amata80 » mar gen 18, 2011 1:59 pm

cat1966 ha scritto:
amata80 ha scritto:Dimenticavo:
Ecco il link

grazie x il link.

sulla farina ti posto quello che ho trovato in internet qui
la farina di frumento è una farina di grano tenero; con 00 si indica una farina con il 50% di ceneri (crusca???);

spero che qualcuno più bravo ti me ti risponda quanto prima... :oops:
Quindi vediamo se ho capito bene: farina di frumento è il termine generico, che ovviamente sottintende "farina doppio zero".
Perciò da evitare come la peste?

Cavoli!Se devo scartare anche i frollini Ninì della Cereal non ho veramente più opzioni!

amata80

Messaggio da amata80 » mar gen 18, 2011 9:27 pm

Cmq grazie mille per l'info Cat1966....riusciremo nel nostro intento di trovare dei biscotti "ok"?

Rispondi