Pannelli Argilla
Moderatore: michele ricci
Pannelli Argilla
Buongiorno a tutti
se non sbaglio non si possono postare link di prodotti o ditte (ma se sbaglio ditemelo così metto il link), però volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo di utilizzare pannelli di argilla per pareti (NON con riscaldamento a parete). In particolare parlo di pannelli d'argilla da 25 mm pieni a spigolo vivo e 35 mm semipieni con un lato battentato, da montare a secco; in particolare, oltre alla qualità generale, volevo sapere se creano problemi con l'intonaco (fessurazioni in corrispondenza del contatto tra i pannelli), durabilità ed effettiva efficienza del prodotto. Poi se avete altri suggerimenti, tanto meglio!
grazie a tutti
se non sbaglio non si possono postare link di prodotti o ditte (ma se sbaglio ditemelo così metto il link), però volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto modo di utilizzare pannelli di argilla per pareti (NON con riscaldamento a parete). In particolare parlo di pannelli d'argilla da 25 mm pieni a spigolo vivo e 35 mm semipieni con un lato battentato, da montare a secco; in particolare, oltre alla qualità generale, volevo sapere se creano problemi con l'intonaco (fessurazioni in corrispondenza del contatto tra i pannelli), durabilità ed effettiva efficienza del prodotto. Poi se avete altri suggerimenti, tanto meglio!
grazie a tutti
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Pannelli Argilla
Io penso che se utilizziamo anche questo limite, tutto diventa poco costruttivo.
Nel contesto del tuo post quindi sarei personalmente favorevole a mettere anche i links ai prodotti citati.
Nel contesto del tuo post quindi sarei personalmente favorevole a mettere anche i links ai prodotti citati.
risposta diplomatica che condivido
http://www.naturalia-bau.it/media/80c90 ... nnelli.pdf
i pannelli sono questi in modo particolare. Poi però non sono gli unici, quindi se ci sono esperienze positive o negative con altri prodotti simili, postate pure!
http://www.naturalia-bau.it/media/80c90 ... nnelli.pdf
i pannelli sono questi in modo particolare. Poi però non sono gli unici, quindi se ci sono esperienze positive o negative con altri prodotti simili, postate pure!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
La terra cruda è un grandissimo materiale ma va utilizzato con tutti i crismi di dovere.
Sicuramente fessura se senza retina sottointonaco nelle giunzioni.
Per l'intonaco usa un buon intonaco di calce
Per quel che riguarda il loro utilizzo se devi rivestire una parete in legno o un'altra tipologia di parete perchè non usi direttamente l'argilla stesa che ti darà meno problemi?
Ciao Paolo
Sicuramente fessura se senza retina sottointonaco nelle giunzioni.
Per l'intonaco usa un buon intonaco di calce
Per quel che riguarda il loro utilizzo se devi rivestire una parete in legno o un'altra tipologia di parete perchè non usi direttamente l'argilla stesa che ti darà meno problemi?
Ciao Paolo
Sisi la retina era sottintesa. Comunque è ancora in fase di proposta delle varie soluzioni. Avevo preso in considerazione quei pannelli per poterli fissare a una sottostruttura creando lo spazio poi per gli impianti. Hai qualche link utile sulla soluzione stesa che mi hai suggerito?
Perdona LoreG, ma sei un costruttore? Perchè non è che si possono "inventare" pareti e stratificazioni ...così a piacere! Ogni soluzione architettonico/strutturale deve essere il prodotto di studi e valutazioni complesse. Fare casa non è un lego dove costruiamo l'edificio scegliendo il colore che tanto va bene. Voglio solo sollecitarti rispetto al fatto che bisogna affidarsi a chi le sa fare le case e non andare ad imporlo. Ho assistito a battaglie di persone che volevano imporre la composizione di pareti alle aziende costruttrici perchè così piacevano a loro! Non è la strada corretta. Oggi assistiamo al fiorire incontrollato di soluzioni e proposte costruttive troppo spesso "inventate" al momento tanto per distinguersi e fare colpo, e questo non va proprio bene.
Emc ha scritto:Perdona LoreG, ma sei un costruttore? Perchè non è che si possono "inventare" pareti e stratificazioni ...così a piacere! Ogni soluzione architettonico/strutturale deve essere il prodotto di studi e valutazioni complesse. Fare casa non è un lego dove costruiamo l'edificio scegliendo il colore che tanto va bene. Voglio solo sollecitarti rispetto al fatto che bisogna affidarsi a chi le sa fare le case e non andare ad imporlo. Ho assistito a battaglie di persone che volevano imporre la composizione di pareti alle aziende costruttrici perchè così piacevano a loro! Non è la strada corretta. Oggi assistiamo al fiorire incontrollato di soluzioni e proposte costruttive troppo spesso "inventate" al momento tanto per distinguersi e fare colpo, e questo non va proprio bene.
e dire che è solo una delle proposte eventualmente da presentare... Non sono un costruttore, non ragiono a pacchetti predefiniti e/o standard e non sono solito imporre nulla.. Non so perchè ti sei fatto sta idea, però è un'opzione presa in considerazione in base a varie valutazioni fatte.. Soprattutto, con solo un'opzione di un materiale mi dici che invento pareti? un veggente
Magari fossi un veggente!!! Ho un po' provocato ispirandomi al tuo post dove dici...Avevo preso in considerazione quei pannelli per poterli fissare a una sottostruttura creando lo spazio poi per gli impianti....mi sapeva così tanto da "costruttore"....è stato il pretesto per affermare in via generale ciò che ho detto e cioè che è importante non affidarsi a sperimentazioni casuali, ma all'esperienza derivata dal fare e dall'applicazione delle scienze dei materiali....tutto qui! 
ok ok
a parte tutto, hai avuto esperienza dirette in merito? magari suggerimenti o dritte.. Purtroppo non ho ancora un'esperienza decennale alle spalle e aver tutto preciso di tutto non sempre viene "facile"