essere vegetariani in italia...
essere vegetariani in italia...
salve,
io e il mio compagno non siamo vegetariani ma ci preoccupiamo della nostra alimentazione evitando di servirci dalle grandi disitribuzioni, compriamo solo nel gas di fiducia che vende prodotti locali e di stagione. Mangiamo pochissima carne e quando accade solo di allevamento locale (sempre tramite il gas), le uova invece sono quelle delle nostre galline. Non disdegnamo la cucina vegetariana anzi....direi che mangiamo veg al 95%, veroperò che i nostri piatti non contemplano le cose strane che leggo invece tipicamente nelle ricette vegetariane e vegane (a puro titolo di esempio lo shoyu, il tamari e mille altri ingredienti che tutto hanno fuorchè rientrare nella cucina tipica italiana!!!)
Mi chiedo...ma che fine hanno fatto le pietanze povere di un tempo, fatte di cavoli, legumi e verdure nostrane ?? che cosa c'entrano tutte queste salse e spezie strane con la cucina italiana ?
Mi fate capire .....è solo una moda???????
grazie
io e il mio compagno non siamo vegetariani ma ci preoccupiamo della nostra alimentazione evitando di servirci dalle grandi disitribuzioni, compriamo solo nel gas di fiducia che vende prodotti locali e di stagione. Mangiamo pochissima carne e quando accade solo di allevamento locale (sempre tramite il gas), le uova invece sono quelle delle nostre galline. Non disdegnamo la cucina vegetariana anzi....direi che mangiamo veg al 95%, veroperò che i nostri piatti non contemplano le cose strane che leggo invece tipicamente nelle ricette vegetariane e vegane (a puro titolo di esempio lo shoyu, il tamari e mille altri ingredienti che tutto hanno fuorchè rientrare nella cucina tipica italiana!!!)
Mi chiedo...ma che fine hanno fatto le pietanze povere di un tempo, fatte di cavoli, legumi e verdure nostrane ?? che cosa c'entrano tutte queste salse e spezie strane con la cucina italiana ?
grazie
- yasodanandana
- Contatta:
Re: essere vegetariani in italia...
per quanto mi riguarda faccio uso di alimenti tipicamente orientali rarissimamente e come "sfizio" episodico , non come base della mia alimentazione.. e ritengo sia cosi' per molti vegani e vegetariani.. anzi, per la mia esperienza (sono veg dal 1982), la maggioranza dei veg italiani mangia all'italiana.
Ma, in ogni caso, io non trovo niente di male nell'adottare piatti di cucine internazionali .. semmai trovo che non potrei permettermi economicamente di mangiare sempre roba "esotica" anche se lo volessi....
In ogni caso non capisco quale sia il problema.. semmai ti raccomando molto volentieri di mollare del tutto il consumo di carne... il fatto che tu ne mangi di "allevamento locale" allevia di pochissimo l'impatto che hai sul pianeta ed e' eugualmente ingiusto e doloroso verso esseri senzienti quanto te che muoiono da completi innocenti..
Ma, in ogni caso, io non trovo niente di male nell'adottare piatti di cucine internazionali .. semmai trovo che non potrei permettermi economicamente di mangiare sempre roba "esotica" anche se lo volessi....
In ogni caso non capisco quale sia il problema.. semmai ti raccomando molto volentieri di mollare del tutto il consumo di carne... il fatto che tu ne mangi di "allevamento locale" allevia di pochissimo l'impatto che hai sul pianeta ed e' eugualmente ingiusto e doloroso verso esseri senzienti quanto te che muoiono da completi innocenti..
-
lemon tree
- Controllo antispam: cinque
Sono veg da 11 anni e anche io non consumo alimenti esotici, proprio mai, mangio 2/3 volte al mese tofu o seitan ma è un'altra cosa, un'alternativa in più. Se tu e tuo marito state prendendo in considerazione di passare dal 95% al 100% all'alimentazione vegetariana, non fatevi tanti problemi di prodotti esotici, non sono necessari. Sia per gusto che per risorse economiche, mangio secondo la dieta mediterranea e ogni stagione offre prodotti assai vari e ricchi di proteine e ferro!
anche io non utilizzo nè soya nè seitan, nè altri ingredienti "strani" come li chiami
ma non perchè non c'entrano con la cucina italiana, di quello non mi importa nulla, considero la cucina una questione di fantasia e creatività e quindi ben venga tutto ciò che ci fa divertire di più.
io non li mangio perchè non mi piace il sapore, il seitan assomiglia alla carne ed a me non è mai piaciuta
ma non perchè non c'entrano con la cucina italiana, di quello non mi importa nulla, considero la cucina una questione di fantasia e creatività e quindi ben venga tutto ciò che ci fa divertire di più.
io non li mangio perchè non mi piace il sapore, il seitan assomiglia alla carne ed a me non è mai piaciuta
Io sono vegana da pochi mesi, ma personalmente da sempre odio i sapori mediterranei, proprio li detesto ( ma non pensavo fosse una colpa ma solo una preferenza alimentare) quindi anche al tempo del mio essere carnivora detestavo la pasta e il pane, il pomodoro, il rosmarino le olive....
Da sempre amo i sapori e le spezie orientali, ho vissuto per un paio di mesi in Thailandia e ho adorato tutti gli aromi di quel paese, prima applicavo le mie ricette orientali anche alla carne, ora solo ai legumi. Ma amare certi sapori piuttosto che altri non credo abbia nulla a che fare con l'essere vegetariano o vegano.
Da sempre amo i sapori e le spezie orientali, ho vissuto per un paio di mesi in Thailandia e ho adorato tutti gli aromi di quel paese, prima applicavo le mie ricette orientali anche alla carne, ora solo ai legumi. Ma amare certi sapori piuttosto che altri non credo abbia nulla a che fare con l'essere vegetariano o vegano.
- yasodanandana
- Contatta:
giusto..katia65 ha scritto: Ma amare certi sapori piuttosto che altri non credo abbia nulla a che fare con l'essere vegetariano o vegano.
anzi..
e' bello che i vegani e vegetariani siano cosi' amanti dei buoni sapori da aprirsi a sperimentare (evitando i cibi violenti) tutte le cucine del mondo..
- yasodanandana
- Contatta:
a qualcuno i veg non vanno bene perche' dice che non mangiano con sufficiente varieta'..
a qualcuno i veg non vanno bene perche' dice che mangiano con troppa varieta'...
yasodanandana ha scritto:
a qualcuno i veg non vanno bene perche' dice che non mangiano con sufficiente varieta'..
a qualcuno i veg non vanno bene perche' dice che mangiano con troppa varieta'...
Ciao
Il mio compagno ed io siamo "quasi" vegan da moltissimo tempo e non abbiamo mai mangiato prodotti orientali ("strani"), nè li abbiamo mai usati per cucinare
I motivi sono due:
1- non ci piacciono! Li abbiamo assaggiati ma non ci piace il sapore
2- preferiamo usare prodotti nostrani e per fortuna l'Italia produce molte quantità di frutta, verdura e legumi
Il mio compagno ed io siamo "quasi" vegan da moltissimo tempo e non abbiamo mai mangiato prodotti orientali ("strani"), nè li abbiamo mai usati per cucinare
I motivi sono due:
1- non ci piacciono! Li abbiamo assaggiati ma non ci piace il sapore
2- preferiamo usare prodotti nostrani e per fortuna l'Italia produce molte quantità di frutta, verdura e legumi
-
Daria
Sono d'accordo!katia65 ha scritto: Ma amare certi sapori piuttosto che altri non credo abbia nulla a che fare con l'essere vegetariano o vegano.
Non credo ci sia nulla di male nello sperimentare e adottare ricette e sapori provenienti dall'oriente.. o da altre parti del mondo, anzi, secondo me è segno di apertura mentale...
Quello che invece non va bene, in qualsiasi parte del mondo sia, è nutrirsi di animali.
- Barby
Ciao,mi permetto di dire la mia.
Non ho nulla in contrario con la cucina italiana se vegana,ci sono piatti molto buoni.
Ma mi piacciono molto i cibi etnici,e con questo non intendo tofu e seitan comunque..
Forse per la mia apertura verso certe culture e sapori..forse per la mia passione per i viaggi,ma io amo tantissimo i sapori"altrui",e anche ora che voglio mangiare più crudista non intendo rinunciare alle spezie esotiche per esempio!
è una questione di gusti,io sono più attratta dai sapori orientali per esempio,ma ognuno ha il suo modo di mangiare e non c'è niente di male!
Non ho nulla in contrario con la cucina italiana se vegana,ci sono piatti molto buoni.
Ma mi piacciono molto i cibi etnici,e con questo non intendo tofu e seitan comunque..
Forse per la mia apertura verso certe culture e sapori..forse per la mia passione per i viaggi,ma io amo tantissimo i sapori"altrui",e anche ora che voglio mangiare più crudista non intendo rinunciare alle spezie esotiche per esempio!
è una questione di gusti,io sono più attratta dai sapori orientali per esempio,ma ognuno ha il suo modo di mangiare e non c'è niente di male!
-
Akentos
Gli alimenti che hai citato li usavo anche da onnivora, così come la tipica cucina italiana, con attenzione alla provenienza degli alimenti, cercando sempre di mangiare prodotti della mia regione o italiani, scartando per esempio almeno una regione italiana; con gli anni ho imparato ad assaggiare le cucine straniere, però devo dire che essendo molto schizzinosa non amo mangiare fuori, così sperimento in casa.ginamiao ha scritto: (a puro titolo di esempio lo shoyu, il tamari e mille altri ingredienti che tutto hanno fuorchè rientrare nella cucina tipica italiana!!!)
grazie
Le spezie e gli altri alimenti che non fanno parte della mia cultura, sono solo una possibilità di arricchire la mia quotidianità...come ti hanno consigliato altri prima, anche io ti suggerisco di passare ad un'alimentazione vegana, non puoi renderti conto di quanto la vita diventi gioia e felicità
- Barby
discorso che amplierei anche io a fidanzato e genitori!Akentos ha scritto:...riuscissi a convincere mio maritoil tontolone non ri rende conto dell'opportunità che si sta negando.
-
cucciola
IO MANGIO SOLO COSE SEMPLICI....LEGUMI, FRUTTA E VERDURE....NN AMO SAPORI FORTI, SAPORI DECISI...O 'STRANI' .....
IO NON CAMBIEREI MAI LE MIE AMATE LENTICCHIE PER UN PO' DI SEITAN
- Barby
cucciola ha scritto:IO MANGIO SOLO COSE SEMPLICI....LEGUMI, FRUTTA E VERDURE....NN AMO SAPORI FORTI, SAPORI DECISI...O 'STRANI' .....
io penso che se ad uno piacciono i sapori semplici buon per lui,ma non per questo gli altri devono essere strani!io per esempio amo cambiare,nella vita come in cucina,mi piace sperimentare ed aprirmi a nuovi orizzonti nella vita e questa mia mentalità si riflette nel cibo..e non credo affatto sia un male!sarà che mia nonna per esempio cucina i soliti 10 piatti a rotazione da una vita,ma a me le solite cose non piacciono!